Pronti, vai enzima!
Thumbs Up 
Buona sera ragazzi, ci voleva un bel forum di hobbisti della chimica!
Incominciavo a sentirmi solo e ho bisogno di compagnia in quello che è un hobby piuttosto malvisto e demonizzato; dove sono finite le maniere per i rispettabili scienziati che prendono a cuore una disciplina tanto da spendere la propria abitazione e moneta nel piacere della conoscenza!? Oggi è tutto un breaking bad, un che schifo, o l'intramontabile "che palle chimica organica" persino nelle università (di biologia molecolare)...
Sono sicuro di aver trovato un ambiente stimolante dove estraniarmi dal minimo comun denominatore, grazie per avermi qui [Irritante]
Cita messaggio
Ciao! Chi dice "che palle la chimica organica" ha avuto pessimi stimoli o ha poco interesse per ciò che lo circonda! Sei nel posto giusto per parlare di chimica!
"Perennemente indeterminato come Heisemberg"
Cita messaggio
Benvenuto!

Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Benvenuto!
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
Benvenuto. Io sono un chimico organico amanti dei metalli pesanti. Un metallorganico asd
Fa piacere trovare altra gente che approda qui attirata dall'ambiente e da una passione comune.
Che fai nella vita?
Saluti.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
Grazie ragazzi per il benvenuto! Mercaptano sono totalmente d'accordo, che peccato... Oh, ci divertiremo anche per loro!
Salve Geber! Molto interessante la metallorganica, confesso che la trovo ancora molto esoterica dato che ne so praticamente nulla! Per esempio non ho idea di quali metalli possano essere legati a molecole organiche e se ci sono particolari limitazioni. Non ho ancora mai esplorato le reazioni che rendono possibili queste affascinanti molecole, l'unica mia certezza è che esplorerò questo campo. Ti voglio rispondere alla domanda rimanendo in tema, nei miei studi la metallorganica la incontriamo generalmente nei siti attivi degli enzimi dove per esempio promuovono reazioni acide nonostante il pH neutro. Studio biologia molecolare, ho un forte interesse per la genetica ed epigenetica che porterò avanti con gli studi magistrali forse integrando con le neuroscienze.
Tornando alla chimica organica voglio darti un'idea del nostro percorso universitario: abbiamo interamente saltato la nomenclatura e reattività dei composti azotati e solforici. Ci è stata insegnata la reattività degli idrocarburi, alcoli, aldeidi, chetoni e acidi carbossilici, ovvero quanto basta per farmi salire una scimmia enorme! ;-)
Cita messaggio
Diciamo le limitazioni sono dovute a fattori, come ad esempio, diversa reattività nei confronti di taluni substrati, o tipologia di ligando da legare al metallo, o a volte dalla tossicità del metallo. Ai tempi della nascita di tale branca si sono prodotti composti organoberillio, tallio, mercurio, arsenico, uranio. Diciamo che la curiosità è umana ma tali composti hanno avuto vita breve, fortunatamente aggiungo.
Io ho avuto la fortuna di avere due docenti che erano dei mostri in tale materia, e mi hanno insegnato molto. Ho fatto almeno 5/6 esami sull'argomento, oltre a organica, inorganica e chimica fisica puri perché le basi vanno sapute per poter trattare tale argomenti.
In Italia abbiamo avuto uno dei massimi esperti di bioinorganica, il fu Ivano Bertini, geniale docente a Firenze. Quindi mi pare giusto che si studi questa affascinante branca della chimica, ma non solo. Sugli enzimi ho fatto un esame a metà tra l'inorganica e la biochimica, interessante ma non sono certo in grado di parlarne ad un livello elevato.
Bella biologia molecolare. Ai tempi mi intrigava assieme a fisica ma scelsi chimica.
Diciamo che non si può saltare la chimica dei legami C-N e C-S visto che sono giusto un po' alla base. Ma forse la tratterete più avanti in un altro corso. Io ho fatto tanti di quegli esami di organica che ho perso il conto asd dirai grazie al ca...o, hai scelto un curriculum organico sintetico asd poi ho virato verso l'organometallica e basta. Amore a prima svista.
Saluti.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)