Proposta di nuova area di discussione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2011-07-17 08:29

Dopo la "vita in cucina", vorrei prendere in considerazione con voi l'idea di un'area di discussione su libri e films che ciascuno di noi ha letto o guardato, a mo' di recensione.

Direi che potrebbero essere ammessi tutti i generi, evitando le cose prettamente inutili (tipo la saga di Ken il guerriero o l'ultimo libro di Cristina d'Avena sugli strani ometti blu...cose così...), senza quindi porre limiti alla nostra fantasia. Mi vengono in mente solo due regole:

1) per ogni film o libro si deve aprire un nuovo specifico intervento;

2) gli interventi del proponente devono essere solo positivi, mentre i commenti degli altri utenti sono liberi.

La seconda regola si rende necessaria perchè non essendo noi dei critici letterari o cinematografici, ed essendo pubblico il nostro scrivere, magari l'autore dell'opera potrebbe non gradire le critiche. Poi è un controsenso proporre una discussione in negativo, quindi solo le cose che davvero ci sono piaciute e di cui si voglia fare qualche divagazione.

Le modalità di presentazione le renderei omogenee:

1) in "Oggetto della discussione": indicare prima se libro o film, poi il titolo dell'opera. Es.: Film: L'erba di Grace

2) nel messaggio: scrivere una breve recensione, fornendo il contenuto essenziale (senza svelare la trama completa dei films!) e unire SEMPRE la foto del libro o del DVD/WHS che avete recensito, in cui DEVE comparire anche una targhetta con il logo del forum: Myttex

La foto con il logo serve a dimostrare che effettivamente chi propone possiede il libro o il film (non le fotocopie o le copie pirata!!!), quindi ci si aspetta che EFFETTIVAMENTE sia stato letto o guardato. Come soleva dire spesso quel senatore a vita juventino..."A pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca".

Se avete altre proposte, fatele!

;-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: ale93

Theta

2011-07-17 12:47

Idea non male, direi anche a sottolineare l'importanza che un uomo di scienza attribuisce alla cultura adottando un atteggiamento eclettico. Non fa mai male condividere opinioni su bei libri...

Max Fritz

2011-07-17 12:53

[L'idea piace anche a me e dò il mio consenso per l'attuazione, che però può essere fatta solo dagli amministratori.

D'altronde non mi trovo del tutto d'accordo con il 2° punto delle modalità di presentazione. Ci sono diverse possibilità di aver visto films senza possederli (cinema, da amici etc. etc.) o di aver letto libri senza averli nei propri scaffali (biblioteca, prestito etc.).

Penso perciò che non debbe essere considerata una condizione indispensabile quella di aggiungere la fotografia di riferimento. Certo, è una cosa consigliabile. Ma non vedo il motivo per cui un utente dovrebbe impegnarsi a scrivere una recensione decente ed interessante (e queste sì che sono condizioni indispensabili!) su un film che non ha visto o un libro che non ha mai letto. Non penso neanche che uno di quelli che ha bisogno di raggiungere la "soglia dei 10 messaggi" o qualcosa di simile si attacchi a queste iniziative, e comunque in tal caso il buon senso sarà sufficiente ad identificarlo come approfittatore. Piuttosto bisognerà impegnarsi a verificare che le informazioni non siano un copia-incolla da altri siti.

**R@dIo@TtIvO**

2011-07-17 12:55

Idea ottima, concordo anche io con max sul punto 2 del post di moreno!

Dott.MorenoZolghetti

2011-07-17 13:25

Sì, ovvio, la mia è solo un'idea, poi spetta a chi di dovere attuarla, se la ritiene utile. Non era un'imposizione.

Quanto al punto 2: non vedo davvero come tu possa aver letto un libro senza averlo avuto tra le mani...in quel frangente scatterai la foto. Tutto qui. Giusta invece l'obiezione circa il cinema: in questo caso ci accontenteremo del biglietto d'ingresso. Come ho già detto, ma lo ribadisco, i supporti elettronici non originali non valgono in questo contesto, per le ragioni che tutti ben conosciamo.


Metto come esempio di quello che intendo una breve recensione di un libro che lessi qualche anno fa, cioè appena uscito (nel 2008).

Ovviamente tutte le recensioni vanno raggruppate in una sotto-area (come avviene già per le discussioni sulla cucina). Questo è solo per far capire quello che intendo.

ale93

2011-07-17 14:31

Mi sembra davvero una grandissima idea! Sarò molto attivo con le recensioni!

Max Fritz

2011-07-17 16:48

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Quanto al punto 2: non vedo davvero come tu possa aver letto un libro senza averlo avuto tra le mani...in quel frangente scatterai la foto. Tutto qui.

Grazie, ma devo averlo in mano DA ADESSO. Se l'ho avuto prima di sapere di questa iniziativa e l'ho resistuito, l'ho pur sempre letto, ma ora non l'ho più.

Certo, posso andare a recuperarlo, ma mi pare una trafila inutile.

Idem per i biglietti d'ingresso: ho la cattiva abitudine di NON collezionarli :-D

Dott.MorenoZolghetti

2011-07-17 17:18

Noi più delle parole, vogliamo i fatti.

Se ti dico che ho fatto la sintesi del ciclamato di ammonio, ma non ho le foto, solo la descrizione della procedura, la posso mettere in SINTESI?

Stessa cosa!  si si

ale93

2011-07-17 17:25

E se avessi visto il film in televisione?

