Quando Babbo Natale è padano...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-23 17:58

Tra le cose più inutili che contraddistinguono il Natale ci sono i regali, quelli fatti con un certo sentimento di obbligo, davvero innaturali e spesso orripilanti come questo.

HPIM0349.JPG
HPIM0349.JPG

Come si evince è una tipica cravatta padana libera speditami da un corregionale con spiccato senso ironico. Le sue sono solitamente rosse.

Ma a noi questi sofisfi non interessano, lasciamoli a chi ha molto spazio nell'hard disck. Molto più avvincente è la corrispondenza tra la targhetta posta dietro e che recita "pura seta - Made in China" e la realtà. Un tempo la Cina era la principale produttrice mondiale di seta ed era di ottima fattura. Oggi ho qualche dubbio.

E se ho un dubbio io me lo devo subito togliere.

Test di Persoz

Serve a stabilire se la seta sia o meno genuina, non mescolata con altre fibre. Si allestisce una soluzione composta da 10 g di cloruro di zinco in 10 mL di acqua distillata. A questa soluzione si addizionano 2 g di ossido di zinco. Si cimenta ora un frammento di seta da saggiare con la soluzione risultante. Se la seta è genuina, riscaldando a 45°C, essa si discioglierà completamente. Nel caso ci fossero residui, si filtra e di osservano al microscopio, previo test di Bottger, per distinguere il cotone dalle fibre di lino e questi dalle fibre sintetiche.

Test di Duyk

Se il dubbio riguarda la naturalità della seta, allora si allestisce una soluzione composta da 1 g di carbonato di nichelio in 6 g di soluzione di ammoniaca 28 Bé, cui si uniscono 6 mL di acqua. In questa soluzione la seta naturale si discioglie, mentre quella artificiale (alla viscosa) no.

Risultato: è seta!

Ma non ho fatto i saggi descritti sopra, ho usato il vecchio trucco della nonna: se si brucia la seta, si sente odore empireumatico (di corno bruciato), mentre se è una fibra vegetale non si ottiene particolare sviluppo di odore, salvo quello di cotone strinato. Se è una fibra sintetica brucia molto rapidamente e ha un odore che ricorda la plastica bruciata.

Purtroppo nel test, che ha richiesto più conferme, tutto il manufatto è andato distrutto. Pazienza, un sacrificio giusto in nome della scienza.asd