Produzione di Ossido di Magnesio MgO

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Andricus

2011-12-22 19:26

Faccio il mio debutto sul forum con la documentazione del primo ossido che ho prodotto :-)

Il materiale necessario è:

Magnesio (io ho utilizzato del Mg in nastro trovato nel piccolo chimico)

Pinze

Fonte di fuoco

Barattolino (da posizionare sotto il Mg durante la combustione per evitare perdite di ossido)

Questo è il nastrino di Mg da cui otterremo l'ossido.

Si tiene il pezzo di Mg con una pinza e lo si mette sul fuoco. Dopo alcuni secondi(il tempo però varia in base alle dimensioni del Mg) il metallo prenderà fuoco con una luminosissima fiamma bianca.

Ecco un mio video fatto durante la combustione del Mg.

http://www.youtube.com/watch?v=klbYP3D_T5c&context=C3d3b5f6ADOEgsToPDskK8ae58E0WsNSLtfcH-89nu

La combustione farà legare il magnesio con l'ossigeno ottenendo ossido di magnesio secondo la seguente equazione: Mg + O2 ---> MgO

L'ossido si presenterà inzialmente con la forma del pezzo di magnesio(nel caso del nastrino si arrotola) e basterà toccarlo leggermente per ridurlo in polvere.

Ecco l'ossido di Mg in polvere. Credo però che non sia puro dato che è bianco sporco, mentre su alcune foto vedo che è bianco candido. Come posso purificarlo?

http://imageshack.us/photo/my-images/28/sam1914t.jpg/

Miscelando poi l'MgO con H2O si ottiene l'idrossido di magnesio Mg(OH)2 che però ancora non ho avuto modo di fare.

Spero di non aver scritto castronerie Blush

marco the chemistry

2011-12-22 19:43

Bisognerebbe sapere che schifezze ci sono nel nastro di Mg... Premetto che Mg(OH)2 precipitato da una soluzione di un sale solubile di Mg è intrattabile. Detto questo si potrebbe sciogliere il tutto in acido in leggero difetto e vedere che cosa ne esce.. Il difetto serve per non far solubilizzare dell'eventuale Fe(III) ,che di solito è il principale contaminante.... Comunque data la piccola quantità suggerirei di tenertelo così come è.... Ultima cosa: mi sembra uno spreco bruciare Mg per produrre MgO..... I sali di Mg(II) li trovi in farmacia come lassativi (sale inglese, di Epsom, sono MgSO4 eptaidrato), mentre Mg metallico è più difficile da trovare e costa anche un pochino.... Detto tutto questo, ottimo inzio comunque!

NaClO3

2011-12-22 20:27

L'idrossido di magnesio è un buon lassativo.

Un appunto, bilancia l'equazione!

E' uno spreco bruciare il Mg così, poi che te ne fai dell'ossido? Un buon supporto refrattario?

Dott.MorenoZolghetti

2011-12-22 20:38

Oh, per carità!

Nessuno ti ha mai detto che gli ossidi dei metalli alcalino-terrosi non si generano in questo modo?

Così, bruciando liberamente in aria il metallo, ottieni anche i nitruri oltre all'ossido, se il metallo è leggero, anche i perossidi oltre all'ossido, se il metallo è pesante.

Andricus

2011-12-22 20:52

Grazie a tutti per i consigli!

Non immaginavo che il Mg metallico fosse difficile da trovare, l'ho trovato nel piccolo chimico e quindi ho pensato fosse un materiale comunissimo azz!

L'equazione bilanciata dovrebbe essere 2Mg + O2 ===> 2MgO

Domani probabilmente vado in farmacia e vedo cosa hanno, magari trovo pure altri materiali oltre ai sali di Mg.

No, purtroppo non sapevo che si formassero anche i nitruri e i perossidi in questo modo dato che sono appena entrato nel mondo della chimica. Questo mi servirà da lezione! Il Mg è un metallo leggero, quindi forma i nitruri, sono quelli che rendono l'ossido impuro? Per produrre MgO puro andrebbe bruciato in una atmosfera con solo ossigeno?

Shiny

2011-12-22 23:51

oddio nitruri, si, magari si formano..ma in quale quantità? bruciando un nastro di quanto? 2g di Mg non credo che si abbiano piu' di poche parti per miliardo di nitruri xD comunque, mi chiedevo "non conviene sprecare Mg per formare l'ossido" allora voi il Mg per cosa lo usate? :-P (è una domanda seria eh, non è che provocazione, sono davvero curioso) grassscie mille :-D

Dott.MorenoZolghetti

2011-12-23 00:14

Shiny ha scritto:

oddio nitruri, si, magari si formano..ma in quale quantità? bruciando un nastro di quanto? 2g di Mg non credo che si abbiano piu' di poche parti per miliardo di nitruri xD

comunque, mi chiedevo "non conviene sprecare Mg per formare l'ossido" allora voi il Mg per cosa lo usate? :-P (è una domanda seria eh, non è che provocazione, sono davvero curioso)

grassscie mille :-D

E da quale vetta del sapere ci giungono queste tue considerazioni sui nitruri? Magari si formano? Poche parti per miliardo?

Sai di cosa stai parlando? Conosci il rapporto tra ossigeno e azoto nell'aria? Sai a che temperatura brucia il magnesio?

Sono certo che tu abbia qualche deficit.