Dott.MorenoZolghetti

2011-07-17 17:27

Televisione? Perchè danno films in televisione? Io la accendo solo se accendo il lettore DVD.

Nel caso, basta la guida TV a far fede...asd

Max Fritz

2011-07-17 17:27

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Noi più delle parole, vogliamo i fatti.

Se ti dico che ho fatto la sintesi del ciclamato di ammonio, ma non ho le foto, solo la descrizione della procedura, la posso mettere in SINTESI?

Stessa cosa!  si si

Va bene, mi hai convinto asd

Però il problema che solleva ale, dello stesso genere di quelli che avevo detto io, toglie un'altra bella fetta di films da quelli recensibili.

EDIT: Letta la risposta, concordo.

Dott.MorenoZolghetti

2011-07-17 17:38

Ok, se volete, possiamo essere lassi sui films. Non sui libri però!

Altrimenti diventa un lupanare!

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz

AgNO3

2011-07-17 18:06

per esempio,mi piacerebbe parlare del libro "Radici" di Haley,ma chissà in quale scaffale sarà finito....

Dott.MorenoZolghetti

2011-07-17 18:34

Semplice: torni in biblioteca per avere altri testi, gli fai una foto e sei salvo. Non credo sia difficile, o sbaglio?

Dott.MorenoZolghetti

2011-07-17 18:42

Abbiamo sciolto dalla clausola: per i film c'è la procedura semplificata: basta aver visto il film, ovviamente occorre dornire tutti i dati: titolo, regista, Paese di produzione, anno.

**R@dIo@TtIvO**

2011-07-17 18:44

Se la sezione si fa io prenoto la recensione de " I bottoni di Napoleone " :-D

Dott.MorenoZolghetti

2011-07-17 18:48

Sì, va bene. Io sto leggendo un testo molto carino... ve ne parlerò, se si potrà. Speriamo solo che si degnino di parlare quelli che ci leggono, ma non favellano.

Dott.MorenoZolghetti

2011-07-18 13:32

Non vorrei perire nell'attesa...ho aggiunto un secondo libro, più scientifico e di facile lettura. Speriamo bene. *Si guarda intorno*

**R@dIo@TtIvO**

2011-07-18 14:53

ma non sarebbe bene creare una sezione per queste cose invece che postare su offtopic insieme a tutte le altre accozzaglie?

Dott.MorenoZolghetti

2011-07-19 03:47

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

ma non sarebbe bene creare una sezione per queste cose invece che postare su offtopic insieme a tutte le altre accozzaglie?

Già...ma non lo posso fare io...tocca aspettare...>_>

Chimico

2011-07-19 04:49

io non leggo quindi potrei solo ''recensire'' film...per me va bene...un sottoforum in offtopic...

Kokosekko

2011-07-19 11:03

http://myttex.net/forum/Forum-Libri-e-film asd

Beefcotto87

2011-07-19 13:25

Non è male come idea, ma mi sembra comunque molto limitativo... MI sembra più un compitino delle elementari XD Niente recensioni negative (e perchè? Un libro posso recensirlo anche se non mi è piaciuto, e posso anche dirlo e spiegarne i motivi senza essere un critico!), recensire solo libri in possesso (ma se la recensione risulta ottima e scritta di mio pugno, cosa importa che io non abbia una foto del libro o non lo possegga più? Le recensioni di libri non letti si riconoscono!!) ed anche per i film! L'importante è averlo visto, non come!! Sarebbe secondo me paradossale negare una buona visione per motivi... Quali motivi? Moralistici? Snobbisti (XD)? Un film purchè non censurato e visibile è lo stesso film che si vede al cinema...

Max Fritz

2011-07-19 13:31

Beh che le recensioni non debbano essere in negativo a me pare un fatto vincolante.

Un libro che sia decente e che valga la pena di essere letto ha sempre i suoi perchè e presuppone un pensiero non banale dello scrittore. In questo caso sarebbe mero e infantile opinionismo fare una recensione con lo scopo di criticarlo senza averne le competenze (quindi senza essere critici letterari).

Beefcotto87

2011-07-19 13:35

Ma non penso sia corretto presupporre che ci possa piacere un libro solo perchè abbia un pensiero non banale! Ovviamente deve essere una critica costruttiva, non uno sfacelo!

Max Fritz

2011-07-19 13:38

Però il fatto che non ti piaccia, in questo caso, dovrebbe essere limitato (a mio parere) alla semplice questione di gusti, quasi a riconoscere un limite proprio, più che dello scrittore.

Ciò non tanto per tappare la possibilità di valutare severamente un libro, ma per evitare opinioni grossolane o, peggio, problemi legali di diffamazione. La libertà invece di commentare un libro che si è letto, proposto da un altro, anche in maniera critica è differente, perchè un solo commento non costituisce un'intera critica, e avrebbe comunque a monte una presentazione oggettiva del libro (nel primo post).

Beefcotto87

2011-07-19 13:42

Io rimango sinceramente del mio parere, non mi sembrano argomenti con una gran "presa", ma tant'è, son l'unico a pensarla così XD

al-ham-bic

2011-07-21 22:20

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...vorrei prendere in considerazione con voi l'idea di un'area di discussione su libri...

Mi sembra una buona idea, soprattutto per i libri.

Certo è che si parte "da adesso". Tutti quelli che abbiamo letto in passato valli a recuperare... anche se alcuni meriterebbero bene una recensione!

Mi associo al club dei recensori, con calma, quando riavrò Internet a tempo quasi pieno.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti