Produzione d'idrogeno e...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-06 19:56

allora tempo fa ho fatto un esperimento.. ho prodotto dell'idrogeno ne ho riempito un sacchetto bello grosso e poi ho verificato che fosse questo attraverso la combustione se si accendeva era H2 se no avevo sbagliato *Si guarda intorno* un po' azzardato direi..

la pazzia ci vuole nella mente umana..

Reagenti:

-idrossido di sodio (in scaglie o pasticche)

-alluminio metallico ( carta stagnola)

-acqua distillata (innesca la reazione)

Attrezzature:

-beuta (io ho usato quella da 500 ml)

-becker

-un sacchetto di plastica(ad esempio quelli per la spesa)

-das

-cannuccia di plastica (anche 2)

Procedimento:

porre dentro la beuta una quantità indefinita di alluminio metallico (un bel pezzo) nel becker versare l'idrossido di sodio ( ad occhio io ne ho riempito metà il becker era da 100 ml) versare questo all'interno della beuta e aggiungere acqua distillata almeno 150 ml più acqua c'è più lenta è la reazione immediatamente si deve chiudere la buta con un aggeggio ,se posso definirlo così ,da me creato vabbe è meglio che lo guardate:

ero alle prime armi non avevo le giuste attrezzature.. ho dovuto improvvisare :-P

in questo modo tutto l'idrogeno liberato si raccoglie in questo sacchetto e si gonfia! :-)

non rimane che aspettare che finisca la reazione e che il palloncino sia grosso quanto la pancia di una mamma incinta..

per chi volesse verificare che sia vermente idrogeno ciò che si è creato guardate il video sul mio sito cliccando sulla rubrica "video e foto di miei esperimenti" oppure su youtube

IL MIO PRIMO ESPERIMENTO! :-D

http://www.youtube.com/watch?v=opdybQN0x2c

i prodotti:

alluminato di sodio e H2 ovviamente:

http://uptiki.com/viewer.php?file=wpozfl1ae0oeepxsatz.jpg

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: Nexus

Nicolò

2010-07-06 19:58

carino..anche se un po' pericoloso :-P

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-06 19:59

Nicolò ha scritto:

carino..anche se un po' pericoloso :-P

eh si! :-P però non riesco a mettere il video sai come farlo?

Nicolò

2010-07-06 20:03

copia il link

Dtt.Jekill

2010-07-06 20:53

Maaa...se faceva un rientro di fiamma?

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-06 20:57

Dtt.Jekill ha scritto:

Maaa...se faceva un rientro di fiamma?

avrei fatto un volo (penso...)

Dtt.Jekill

2010-07-06 21:06

l'ho già visto, sul tuo canale youtube :-D

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-06 21:08

Dtt.Jekill ha scritto:

l'ho già visto, sul tuo canale youtube :-D

bene! piaciuto? :-)

Dtt.Jekill

2010-07-06 21:23

Si è carino, comunque già lo conoscevo :-P

quimico

2010-07-06 21:25

però se devi parlare di idrogeno gas, facci il piacere, se non è troppo, di scrivere H2 e non H... grazie

NaClO3

2010-07-06 22:23

comunque per il ritorno di fiamma c'era un pericolo non così probabile date che l'ossigeno gia presente all'inetrno del sacchetto era davvero poco, l'idrogeno che hai raccolto è pieno zeppo di H20 (g)

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-07 09:29

NaClO3 ha scritto:

comunque per il ritorno di fiamma c'era un pericolo non così probabile date che l'ossigeno gia presente all'inetrno del sacchetto era davvero poco, l'idrogeno che hai raccolto è pieno zeppo di H20 (g)

si infatti..

_x46x_

2010-07-07 10:57

io l'ho fatto semplicemente con una bottiglia di vino e ho messo un palloncino nella parte superiore... alla fine ho tolto il palloncino,fatto un bel nodo e verificato che fosse idrogeno .

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-07 11:09

_x46x_ ha scritto:

io l'ho fatto semplicemente con una bottiglia di vino e ho messo un palloncino nella parte superiore... alla fine ho tolto il palloncino,fatto un bel nodo e verificato che fosse idrogeno .

si poteva essere fatto anche così.. io se hai guardato il video l'ho verificato in un modo diverso tanto per attirare l'attenzione di quelli di youtube.. Blush

as1998

2010-07-07 16:34

dall'accento si vede che sei siciliano come me :-)

EDIT 1: e 2, non riportare quote così lunghi!

