Progetto mini-cappa!
visto quello che dite forse meglio mettere solo un lato di vetro cmq nelle mie condizioni e difficile che si rompa: le misure sono ridotte (0,25m2) e il vetro sarebbe da 5mm quindi abbastanza resistente... inizialmente avevo pensato al plexiglass ha ho notato che basta un fumo un pochino corrosivo e mi diventa tutto opaco....
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
il vetro sarà spesso anche 1cm o quanto ti pare ma data la sua struttura non è resistente
non credo tu spenda soldi per un vetro speciale o sbaglio?
poi fai te. meglio un plexiglass che dura meno ma che sostituisci facile, costa poco e ha più resistenza...
Cita messaggio
Penso che per i vostri scopi, visto che ci sono di mezzo sostenze particolari, andrebbe meglio un ventilatore centrigugo tipo foto che ha la chiocciola esterna al motore così le sostanze non entrano in contatto con esso evitando problemi che la chiocciola non da.

[Immagine: ventilatorecentrifugoba.th.jpg]

logicamente Le dimensioni dovranno essere adatte allo scopo, cioè non tanto grosso.
Ciao
Cita messaggio
io opterei per il sandwich.

vetro sottile all'interno, policarbonato spesso all'esterno.
ovviamente sigillandoli bene tutto intorno.

un eventuale esplosione infrangerebbe solo il vetro, molto difficilmente il policarbonato.
inoltre, con una spesa non esagerata ci sono i vetri di sicurezza con un film platcio tra due lastrine di vetro, si rompono ma non spargono frammenti in giro.
sempre con un bel policarbonato spesso davanti però
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
Allora direi che siamo a buon punto :-)

Ora secondo me i problemi che restano sono:
1- lo spurgo dei gas della cappa (il lavaggio in base e in acido dei gas non ferma certo tutto).
2- il costo della ventola.

per il unto -1- la soluzione sarà personalizzata a dipendenza delle possibilità...

per il punto -2-
Ho dato una sbirciata in ebay ma ventole economiche non ne ho trovate, pero ho cercato le ventole assiali da tubo (costano centinaia di euro *Tsk, tsk* )
Per le ventole a chiocciola (tra l'altro quella della foto di sapiens ha il marchio -Ex- che è ottimo) non ho guardato...
Per cappe medio piccole d'altra parte non servono delle superventole da tirar su anche i reagenti dalla beuta......

[EDIT] dando un'occhiata in qualche catalogo ho trovato ventole da tubo che aspirano fino a 400 mc /h.
Il costo si aggira sui 40 euro :-) - ma senza marchio -Ex-
Cita messaggio
una volta ho usato un vetro, non particolarmente costoso che èra formato da 2 stati di vetro di 4mm con nel mezzo uno strato di colla tipo silicone... in questo modo è veramente difficile che si rompa e anche se succedesse il silicone lo tratterrebbe senza farlo schizzare via... non mi ricordo il nome de vetro... se volete lo chiedo al mio vetraio, andiamo nella stessa palestra XD!
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
ottima cosa questa.
coltiva l'amicizia ;-)
fotoQualcosa
Cita messaggio
eheh! già una volta mo ha dato gratis del vetro (mi sembra fosse l'eko) conduttore per fare delle piccole cellette fotovoltaiche!
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Io, ho costruito le mie vetrate del portico, con del vetro normale, cosparso di silicone, con un rullo, con l'aggiunta di un pò di colore. Ne è uscito un bel vetro lavorato, antischeggia. Quindi se vi interessa il vetro e non vi interessa che sia bello trasparente, prendete un vetro da 2mm o 4mm comperate il silicone trasparente ad indurmento acetico (il più rapido ad asciugarsi) spalmate sul vetro il silicone con spessore a scelta e avrete un vetro antischeggia, all'interno di vetro liscio :-D
Ciao
Cita messaggio
be se non è trasparente che non puoiguardare la reazione va bene pure una lastra di acciaio.

il vetro deve essere trasparente secondo me :-)

(cmq l'idea del silicone per altri usi è interessantissima ;-) )
fotoQualcosa
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)