Produzione d'idrogeno e...
allora tempo fa ho fatto un esperimento.. ho prodotto dell'idrogeno ne ho riempito un sacchetto bello grosso e poi ho verificato che fosse questo attraverso la combustione se si accendeva era H2 se no avevo sbagliato *Si guarda intorno* un po' azzardato direi..
la pazzia ci vuole nella mente umana..
Reagenti:
-idrossido di sodio (in scaglie o pasticche)
-alluminio metallico ( carta stagnola)
-acqua distillata (innesca la reazione)
Attrezzature:
-beuta (io ho usato quella da 500 ml)
-becker
-un sacchetto di plastica(ad esempio quelli per la spesa)
-das
-cannuccia di plastica (anche 2)
Procedimento:
porre dentro la beuta una quantità indefinita di alluminio metallico (un bel pezzo) nel becker versare l'idrossido di sodio ( ad occhio io ne ho riempito metà il becker era da 100 ml) versare questo all'interno della beuta e aggiungere acqua distillata almeno 150 ml più acqua c'è più lenta è la reazione immediatamente si deve chiudere la buta con un aggeggio ,se posso definirlo così ,da me creato vabbe è meglio che lo guardate:
[Immagine: 4frc7z26de5plky61al1_thumb.jpg]
ero alle prime armi non avevo le giuste attrezzature.. ho dovuto improvvisare :-P
in questo modo tutto l'idrogeno liberato si raccoglie in questo sacchetto e si gonfia! :-)
non rimane che aspettare che finisca la reazione e che il palloncino sia grosso quanto la pancia di una mamma incinta..
per chi volesse verificare che sia vermente idrogeno ciò che si è creato guardate il video sul mio sito cliccando sulla rubrica "video e foto di miei esperimenti" oppure su youtube
IL MIO PRIMO ESPERIMENTO! :-D
http://www.youtube.com/watch?v=opdybQN0x2c
i prodotti:
alluminato di sodio e H2 ovviamente:
[Immagine: wpozfl1ae0oeepxsatz_thumb.jpg]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo post:
Nexus
carino..anche se un po' pericoloso :-P
Cita messaggio
(2010-07-06, 20:58)Nicolò Ha scritto: carino..anche se un po' pericoloso :-P

eh si! :-P però non riesco a mettere il video sai come farlo?
Cita messaggio
copia il link
Cita messaggio
Maaa...se faceva un rientro di fiamma?
Cita messaggio
(2010-07-06, 21:53)Dtt.Jekill Ha scritto: Maaa...se faceva un rientro di fiamma?

avrei fatto un volo (penso...)
Cita messaggio
l'ho già visto, sul tuo canale youtube :-D
Cita messaggio
(2010-07-06, 22:06)Dtt.Jekill Ha scritto: l'ho già visto, sul tuo canale youtube :-D

bene! piaciuto? :-)
Cita messaggio
Si è carino, comunque già lo conoscevo :-P
Cita messaggio
però se devi parlare di idrogeno gas, facci il piacere, se non è troppo, di scrivere H2 e non H...
grazie
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)