Qualche curiosità
Conosco i suoi standard come qualità foto, ma sono d'accordo con lei che la qualità di queste foto è ridicola.
Ora io nel forum ho postato solo 2 foto, ma in tutto me ne erano arrivate una decina, una peggio dell'altra ed adesso ne ho richieste delle altre perchè vedo solo del "vetro", troppo sfuocate, non ci capisco nulla.
Comunque il refrigerante c'è, ma non ne ho messo la foto.
Il materiale fa parte del lotto in vendita su ebay che ieri ho postato in chat. Materiale vecchio, ma non antico dato che sono presenti rubinetti in PTFE...
Certamente il tutto non vale i 2900 euro che il venditore vuole...sto cercando di farlo ragionare.

Come al solito la ringrazio per l'esauriente descrizione dei pezzi!

Saluti,
Luca
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Ritorno ad aprire questa discussione con un nuovo strumento "???" :-S ...cos è secondo voi?
Lo strumento è costituito da un tubicino d'entrata che porta direttamente alla parte sottostante da cui riparte un secondo tubicino ripiegato a serpentina.

8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Forse si usa per il lavaggio dei gas? Naturalmente è solo una supposizione!
Cita messaggio
Non so a cosa serva, forse se immerso in un refrigerante adatto (N2 liquido) si potrebbe usare per liquefare gas vari, ossigeno, o asciugare dei gas come per le pompe da vuoto,
Anche le mie sono solo supposizioni
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
Potrebbero essere entrambe le supposizioni avanzate di Il chimico modenese, nel senso che da una parte si collega ad una pompa a vuoto, dall'altra ad esempio ad un distillatore e si immerge il tutto in acqua ghiacciata (naturalmente la parte da attaccare al pallone in cui avviene la reazione è quella che presenta la serpentina).

Pensandoci però non si potrebbe prelevare l'estratto 😂
Cita messaggio
Un mio conoscente, che se ne intende di queste cose, mi dice che si tratta di una trappola.
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
A me sembra una specie di trappola criogenica di schlenk.
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Quello che intendevo io
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
O.T.
Nella tecnica con la cannula,la trappola criogenica serve per salvaguardare la pompa da vuoto dai vapori di solvente.NON si devono liquefare gas al suo interno,ad es. se l'ossigeno si liquefà viene a contatto con qualche solvente particolare,si sentirà un bel botto nel laboratorio di organometallica.
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Lo so, intendevo o uno o l'altro ( o liquefare gas o asciugare gas condensando i vapori dei solventi) in effetti mi sono espresso male, ho 14 anni e non mi è mai capitato di fare queste cose, ciò che so lo so in teoria ma mai visto/fatto in pratica😬😬😬😬
Cordiali saluti,
Edoardo 

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)