Qualche foto e due sconosciuti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

MaXiMo

2013-04-20 20:28

Vi propongo una selezione di alcuni minerali della c.d. bacheca piccola :-P provo anche come va con la pubblicazione delle foto con uploading esterno. (è il mio primo messaggio con foto.) Blush

I due sconosciuti sono le due immagini in alto, I colori sono reali e corrispondenti e i cristalli hanno dimensioni di 5 mm per gli sconosciuti, sino a qualche cm per gli altri.

Dopo i due sconosciuti ci sono, Vanadinite, Topazio, Magnetite,Ematite, Cinabro.

Vi sarei grato per un aiuto nell' ID.

Grazie

Dott.MorenoZolghetti

2013-04-21 12:25

Il secondo è un minerale di rame. ;-)

Max Fritz

2013-04-21 13:29

Penso proprio che il secondo sia una cavansite. Il colore è dato dallo ione vanadile, in quel caso. Il cinabro ha un colore un po' strano... di solito o è rosso mattone pulverulento, o è in cristallo rosso scuro quasi nero.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: MaXiMo

MaXiMo

2013-04-21 19:22

Grazie...cavolo non sapevo di avere un minerale di calcio con vanadio-silicato perchè cosi mi sembra dalla formula che ho trovato.

Ed è proprio lui..in effetti.

il cinabro dal vivo ha un rosso molto scuro non terracotta come la foto ma molto più granato in effetti.

Saluti

Dott.MorenoZolghetti

2013-04-22 09:39

Ahahaha, sì in effetti è proprio LUI. Basta guardarlo. A volte anche fiutarlo è sufficiente.

E poi la statistica delle abbondanze verte proprio lì, verso di LUI.

E' LUI, senza la minima ombra di dubbio. :-)

Max Fritz

2013-04-22 11:54

L'ipotesi del dottore penso sia azzurrite, ma a me sembra un po' chiara.

MaXiMo

2013-04-22 13:57

Max Fritz ha scritto:

L'ipotesi del dottore penso sia azzurrite, ma a me sembra un po' chiara.

Si anche per me è troppo chiara perchè ho dell'azzurrite, da diverse zone , ed il colore è blu pieno molto scuro..sia nelle forme amorfe che cristalline. Conoscendo dai post, il sarcasmo d'aspide del DOC trovo anomalo confondere l'azzurrite con la cavansite.>_>

Gli esemplari visti sul web per cavansite sono identici ai campioni della mia bacheca.

Qualche info invece sul singolo cristallo giallo-oro ? A prima vista a me non è sembrato citrino. Viene dal Marocco se può essere utile.