Purificazione NaI

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

FLaCaTa100

2019-11-11 14:20

Salve, avrei un quesito da porvi: posseggo del NaI da circa un anno e chiaramente un pochino si è ossidato a Iodio sporcandomi il prodotto di giallino. Volevo sapere come poter purificare il sale dallo iodio;  ho pensato di solubilizzarlo tutto e farlo cristallizzare per poi filtrarlo e lavare i cristalli con etanolo/acetone (quello che trovo dei due) per portare via gli ultimi residui di iodio. Cosa ne dite? Grazie

comandantediavolo

2019-11-12 08:48

Ti dico la mia:

Fai una soluzione nel minimo di acqua 2D del sale, aggiungi un volume pressoché identico di un sovente fortemente apolare tipo esano, cloroformio o toluene, agita in imbuto separatore(nel quale ti consiglio di inserire una striscia o polvere di magnesio ) con la dovuta cautela, recupera la fase acquosa più pesante, lascia cristallizzare in essiccatore, solvata nuovamente il sale,filtra sottovuoto la soluzione e ricristallizza una seconda volta dal minimo di acqua 2D.

Usare acetone, o ancor peggio etanolo ,ti porterebbe alla formazione di triioduro difficilmente separabile dalla soluzione acquosa; se si esclude l'uso di nicchia del NaI, solitamente le impurità di I2 nel sale non disturbano, in quanto quasi sempre presenti .

Per ridurre la normale ossidazione dello ioduro a iodio elementare, si dovrebbe conservare il sale in contenitori di vetro scuro perfettamente asciutti ,magari a pressione negativa.

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: FLaCaTa100

Copper-65

2019-11-12 09:46

FLaCaTa100 ha scritto:

Salve, avrei un quesito da porvi:

posseggo del NaI da circa un anno e chiaramente un pochino si è ossidato a Iodio sporcandomi il prodotto di giallino. Volevo sapere come poter purificare il sale dallo iodio;  ho pensato di solubilizzarlo tutto e farlo cristallizzare per poi filtrarlo e lavare i cristalli con etanolo/acetone (quello che trovo dei due) per portare via gli ultimi residui di iodio. Cosa ne dite? Grazie

Buongiorno, io proporrei di lavare il solido su buchner con etanolo o acetone freddi in modo da rimuovere lo iodio e non dover passare per la fase di cristallizzazione.

Se però pensi che possa contenere altre impurità una ricristallizzazione ci sta sempre bene!

Saluti Cu-65

I seguenti utenti ringraziano Copper-65 per questo messaggio: FLaCaTa100

zodd01

2019-11-12 22:58

Lavalo con esano

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: FLaCaTa100

FLaCaTa100

2019-11-13 07:17

Non avendo imbuto separatori o pompe ad acqua ho proceduto così: solunilizzato il sale, l'ho fatto cristallizzare e l'ho filtrato su carta. Il filtro si è sporcato di marroncino a causa dello iodio. A questo punto ho lavato varie volte con il super Avio (è un miscela di idrocarburi a 6 Carboni saturi) ma comunque non sono riuscito a pulirlo totalmente. Infatti solo i cristalli di una certa dimensione sono rimasti belli bianchi, gli altri erano sempre giallini. Per non buttare via la soluzione sporca l'ho convertita tutta in PbI2 giallo che intanto mi mancava nella collezione dei colori. Grazie a voi comunque per l'aiuto

fosgene

2019-11-13 09:09

Io eviterei di usare l' acetone perchè forma un addotto con gli ioduri alcalini...

comandantediavolo

2019-11-13 13:03

FLaCaTa100 ha scritto:

A questo punto ho lavato varie volte con il super Avio (è un miscela di idrocarburi a 6 Carboni saturi) ma comunque non sono riuscito a pulirlo totalmente.

Secondo me, il miglior solvente rimane il cloroformio per portare lo iodio in soluzione , ma a mio avviso è meglio "lavare" il sale già in soluzione che non quello in sostanza agitando bene in imbuto separatore ,magari facendo almeno un paio, o meglio tre ,estrazioni col cloroformio .