Punto di ebollizione(p.e)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-04-27 07:39

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve, studiandoinnalzamento ebullioscopico, ho visto che il p.e dell'acido fluoridrico è solo di 19.5°C. Però i legami a idrogeno delle molecole di hcl non dovrebbero essere più forti di quelli dell'acqua? Infatti l'hcl dà 4 legami a idrogeno come l'acqua. Tuttavia l'acqua ha una p.e più alto, circa 100°C e non dovrebbe essere il contrario visto che il f è più elettronegativo?

il p.e può dipendere dall'a struttura geometrica dell'acqua?

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-04-27 08:57

L'elettronegativa incide come dici tu, cioè siccome il fluoro è più elettronegativo del cloro allora HF dovrebbe fare più legami a idrogeno e quindi avere un p.e.(19.5°C) maggiore di HCl (-80°C circa), ma questo è vero solo perchè HF e HCl fanno lo stesso numero di legami a idrogeno per molecola: ricorda che i legami a idrogeno necessitano di tre atomi che stiano tutti sulla stessa retta, che nel caso del HF sono F---H---F, quindi gli acidi alogenidrici fanno solo 2 legami per molecola, poichè ad uno partecipa l'alogeno e all'atro partecipa il protone. L'acqua riesce a fare più legami a idrogeno poichè ha un protone in più di HF e HCl, quindi ne fa 4, ed ecco spiegata la grande differenza di punto di ebollizione, il quale è sempre determinato da tutti i legami secondari. Spero di essermi spiegato bene.

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-04-27 18:38

Ah ok allora anche l'ammoniaca dà 4 legami a idrogeno giusto?

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-04-27 19:41

esattamente, ma più deboli dell'acqua.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-04-29 16:00

ok ho capito, grazie mille!

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-04-29 16:24

dammi almeno un voto se ti è piaciuta la mia spiegazione :-)

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-05-02 13:28

sisi me ne ero dimenticato