Quale sostanza ha il p.e. più basso?
Buonasera a tutti.

Mi sono trovato di fronte a questo quesito e non ho idea di come fare per rispondere, senza consultare wikipedia ovviamente.

Quale delle seguenti sostanze ha il punto di ebollizione più basso?
1) H20
2) H2S
3) H2Se
4) H2Te

Si nota subito che tutti gli elementi al di fuori dell' idrogeno appartengono allo stesso gruppo, quindi ho pensato che centrasse qualche proprietà del gruppo. L'acqua ha un legame fortemente polarizzato ed infatti il p.e. è alto a 100 C.

Gli altri 3 elementi, hanno peso molecolare crescente S<Se<Te, quindi credo che all'aumentare della massa molecolare aumenti anche il p.e. e di conseguenza la risposta dovrebbe essere la sostanza meno massiva, cioè H2S.

Funziona come ragionamento?
Cita messaggio
Sì, l'H2S ha la temperatura di ebollizione più basso, ma se dipendesse solo dalla massa molare del composto dovrebbe essere l'H2O. Invece l'H2O a pressione atmosferica normale ha la temperatura di ebollizione più alta di tutte. Devi pensare alla forza dei legami intermolecolari che tengono unite le molecole dei quattro composti allo stato liquido.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
TheBarbarios

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)