Punto di ebollizione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Martilla

2018-12-21 18:18

BFAEC378-AAA7-4E9B-926A-B52B8D14F418.jpeg
BFAEC378-AAA7-4E9B-926A-B52B8D14F418.jpeg
Salve a tutti, propongo questo esercizio in cui bisogna ordinare le sostanze a seconda del punto di ebollizione (io l’ho fatto in ordine crescente). Potreste controllarlo per favore, correggendomi qualora il raggionamento fosse sbagliato? Grazie mille!

gruppo i) : B - C - A 

Ho considerato per le molecole A e C la possibilità di agire da donatori di legami a idrogeno, ciò aumenterebbe le forze aggregative, portando a un incremento della temperatura di ebollizione. La molecola A, dovrebbe essere un sale e ho ipotizzato sia caratterizzate da forze aggregative ancora maggiori rispetto a C. 

Gruppo ii) : A- B - C 

La temperatura di ebollizione dipende dal PM per cui A dovrebbe avere la temperatura di ebollizione maggiore. In realtà ho considerato sempre la possibilità di instaurare legami a H intermolecolari. -OH funge da donatore( energia maggiore), -O da accettore. Lo zolfo non può formare legami idrogeno, quindi la sua temperatura di fusione è la minore.

Gruppo iii) : A- B -C 

La molecola A può dare un legame idrogeno intramolecolare per cui non può dare legami dello stesso tipo con altre molecole e la sua temperatura di ebollizione è la più bassa.

Nella molecola B, l’ossigeno funge da accettore di legame a H, sono presenti delle forze aggregative che aumentano la temperatura di ebollizione.

Nella molecola C non si possono instaurare legami a H intramolecolari, ma solo intermolecolari per OH e O. La temperatura di ebollizione è la più alta.

zodd01

2018-12-23 23:35

In ordine crescente io direi:

i) B - C - A

ii) B - A - C

iii) B - C - A

non sono infallibile però.

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: Martilla

Martilla

2018-12-28 10:39

Potrei sapere come hai ragionato, per favore? Nel terzo gruppo io credo che l’ordine sia B- A - C. Come mai tu hai invertito? Solo per capire, grazie!

zodd01

2018-12-28 11:13

Guardo in base alla struttura ed ai gruppi funzionali presenti quali e quante interazioni deboli possono fare quelle molecole con altre uguali. E stimo sempre ad occhio quali sono le più forti che di conseguenza possono dare p.eb. più alti.

Per il terzo gruppo ho usato pure l'esperienza. Il composto A è l'acido benzoico che a T ambiente è un solido mentre il benzoato di etile B è un liquido.

Chi credi abbia un p.eb più elevato ? Il C penso sia un solido ma bassofondente.

Ripeto, non sono infallibile.