Progetto eserciziario

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2011-07-21 14:32

Un po' di tempo fa (molto XD) mi ero cimentato nello scrivere una serie di threads contenenti esercizi sulla chimica, di diverso tipo e difficoltà, ma per impegni mi sono dovuto fermare; Ora vi chiedo, onde evitare di perdere tempo, ritenete sia utile a VOI (e vorrei specificare che sarebbe solo per voi e non per chi viene per gli esercizi, che comunque non guarderebbe)? Se si, vedrò di costruirlo al meglio :-)

Beefcotto87

2011-07-21 15:58

PS: mi sembra corretto avvertire che se non dovesse arrivare ad almeno 20 utenti votanti, la vittoria sarebbe del "no", in quanto il lavoro sarebbe davvero enorme!! Il sondaggio chiuderà verso settembre/ottobre (per dare tempo a tutti di votare)

rock.angel

2011-07-21 21:21

Per me personalmente, no. Per chi si approccia al mondo della chimica da non "accademico", sarebbe utile. Spesso quando si fanno delle reazioni, ad esempio, si mette un po' di questo, un po' di quell'altro, secondo ricetta, ma non si pensa a chiedersi chi è il reagente limitante, quello in eccesso, alle concentrazioni che abbiamo in soluzione, agli equilibri che si formano, ecc... Per chi la chimica la fa per hobbie la stechiometria non è rilevante ma per chi, come me, ne fa o ne vuol fare un mestiere, allora bisogna saper usare a menadito le formule e le regole di tale disciplina. Penso che un approccio completo nei confronti di una reazione che si va a fare comprenda anche tutte le constatazioni teoriche e quantitative su ciò che si sta facendo... Altrimenti, come dice il mio professore di orgnanica II, invece che chimici facciamo i cuochi, solo con sostanze spesso non commestibili.

Beefcotto87

2011-07-22 07:53

Allora vota XD

Beefcotto87

2011-09-03 09:15

La data di scadenza è fissata al 27 settembre 2011.

Beefcotto87

2011-09-04 16:56

Pensavo fosse sottinteso, ma chi è sotto i 10 messaggi non ha diritto di voto (ho detto che sarebbe stato una mano per noi, non per chi è ancora in prova e chiede esercizi)

Beefcotto87

2011-10-02 15:10

Bene, mi scuso per il ritardo, ma a quanto pare il progetto sarà abbandonato! Grazie comunque a tutti!