Purificazione argento e neutralizzazione.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Tricka90

2016-09-04 14:40

https://www.youtube.com/watch?v=-fcDp2QeA_k

Buona domenica a tutti.

Nel video viene mostrato un metodo di estrazione di argento puro da argenteria.

Al minuto 0:45 viene consigliato di neutralizzare la soluzione prima di aggiungere il rame, e mi chiedevo come mai.

Ho pensato che la neutralizzazione servisse per evitare che l'eventuale acido nitrico ancora presente dopo la reazione con l'argento reagisse col rame. Tuttavia se si esegue la nitrazione dell'argento evitando di aggiungere troppo acido in eccesso dovrebbe rimanerne una quantità trascurabile in soluzione, quindi non sarebbe un problema se questa reagisse un minimo col rame.

Dimentico qualcosa o il discorso è corretto?

Mario

2016-09-04 16:35

Il suo ragionamento è corretto. Ma se non si usa un eccesso di acido nitrico la reazione di dissoluzione della lega Ag/Cu diventa alquanto lenta, specie verso la fine quando c'è una certa quantità  di sali insoluzione.

Saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Tricka90

Tricka90

2016-09-04 22:20

Perfetto, la ringrazio!

Piuttosto, sto facendo fatica a capire come mai, quando si porta il pH di questa reazione a 7 o più neutralizzandola con una soluzione di sodio bicarbonato, il suo colore passi da un blu limpido ad un blu più chiaro, tendente al celeste e molto più opaco. Penso che tale comportamento abbia qualcosa a che vedere col fenomeno del viraggio di pH tipico degli indicatori usati per la titolazione, ma non riesco a capire come mai un fenomeno simile avvenga, anche molto repentinamente, per la soluzione in esame.

Mario

2016-09-05 05:38

Quando si neutralizza con la soluzione di sodio bicarbonato si ottiene un pH che può essere leggermente alcalino. In queste condizioni inizia a precipitare il rame come idrossido e/o carbonato basico. La comparsa di questo precipitato ci avverte che la neutralizzazione è adeguata.

Saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Tricka90

Tricka90

2016-09-05 09:52

Ottimo adesso è tutto chiaro! Grazie ancora delle spiegazioni