Proposta di nuova area di discussione
io non leggo quindi potrei solo ''recensire'' film...per me va bene...un sottoforum in offtopic...
Cita messaggio
http://myttex.net/forum/Forum-Libri-e-film asd
La tua firma è old e molto 2010... [cit. myttex]
Cita messaggio
Non è male come idea, ma mi sembra comunque molto limitativo...
MI sembra più un compitino delle elementari XD Niente recensioni negative (e perchè? Un libro posso recensirlo anche se non mi è piaciuto, e posso anche dirlo e spiegarne i motivi senza essere un critico!), recensire solo libri in possesso (ma se la recensione risulta ottima e scritta di mio pugno, cosa importa che io non abbia una foto del libro o non lo possegga più? Le recensioni di libri non letti si riconoscono!!) ed anche per i film!
L'importante è averlo visto, non come!! Sarebbe secondo me paradossale negare una buona visione per motivi... Quali motivi? Moralistici? Snobbisti (XD)? Un film purchè non censurato e visibile è lo stesso film che si vede al cinema...
Cita messaggio
Beh che le recensioni non debbano essere in negativo a me pare un fatto vincolante.
Un libro che sia decente e che valga la pena di essere letto ha sempre i suoi perchè e presuppone un pensiero non banale dello scrittore. In questo caso sarebbe mero e infantile opinionismo fare una recensione con lo scopo di criticarlo senza averne le competenze (quindi senza essere critici letterari).
Cita messaggio
Ma non penso sia corretto presupporre che ci possa piacere un libro solo perchè abbia un pensiero non banale! Ovviamente deve essere una critica costruttiva, non uno sfacelo!
Cita messaggio
Però il fatto che non ti piaccia, in questo caso, dovrebbe essere limitato (a mio parere) alla semplice questione di gusti, quasi a riconoscere un limite proprio, più che dello scrittore.
Ciò non tanto per tappare la possibilità di valutare severamente un libro, ma per evitare opinioni grossolane o, peggio, problemi legali di diffamazione. La libertà invece di commentare un libro che si è letto, proposto da un altro, anche in maniera critica è differente, perchè un solo commento non costituisce un'intera critica, e avrebbe comunque a monte una presentazione oggettiva del libro (nel primo post).
Cita messaggio
Io rimango sinceramente del mio parere, non mi sembrano argomenti con una gran "presa", ma tant'è, son l'unico a pensarla così XD
Cita messaggio
(2011-07-17, 09:29)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: ...vorrei prendere in considerazione con voi l'idea di un'area di discussione su libri...

Mi sembra una buona idea, soprattutto per i libri.
Certo è che si parte "da adesso". Tutti quelli che abbiamo letto in passato valli a recuperare... anche se alcuni meriterebbero bene una recensione!
Mi associo al club dei recensori, con calma, quando riavrò Internet a tempo quasi pieno.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Dott.MorenoZolghetti

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)