Punto di Ebollizione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

COOH

2018-01-13 18:55

Salve, sono nuovo del forum e quindi spero vivamente di non sbagliare.

Innanzitutto ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete.

La mia lacuna di teoria riguarda il non sapere perchè quando la tensione di vapore eguaglia quella atmosferica si ha l'ebollizione. Ho provato a spiegarmelo in questo modo: ho assunto un modello di film appena sopra la superficie del liquido che ha una determinata tensione di vapore in relazione alla temperatura ambiente e alla pressione esterna, aumentando la temperatura del liquido, l'equilibrio liquido-vapore si sposta generando più vapore e quindi aumentando la tensione di vapore, quando questa eguaglia la pressione atmosferica il vapore non risente della pressione atmosferica e di conseguenza diffondendosi nell'ambiente sposta l'equilibrio verso la formazione di vapore interessando tutta la massa di liquido.

E' corretta? quali sono o possono essere le cose che mi sfuggono? 

Grazie in anticipo.

LuiCap

2018-01-13 22:57

TEB_1.jpg
TEB_1.jpg
TEB_2.jpg
TEB_2.jpg

Scansioni tratte da:

Parry, Dietz, Tellefsen, Steiner

Chimica: fondamenti sperimentali

Prima edizione italiana tradotta da Manlio Guardo

Zanichelli, Bologna, marzo 1977

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: COOH, NaClO

COOH

2018-01-13 23:24

Quindi la pressione all'interno delle bolle è la tensione di vapore?

LuiCap

2018-01-13 23:33

Certo, quando la pressione all'interno delle bolle che si formano all'interno di tutta la massa del luquido eguaglia la pressione atmosferica le bolle di vapore abbandonano la massa del liquido e si liberano nell'ambiente. Da cui il verbo "bolle" e il sostantivo "ebollizione".

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: COOH

COOH

2018-01-14 00:44

Quindi nell'equazione di Laplace della seguente formula : p = 2 γ /R

p rappresenterebbe la tensione di vapore?

Da quel che ho letto non sembrava coincidessero per questo sono un pò confuso.

Ci tengo a ringraziarla molto per le risposte precedenti e mi scuso se sono insistente.

NaClO

2018-01-14 15:55

Mi intrometto nella discussione...

Conoscendo la t.eb. di un determinato composto ad una determinata pressione atmosferica, la t.eb. ad un’altra pressione atmosferica di calcola con una proporzione?

Ho applicato con i dati del libro e torna, ma non sono sicuro se è così oppure è uno dei tanti paradossi...

LuiCap

2018-01-14 16:18

No Riccardo, perché la dipendenza della tensione di vapore di un composto con la temperatura non è lineare.

Visto che possiedi il Vademecum di Chimica, ti consiglio di consultare le tabelle L-9, L-10, L-11 ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO

NaClO

2018-01-14 18:22

Menomale che ho chiesto... grazie mille!

Metto le foto delle tabelle?

LuiCap

2018-01-14 19:57

Riccardo, per le Tabelle fai come credi.

Io aggiungo questo normografo utile per ricavare graficamente le temperature di ebollizione di un composto a diverse pressioni atmosferiche:

TEB_3.jpg
TEB_3.jpg

Per l'utente COOH: penso tu ti riferisca a questa trattazione:

http://dctf.uniroma1.it/galenotech/chimfis5.htm

Quindi, la definizione più corretta di temperatura di ebollizione è:

Temperatura alla quale la tensione di vapore all'interno delle bolle di vapore supera di poco la pressione esterna, ovvero la somma della pressione atmosferica e della tensione superficiale delle bolle.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO, COOH

NaClO

2018-01-15 06:47

LuiCap ha scritto:

Io aggiungo questo normografo utile per ricavare graficamente le temperature di ebollizione di un composto a diverse pressioni atmosferiche:

Scusa ancora... Dove hai preso questo grafico? Ipotizzo dal Pavia, sul Vademecum non c’è Aggiungo quello della SA. https://www.sigmaaldrich.com/chemistry/solvents/learning-center/nomograph.html

COOH

2018-01-18 17:19

LuiCap grazie ancora per la spiegazione, anche io avevo letto quell'articolo solo che non esplicitava il fatto che la pressione all'interno delle bolle fosse la tensione di vapore, poichè potevano essere anche miscele con componenti di versi e quindi avere tensioni di vapore differenti dal liquido pure. Era una trattazione generale. Ad ogni modo grazie ancora per aver chiarito i miei dubbi.