Proprietá colligative

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Luckenberg579

2023-01-08 12:53

Ciao a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere. Non capisco se esista o meno una correlazione tra proprietà colligative e diagrammi di stato binari. Cioè, dato che le proprietà colligative (ad es. Abbassamento crioscopico) si manifestano in presenza di un soluto non volatile, questo significa che i diagrammi di stato binari solido-liquido Temperatura vs frazione molare valgono solo nel momento in cui il soluto è effettivamente non volatile, dato che questi diagrammi si basano sull'abbassamento crioscopico? O valgono a prescindere dalla natura del soluto? Allo stesso modo vorrei sapere se esiste una correlazione tra diagrammi di stato binari liquido-vapore temperatura vs frazione molare e innalzamento ebullioscopico. In questo caso a me sembra che non ci sia, perché se ad esempio si aggiunge un po' di alcol (soluto) in una certa quantità d'acqua, non si verifica un innalzamento ebullioscopico, dato che l'alcool è volatile. Ho un po' di confusione, ogni aiuto è ben accetto!