Pulitura del vetro prima della metallizzazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-19 18:08

Il vetro, prima di essere sottoposto a metallizzazione, deve essere accuratamente pulito. In particolar modo si devono allontanare anche le minime tracce di unto.

L'oggetto in vetro è posto in miscela solfocromica a 60-80°C per almeno 30 minuti, quindi si lava bene con acqua distillata e si reimmerge in acido nitrico conc. per circa 15 min. Si risciacqua con distillata e poi si immerge in ammoniaca concentrata 28 Bè per 5 min. Si diluisce con il triplo di volume di acqua e si lascia l'oggetto a bagno in questa soluzione fino alla metallizzazione. Appena è pronto il bagno di metallizzazione, si estrae l'oggetto, lo si lava in acqua distillata e lo si immerge in una soluzione al 10% di cloruro stannoso per 5 min, quindi si rilava con acqua distillata e si procede alla metallizzazione. Usare il passaggio in cloruro stannoso solo se si tratta di argentatura.

Ovviamente in tutti i passaggi è indispensabile non toccare mai l'oggetto se non con pinze pulite alla fiamma.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: jobba, quimico, Hegelrast

Hegelrast

2012-07-11 21:42

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

... e lo si immerge in una soluzione al 10% di cloruro stannoso per 5 min, quindi si rilava con acqua distillata e si procede alla metallizzazione. Usare il passaggio in cloruro stannoso solo se si tratta di argentatura.

Grazie! ;-)

Questo è sicuramente il protocollo più "completo" per la pulizia degli oggetti da metallizzare!! Non mi stupisce che vengano **perfetti** dopo tutti questi trattamenti!! :-D :-D :-D

Però, mentre i primi passaggi hanno uno scopo evidente, non riesco a capire quale effetto dovrebbe avere il lavaggio con SnCl2... e soprattutto perchè sia necessario solo nel caso dell'argentatura. Qualcuno potrebbe darmi qualche informazione? O_o

(lo chiedo perchè ho intenzione nei prossimi giorni di provare la procedura di argentatura postata dal Dottore... ne avevo già fatta una in passato con una ricetta più semplice ma avevo lavato il vetro solo con HNO3 conc... ed aveva funzionato decisamente bene!)

Max Fritz

2012-07-12 16:33

Penso serva ad assicurarsi che il vetro sia del tutto privo degli ossidanti usati nei primi passaggi per evitare che si formi Ag2O.

Hegelrast

2012-07-12 22:17

Max Fritz ha scritto:

Penso serva ad assicurarsi che il vetro sia del tutto privo degli ossidanti usati nei primi passaggi per evitare che si formi Ag2O.

Mah, l'idea potrebbe essere quella, ma non sono del tutto convinto... andrebbe bene un riducente qualsiasi (o anche semplicemente tanta acqua!!!). E comunque, in tal caso, sarebbe da fare per tutte le metallizzazioni, non solo per Ag!