Proiezione di Newman sfalsata anti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

carlo.esposito

2018-11-03 16:58

Salve, sto studiando le varie proiezioni di Newman. In un esercizio mi è chiesto questo  Ora, la proiezione è anti quando è sfalsata ed i gruppi a maggiore ingombro sono disposti il più lontano possibile. Io l'ho svolto così: [img=150x150]https://imageshack.com/a/img922/8535/1mWkAj.jpg[/img] Ho cercato di porre il gruppo più ingombrante (CO2H) nel punto più lontano rispetto a CH3CO2H, ma il gruppo CH3 resta vicino a CO2H. Ora il punto è: si fa riferimento solo al gruppo più ingombrante o dipende anche dalla posizione del CH3? Alla base di cio, è dunque corretto dire (come scritto nella richiesta) che non sono possibili proiezioni anti? Essendo più una domanda teorica l'ho scritta qui, grazie a tutti :-)

zodd01

2018-11-11 18:21

Se non specificato diversamente la proiezione anti si riferisce ai gruppi più ingombranti e quindi è corretta quella che hai disegnato. Tuttavia quel " se c'è " mi disorienta. Cosa intende ?