Produzione ammoniaca

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dario

2019-12-02 18:08

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e non so ancora bene come funziona.

Volevo chiedere se qualcuno degli utenti aveva mai provato a produrre ammoniaca gassosa.

Sul web ho trovato una guida che spiegava che facendo reagire soda caustica e nitrato d'ammonio si poteva produrre.

A casa non ho nessuna vetreria da laboratorio ma pensavo di usare un baratto con un tubo sul tappo(ben sigillato) e utilizzare una piastra elettrica per riscaldare il barattolo.

Il gas ottenuto volevo farlo fogliare in acqua per scioglierci l'ammoniaca dentro.

thenicktm

2019-12-02 20:51

Ciao Dario

In che modo vorresti svolgere questo esperimento? L'ammoniaca ha un odore molto pungente e non è proprio salutare da respirare. Che contenitore vorresti usare? In che modo vorresti far reagire soda caustica?

In particolare l'idrossido di sodio risulta particolarmente pericoloso se non utilizzato con le giuste precauzioni, soprattutto riscaldando un "baratto con un tubo sul tappo (ben sigillato)"

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: RhOBErThO

Dario

2019-12-02 22:27

volevo solo trovare un modo per produrre ammoniaca gassosa

thenicktm

2019-12-03 06:31

Ho capito, però te lo sconsiglio.

Anche io all'età di 16 anni ero molto curioso e volevo dilettarmi in strani esperimenti, ci siamo passati un po' tutti.

Per adoperare NaOH bisogna saperne qualcosa, perchè se questa ti finisce negli occhi resti cieco....

Soprattutto eseguendo tale procedimento senza vetreria e in contenitori azzardati in metallo mediante il quale possono avvenire reazioni secondarie. Per convogliare un gas serve la giusta strumentazione, non ho ben capito in che modo tu vorresti procedere per convogliare il gas.

Io inizierei con delle semplici cristallizzazioni