Produzione di CaO

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kirmer

2009-09-17 13:49

8-)

Premetto per questa reazione c'è bisogno di avere una sorgente di alta temperatura io ho usato un cannello ossidrico.

Ho prodotto calce viva riscaldando a 825°C e anche più con cannello ossi propanoico (O2+C3H8) del CaCO3 ottenuto per precipitazione.

secondo la seguente reazione:

CaCO3 ->CaO + CO2

Formata la calce viva il cannello colpendo questa emmetteva una luce intensissima bianca,su questo principio si basa l'illuminazione di alcune lucerne a gas per campeggio che una volta accesa la fiamma riscalda una retina disposta accanto alla fiamma ricoperta di CaO che dopo un pò emette luce bianca.

A conferma di quello che ho ottenuto,ho trattato un pò con HCl nessuna effervescienza,e poi reazione esotermica con l'aggiunta di acqua e reazione alcalina di quella che ora e diventata calce spenta.

saluti a tutti

Beefcotto87

2009-09-17 15:50

Ma non andrebbe in sintesi?

PS: buona comunque :-P

Rusty

2009-09-17 16:26

Beefcotto87 ha scritto:

Ma non andrebbe in sintesi? PS: buona comunque :-P

Spostata, grazie Beef :-P Complimenti per la sintesi, certo che avere una fiamma ossipropanoica o ossiacetilenica non è alla portata di tutti *Si guarda intorno* Forse si può ovviare con un "bagno" di sabbia sopra bunsen... ma penso che un cannello HHO adempia ugualmente allo scopo ;-)

Kirmer

2009-09-17 17:34

Rusty ha scritto:

Beefcotto87 ha scritto:

Ma non andrebbe in sintesi?

PS: buona comunque :-P

Spostata, grazie Beef :-P

Complimenti per la sintesi, certo che avere una fiamma ossipropanoica o ossiacetilenica non è alla portata di tutti *Si guarda intorno*

Forse si può ovviare con un "bagno" di sabbia sopra bunsen... ma penso che un cannello HHO adempia ugualmente allo scopo ;-)

E' una sintesi avete ragione avevo considerato la sintesi come quella di un elemento non di un composto

Drako

2009-09-17 18:15

Ma non si dice decomposizione al posto di precipitazione in questi casi?

Bello comunque! è una delle prime cose che volevo fare per inaugurare il mio altoforno home-made...

Quicksilv3r

2009-09-17 19:14

Ma non si dice decomposizione al posto di precipitazione in questi casi?

Il carbonato di calcio è stato precipitato da un sale solubile di calcio con aggiunta di un carbonato. Precipita il carbonato di calcio molto poco solubile in soluzione acquosa.

L'autore (penso) si riferisce ad una reazione precedentemente eseguita per preparare CaCO3.

La reazione

CaCO3(s) <-> (non è risonanza è equilibrio) CO2(g) + CaO(s)

è invece una decomposizione.

Kirmer

2009-09-17 19:43

Quicksilv3r ha scritto:

Ma non si dice decomposizione al posto di precipitazione in questi casi?

Il carbonato di calcio è stato precipitato da un sale solubile di calcio con aggiunta di un carbonato. Precipita il carbonato di calcio molto poco solubile in soluzione acquosa.

L'autore (penso) si riferisce ad una reazione precedentemente eseguita per preparare CaCO3.

La reazione

CaCO3(s) <-> (non è risonanza è equilibrio) CO2(g) + CaO(s)

è invece una decomposizione.

Ho ricavato il CaCO3 dall'azione del di un carbonato su il CaCl2 e quindi precipitazione perchè pressocche insolubile.

Drako

2009-09-17 20:45

Chiedo scusa, mi sono confuso nel leggere :-)