Quale sostanza ha il p.e. più basso?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TheBarbarios

2018-05-19 21:26

Buonasera a tutti.

Mi sono trovato di fronte a questo quesito e non ho idea di come fare per rispondere, senza consultare wikipedia ovviamente.

Quale delle seguenti sostanze ha il punto di ebollizione più basso?

1) H20

2) H2S

3) H2Se

4) H2Te

Si nota subito che tutti gli elementi al di fuori dell' idrogeno appartengono allo stesso gruppo, quindi ho pensato che centrasse qualche proprietà del gruppo. L'acqua ha un legame fortemente polarizzato ed infatti il p.e. è alto a 100 C.

Gli altri 3 elementi, hanno peso molecolare crescente S<Se<Te, quindi credo che all'aumentare della massa molecolare aumenti anche il p.e. e di conseguenza la risposta dovrebbe essere la sostanza meno massiva, cioè H2S.

Funziona come ragionamento?

LuiCap

2018-05-19 21:49

Sì, l'H2S ha la temperatura di ebollizione più basso, ma se dipendesse solo dalla massa molare del composto dovrebbe essere l'H2O. Invece l'H2O a pressione atmosferica normale ha la temperatura di ebollizione più alta di tutte. Devi pensare alla forza dei legami intermolecolari che tengono unite le molecole dei quattro composti allo stato liquido.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: TheBarbarios