Quanto alla tua "domanda seria": io il magnesio lo grattugio sulle fettuccine al ragù.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

marco the chemistry

2011-12-23 07:47

Anche io lo uso per la pasta.... Seriamente mai sentito parlare di reattivi di Grignard, di riduzione di metalli più reattivi di Al? Questi sono esempi dell'uso che si può fare di Mg

Alle94

2011-12-23 09:13

Però sicuramente il miglior modo è nei cappelletti in brodo... asd

Chimico

2011-12-23 10:59

Shiny ha scritto:

oddio nitruri, si, magari si formano..ma in quale quantità? bruciando un nastro di quanto? 2g di Mg non credo che si abbiano piu' di poche parti per miliardo di nitruri xD

asd asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-12-23 11:11

composizione dell'aria circa 80% di azoto e 19% di Ossigeno.. circa..! (ci sono anche altri elementi ma non li cito, qui non serve)

quimico

2011-12-23 12:21

Alla fine sta imparando quindi inutile farci tante paranoie. Ora grazie a Moreno saprà del fatto che scaldare in aria del magnesio metallico porta a nitruri oltre che agli ossidi... Interessante come composto il nitruro di magnesio, tanto che se non ricordo male fu usato per la sintesi del nitruro di boro in forma cubica, diamond-type. Magari Andricus informati o chiedi qui prima di postare, magari tramite mp ;-)

Shiny

2011-12-23 15:13

siete proprio simpatici..soprattutto zolghettino, quanto un calcio nei coglioni proprio

Andricus

2011-12-23 15:26

Ringrazio tuti per gli interventi e per le informazioni. Una curioistà: dato che nell'aria c'è più azoto che ossigeno, si dovrebbe essere formato più nituro di Mg che ossido di Mg, giusto? C'è un metodo per separarli?

Magari Andricus informati o chiedi qui prima di postare, magari tramite mp

In che sezione oppure a chi posso chiedere?

Dott.MorenoZolghetti

2011-12-23 16:13

Shiny ha scritto:

siete proprio simpatici..soprattutto zolghettino, quanto un calcio nei coglioni proprio

Sì, anzi, se passi da queste parti ti faccio sperimentare la mia simpatia!

Così avrai più tempo libero da dedicare allo studio. ;-)


Andricus ha scritto:

Ringrazio tuti per gli interventi e per le informazioni. Una curioistà: dato che nell'aria c'è più azoto che ossigeno, si dovrebbe essere formato più nituro di Mg che ossido di Mg, giusto? C'è un metodo per separarli?

In che sezione oppure a chi posso chiedere?

No, il problema non sei tu. C'è stato un malinteso. Tu hai formulato una domanda, cui ti ho risposto. Non ci sono problemi.

Differente è chi interviene senza un minimo di logica, commentando le altrui risposte. Tutto qui.

Ossido e nitruro, così come li ottieni, non puoi separarli facilmente.

quimico

2011-12-23 16:30

Shiny... detto papale papale, cosa vuoi? No perché a me i rompicoglioni stanno sul cazzo e non devono venire a darmi lezioni, specie di chimica. Senza contare che Moreno è ad un livello che ti sogni. Quindi non far tanto quello che ha ragione quando hai torto. Detto questo torniamo in topic.

Publios Valesios

2011-12-23 16:30

Saluto ti do il mio benvenuto sul forum Andricus. Spero di non attirarmi i ban di nessuno se chiedo il perché del nome. Anche tu un patito del latino? Per quanto riguarda la sintesi forse non è il miglior modo di produrre MgO come già detto. Però come esperimento per iniziare è sicuramente curioso.

Ci si legge.

Andricus

2011-12-23 16:49

Grazie per il benvenuto! Non sono patito di latino, il nome me lo porto dietro da quando mi sono iscritto per la prima volta su un forum entomologico. Andricus è un genere di Imenotteri Cynipidae, vespine che producono su varie piante(in prevalenza Quercus spp.) dei rigonfiamenti dalle forme più disparate al cui interno si sviluppa la larva. Ovviamente è uno dei gruppi che preferisco. Se vuoi posso darti qualche informazione in più in privato :-)

Ora chiudo l'Off Topic, sono appena iscritto e vorrei evitare subito il ban *Si guarda intorno*

NaClO3

2012-01-26 21:48

quimico ha scritto:

Alla fine sta imparando quindi inutile farci tante paranoie.

Ora grazie a Moreno saprà del fatto che scaldare in aria del magnesio metallico porta a nitruri oltre che agli ossidi... Interessante come composto il nitruro di magnesio, tanto che se non ricordo male fu usato per la sintesi del nitruro di boro in forma cubica, diamond-type.

Magari Andricus informati o chiedi qui prima di postare, magari tramite mp ;-)

Ed era largamente usato ai tempi dell'autarchia per dosare l'umidità nel gas naturale proveniente dall'Impero[Sup][1], vista la scarsità di altre fonti.

Si portava il gas, tramite una colonna di vetro riempita di Mg[Sub]3N[Sub]2, secondo l'equazione[Sup][2] si sviluppava ammoniaca;

L'ammoniaca derivava in modo quantitativo dall'acqua contenuta nel gas e se ne determinava, così, la concentrazione, giungendo all'umidità.

[1]Annali di chimica applicata, 1937

[2] Mg[Sub]3N[Sub]2 + 6 H[Sub]2O = 2 NH[Sub]3 + 3 Mg(OH)[Sub]2

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: quimico, TrevizeGolanCz