Proposta per il forum

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TheChef

2011-02-17 14:38

- spero di aver postato nella sezione giusta-

Che ne pensate di creare un tavola periodica, con proprietà, reattività e sintesi associate?

Mi spiego, ogni intervallo di tempo (che a mio avviso si può modulare sulla settimana e mezza- due settimane) si lavora di gruppo, su un singolo elemento postando tutto il lavoro in apposite sezioni, create ad hoc.

Tutto il lavoro verrebbe poi filtarto-corretto ed ben impostato dai mod o altre buone anime per creare topic "esaustivi" su tale elemento, completi di foto dell'elemento,foto di sui composti preparati (con relative sintesi) o composti pittoreschi di cui possediamo campioni.

Cosa ne pensate?

ale93

2011-02-17 14:39

Per me è una buonissima idea, sarò lieto di collaborare(finchè posso ovviamente asd )

Max Fritz

2011-02-17 14:40

Proposta interessante... anche se non lavorerei a periodi per ogni elemento, ma ognuno fa delle prosposte di aggiunte.

TheChef

2011-02-17 14:41

Max Fritz ha scritto:

Proposta interessante... anche se non lavorerei a periodi per ogni elemento, ma ognuno fa delle prosposte di aggiunte.

sisi è solo un' idea, tiriamone fuori qualcosa di buono!

DioBrando

2011-02-17 14:54

Idea stupenda, su cui per realizzarla bisognerebbe lavorare moltissimo. L'unica cosa che mi permetto di dire è che un lavoro del genere messo su un forum sarebbe "sminuito", starebbe benissimo su un sito.

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-17 15:04

ottima idea

Max Fritz

2011-02-17 15:15

Beh, abbiamo sempre il sito Myttex.net, che è quello che punta al Forum... quindi potremmo metterlo lì nella home.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: DioBrando

DioBrando

2011-02-17 15:20

Max Fritz ha scritto:

Beh, abbiamo sempre il sito Myttex.net, che è quello che punta al Forum... quindi potremmo metterlo lì nella home.

Mi vergogno..... non l'avevo mai visto............ XD

Beefcotto87

2011-02-17 15:21

L'idea non è male, ma quello che mi preoccupa è la realizzazione! Trovo sia abbastanza complesso (la mole di lavoro se fatto bene è letteralmente ENORME), senza contare che ci vuole qualcuno che si prenda la briga di controllare ed editare il tutto... Se si riuscisse a fare tutto ciò, sarebbe ottimO!

TheChef

2011-02-17 15:23

che dire...let's start!


Beefcotto87 ha scritto:

L'idea non è male, ma quello che mi preoccupa è la realizzazione!

Trovo sia abbastanza complesso (la mole di lavoro se fatto bene è letteralmente ENORME), senza contare che ci vuole qualcuno che si prenda la briga di controllare ed editare il tutto...

Se si riuscisse a fare tutto ciò, sarebbe ottimO!

Vero, ma il primo passo sarebbe l'accumolo di materiale riguardante tale elemento.

In sucessiva sede, dopo un tot di tempo (e qui l'idea di dare dei tempi per i lavori) si butta giù qualcosa, nessuna fretta ovvio, un pò alla volta.

Beefcotto87

2011-02-17 15:49

Ricordati che poi ci sarebbe anche il discorso di destrutturazione della parte già esistente!

TheChef

2011-02-17 16:32

Capisco che per i mod questa sia una mole di lavoro veramente colossale, tuttavia, intanto perchè non cominciare a fare qualcosa? da qualche parte si dovrà pure iniziare!

Beefcotto87

2011-02-17 16:37

Si si, ma è una cosa che sto adorando, a me piacciono le cose fatte bene (devo anche ammettere che non mi piacciono le discussioni raffazzonate, la poca chiarezza nel discernere le varie discussioni, ecc...), quindi sono daccordo, ma dove cominciamo? Prendiamo file (per esempio word) su cui stilare un discorso sull'atomo e le sue diverse caretteristiche? E chi lo fa? Io purtroppo non posso :-( PS: sarei già impegnato sugli esercizi, prova a chiedere se c'è qualcuno interessato!

myttex

2011-02-27 10:06

Io proporrei di aprire una nuova sezione dove mettere un topic per ogni elemento e, senza andare OT >_> (anche se la vedo dura asd), ognuno posta il materiale che vuole. Successivamente, via via che gli elementi si riempiono si potrebbe fare sul sito una categoria "Elementi" o, meglio, "Tavola Periodica" dove metteremo una specie di tavola periodica interettiva e dove a sua volta ogni elemento rimanda ad una pagina (non del forum*) con gli argomenti rieditati e rimessi per bene (ovviamente con relativi autori citati). Una volta rieditate tutte le discussioni (tutti gli elementi) la sezione verra' chiusa. * dico che non rimandi alla discussione perche' ... insomma... facciamo che serva tipo da "libro appunti", i quali verranno rimessi successivamente Si, beh, il lavoro è enorme, su questo non ci piove... pero' sarebbe comunque una figat..ehm.. bella cosa ;-)

rock.angel

2011-02-28 17:37

Io se volete posso passarvi i miei riassunti sulla chimica dei metalli di transizione. Però non ho assolutamente il tempo di batterli tutti al pc. Quindi se qualcuno vuole prendersi la briga... piano piano inizio a scannerizzare...

Nicolò

2011-02-28 17:48

Elena, se vuoi inizia a mandarmi qualcosa via MP, così magari inizio a batterne qualcuno :-)