Profumi sintetici

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nexus

2010-12-09 18:41

Ho fatto una veloce ricerca per individuare qualche profumo artificiale "famoso" da riprodurre, ma per ora senza successo.

Vedo che forse il più famoso in assoluto, Chanel N° 5, è da taluni considerato il primo profumo "artificiale". Guardando però la composizione, non vedo nulla di sintetico (Nerolo, Gelsomino ecc.).

In oltre mi chiedo come funziona il copyright per i profumi. Tra l'altro per i farmaci il brevetto dura ancora 20 anni ? (dall'inizio delle ricerche).

Mi sembra un pò strano non trovare la composizione per esempio del dopobarba Denim, possibile che sia ancora segreta ?

NaClO3

2010-12-09 19:23

io sapevo che i brevetti scadevano dopo tot anni solo sui beni che portano beneficio concreto all'umanità, esempio l'atomizzatore, o la macchina per fare la tac.

sui profumi non credo scada dacchè su questi si basa un'intero sistema economico, se lo copiassero tutti??

Ser Alkemico

2010-12-09 20:16

A parte il brevetto esiste anche la segretezza della formula, anche se con le moderne tecniche si può capire molto su ciò che c'è in un profumo è difficile capire le percentuali o la composizione delle essenze, se sono sintetiche o derivano da un olio essenziale.

Se consideriamo che tutt'ora non si conosce la ricetta della Coca Cola...(sarà vero?)

So che uno dei componenti di Chanel n°5 è olio essenziale di Pau rosa.