EDIT 2: evitiamo di andare OT e fare conversazione please

theiden

2010-11-02 21:00

Dtt.Jekill ha scritto:

Maaa...se faceva un rientro di fiamma?

a me è successo azz! ho dato fuoco direttamente alla cannuccia (che ne l mio caso era un capillare in vetro) ma la produzione di idrogeno non era sufficiente, la fiamma è entrata nella beuta è a fatto schizzare il tappo per aria, con conseguente rottura del capillare... per fortuna la beuta non si è rotta.... non contento dopo ho ripetuto l'esperimento aumentando le dosi sia di Al che di NaOH, e come previsto la produzione di H2 è aumentata fino a poter sostenere la fiammella sul capillare... :-D

cmq l'alluminato è una brutta bestia per quanto riguarda il lavaggio... nel becher dove l'avevo versato per concentrare c'è sempre il segno.... non se ne va neanche con gli acidi -.-''

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-02 21:02

theiden ha scritto:

a me è successo azz! ho dato fuoco direttamente alla cannuccia (che ne l mio caso era un capillare in vetro) ma la produzione di idrogeno non era sufficiente, la fiamma è entrata nella beuta è a fatto schizzare il tappo per aria, con conseguente rottura del capillare... per fortuna la beuta non si è rotta.... non contento dopo ho ripetuto l'esperimento aumentando le dosi sia di Al che di NaOH, e come previsto la produzione di H2 è aumentata fino a poter sostenere la fiammella sul capillare... :-D

cmq l'alluminato è una brutta bestia per quanto riguarda il lavaggio... nel becher dove l'avevo versato per concentrare c'è sempre il segno.... non se ne va neanche con gli acidi -.-''

Eh si io ho qualche macchia nella beuta, piuttosto tu come hai fatto a smaltirlo?

theiden

2010-11-02 21:08

probabilmente è inutile ma per adesso l'ho conservato...

Marzio

2010-11-02 21:44

Cavolo ragazzi,giocare con del gas esplosivo in contenitori di vetro. . .un conto è riempirci i palloncini con dei gas (chi non lo ha mai fatto?)e poi a debita distanza incendiarli,un conto è accendere direttamente da un beuta!!

Io uno scherzo del genere l'ho visto fare ad un ragazzo con un contenitore riempito di carburo di calcio per la produzione di acetilene,nel quale tappo aveva praticato un foro. La pressione non era sufficente ed esploso,a momenti si ma molto male.Non sono riuscito a fermarlo purtroppo.

Nessuno dice di non provare!!MA usate sempre la testa!!:-)

Saluti.

al-ham-bic

2010-11-02 21:52

Marzio dice bene! Ecco dove stanno gli esperimenti veramente pericolosi e che passano inosservati: schegge di vetro e NaOH negli occhi! azz! azz! Cento, mille volte più pericolosi del solito grammo di KClO3 con adeguato combustibile (che non passa inosservato)... *Fischietta*

NaClO3

2010-11-02 21:55

al-ham-bic ha scritto:

Cento, mille volte più pericolosi del solito grammo di KClO3 con adeguato comburente (che non passa inosservato)... *Fischietta*

KClO3 è il comburente!!

confusione, intendevi combustibile....

al-ham-bic

2010-11-02 22:04

Grazie Clorato per la mia svista! Ovvio che al tuo nick va aggiunto il combustibile... 8-)

whiles

2010-11-02 23:26

Anche io lo feci a mio tempo. E, se ci ripenso, ringrazio il cielo che non sia mai successo niente, sebbene troppe volte ci andai vicino: io l'ho imparato sulla mia pelle ad un prezzo molto esiguo, ma ci sono persone che l'hanno pagata cara, carissima. conosco un ragazzo che per giocare con l'acetilene, che come potenza detonante è lì lì con l'idrogeno, ha perso un occhio. Sembra una sciocchezza ma un errore con queste cose apparentemente innocue, poi, ce lo si porta marchiato in faccia per tutta la vita.

Sephi

2010-11-03 09:00

whiles ha scritto:

l'acetilene, che come potenza detonante è lì lì con l'idrogeno

Ciao

Potresti citare la fonte di questa informazione? Mi sembra qualcosa di buttato lì così tanto per fare e senza basi che lo provino, anzi.

