Purificazione Cerio
Ah peccato... ero bello contento di poter utilizzare una terra rara per sintesi organometalliche :-( Comunque, dato che lo stato di ossidazione 3+ ce l'ha anche lui come le terre rare che hai citato, il problema è che non si possono sintetizzare composti di organocerio o che questi non hanno utilità? Perchè in tal caso rinuncerei all'utilità...
Cita messaggio
evidentemente non ha applicazioni di alcun tipo in organometallica... se non lo usano ma preferiscono La(III) ad esempio credo ci sarà un motivo
se ho voglia e tempo dopo rileggo la parte su Organometallics
Cita messaggio
Salve ho provato a replicare ques'esperienza ma ho un problema che spero si possa risolvere...o addio cerio *Fischietta*
Allora, ho sciolto le pietruzze in acido solforico e H2O2 al 35 % e ho ottenuto una soluzione giallina. Poi ho aggiunto una soluzione di KMnO4 fino a quando la soluzione è diventata rossiccia e quindi una soluzione di Na2CO3 fatta da me decomponendo per via termica il bicarbonato.
Non potendo distinguere un ph da 1 a 2 a 4 dato che non ho cartine tornasole ho fatto a occhio. Alla fine si ottiene una colorazione rosso mattone e dopo due giorni di riposo quello che posterò nella foto. Arrivato a questo punto per la mancanza di pompa a vuoto e buchner non so più come procedere :-D
*help*
allego foto

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
quando io ho aggiunto il carbonato mi è precipitato l'idrossido di cerio(IV) bianco...tu sei andato oltre facendo precipitare pure l'ossido di manganese...
intanto filtra via....
sei cmq sicuro di non aver oltrepassato pH6?? insomma se devi replicare devi sapre a che pH stai..altrimenti come fai?
Cita messaggio
Quel precipitato ha tutta l'aria di essere gran parte idrossido ferrico.
Un po' di acido e una puntina di ferrocianuro, scommetterei subito cento $ che diventa tutto blù che più blù non si può... *Fischietta*
Cita messaggio
Concordo con Al (senza rischiare i 100 $ asd ).
Cita messaggio
anche a me sembrava ferro per questo ho chiesto se era sicuro di non aver oltrepassato pH 6...
Cita messaggio
Scusate ma nelle pietruzze si dice essere contenuto anche La, questo come lo separate? date le caratteristiche metalliche, quindi nettamente basiche, penso che precipiti come carbonato assieme al Cerio quando viene aggiunto il carbonato.

Chef
Chef.
Cita messaggio
no...se il pH viene portato a 4 il lantanio non precipita ma il cerio si!
Cita messaggio
Ho aggiunto Na2CO3 fin quando non smetteva di gorgogliare quindi probabilmente si sono arrivato a ph 6... adesso riprovo aggiungendo un pò più di H2SO4 e meno Na2CO3 anche se credo che senza poter determinare il ph sia un pò dura...asd
poi posterò le foto.
Comunque nella soluzione gialla che rimane sopra l'idrossido ferrico è possibile isolare un sale del cerio?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)