In caso contrario ti porgo le mie scuse :-).

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-03 13:41

Io ho utilizzato un palloncino collegato ad una cannuccia che ho acceso, esperienza che comunque non farei mai più! *Tsk, tsk*

mArCO2

2010-11-03 14:44

Problemi di sicurezza a parte mi sembra un bell'esperimento, semplice e di soddisfazione. In laboratorio con il mio gruppo giusto la settimana scorsa abbiamo fatto una cosa simile però con lo zinco e l'acido cloridrico.

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-03 14:52

Sul fatto che sia semplice non ne ho dubbi, ma che sia soddisfacente beh.. non proprio! E' stato il mio primo esperimento in assoluto e solo a scopo ludico. Soddisfacente è una parola da attribuire a qualche bella sintesi organica ed inorganica :-) Questi qui sono solo esperimenti diciamo che "divertono" anche se c'è da stare attenti! ;-)

whiles

2010-11-03 15:07

Sephi ha scritto:

Ciao Potresti citare la fonte di questa informazione? Mi sembra qualcosa di buttato lì così tanto per fare e senza basi che lo provino, anzi. In caso contrario ti porgo le mie scuse :-).

non è qualcosa di buttato lì e non mi servono neanche le tue scuse, anzi ogni chiarimento è accettato di buon grado :-D Può essere utile confrontare il potere calorifico dell'idrogeno con quello dell'acetilene: Acetilene 13500 kcal/kg Idrogeno 33000 kcal/kg E già questo ci dice che la combustione dell'idrogeno è più energetica dell'acetilene. Ovviamente ci sono tantissimi altri fattori... tipo il limite d'infiammabilità: min 3% max 53% acetilene min 4% max 74,5% idrogeno ( http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/milano/viewPage.aspx?s=281&p=2601 ). Riguardo la velocità di detonazione ho trovato questa tabella, che ne riporta quella dell'idrogeno/ossigeno in relazione alle concentrazioni: http://wpage.unina.it/antcaval/lezioni/lez8.pdf Prendendo in considerazione la velocità di detonazione massima ci dice 3700 m/s. Che è tanto. Per la velocità di detonazione dell'acetilene invece ho trovato questa interessante tabella, ci sarà sicuramente una fonte più attendibile che non risieda solo nella cache google ma non ho trovato niente. Il massimo è 3000 m/s, che comunque è considerevole, mica bruscolini. http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:5PGDBE76X78J:www.pirotek.info/VV/Table.htm+detonation+velocity+acetylene&cd=8&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a Toh. E, sopratutto, la velocità di detonazione dell'idrogeno è avallata anche da quest'ultima fonte che purtroppo è in russo :-D Insomma, guardando le cifre l'acetilene è meno pericoloso dell'idrogeno, ma stiamo là eh. Scusate le imprecisioni, se ci sono, purtroppo non ho ancora studiato queste cose e come al solito vado per lo più ad intuito.

I seguenti utenti ringraziano whiles per questo messaggio: Sephi, quimico, arkypita

Sephi

2010-11-03 15:29

Ottimo, questo è un buon esempio di come dovrebbero essere i post in un forum scientifico!

Marzio

2010-11-03 21:20

Complimenti per la bellissima recenzione e ricerca sui due gas. Me la sono letta e goduta tutta.

Sull' H2 non ho grande sperienza personale,ma vecchi manuali citavano appunto il gas tonante (H2+O) come esplosivo teorico più potente.

Sull'acetilene invece posso dire la mia e infatti come vedo anche dalla tabella da te postata in rapporto C2H2/O2 intorno al 1/4 è il più pericoloso/performante.

E non credere che sia di molto inferiore all'idrogeno,la detonazione dell'acetilene è davvero potente e si sente anche a orecchio che la velocità è elevata.

Comunque ribadisco,sempre molta attenzione con queste cose,anche perchè specie con le miscele gas/O2 basta una scarica elettrostatica (con i palloncini in plastica no c'è niente di più facile da ottenere!) che detona e voi con lui. Per cui sempre usare la testa.

Saluti e spero di non aver scritto cose fuori dal regolamento,nel qual caso vi prego di cancellare.