Quantità acetato di etile da reazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Jack Renault

2018-09-12 09:46

Salve! Stavo svolgendo il seguente esercizio e mi è venuto più di un dubbio... In un recipiente vengono mescolate 1 mole di acido acetico CH3COOH ed 1 molte di alcool etilico C2H5OH, si forma dell'acetato di etile CH3COOC2H5 secondo la reazione:  C2H5OH + CH3COOH = CH3COOC2H5 + H2O raggiunto l'equilibrio, la concentrazione dell'acetato di etile formatosi è di 0,667 moli. Calcolare quanto acetato di etile si forma dalla reazione fra 138 gr di alcool e 240 gr. di acido acetico alla stessa temperatura? Ora ho bilanciato l'equazione e mi esce 2C2H5OH + 3CH3COOH = 2CH3COOC2H5 + 4H2O. Ho controllato su internet è pare giusta...ma allo stesso tempo ho visto che si potrebbe anche non bilanciare. In ogni caso il reagente limitante è C2H5OH no? Edit: Per la resa teorica si usa la formula vP(nL/vL) ?

LuiCap

2018-09-12 10:54

Il bilanciamento che hai eseguito è sbagliato: ci sono 10 atomi di C nei reagenti e solo 8 nei prodotti. :-(

La reazione assegnata è già bilanciata.

Se da 1 mol di alcool + 1 mol di acido si ottengono 0,667 mol di estere significa che è una reazione di equilibrio di cui devi calcolare la Kc.

Poi con le quantità assegnate imposti la tabella "inizio - variazione - fine" e, usando la Kc, calcoli quante moli di estere si formano.

Il reagente limitante non serve a nulla; si usa solo nelle reazioni complete, non di equilibrio. :-(

A me risulta che si formano 2,66 mol di acetato di etile.

Per essere certi del risultato, si verifica che la legge della conservazione della massa sia rispettata.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Jack Renault, Rosa

Jack Renault

2018-09-13 10:09

Credo di aver capito ma non sono sicuro. Cioè il valore di H2O è uguale a 0,667 oppure no?

LuiCap

2018-09-13 10:31

Si ottengono 0,667 mol di acetato di etile e di acqua se parti da 1 mol dei due reagenti.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Jack Renault

2018-09-13 10:35

Ho svolto così è corretto? Ho approssimato molto alla mano però...

ch.jpeg
ch.jpeg

LuiCap

2018-09-13 18:03

La risoluzione che avevo pensato è quella che hai scritto.

Ripensandoci però, anche se il testo dell'esercizio non è chiaro a riguardo, penso che l'acqua non debba essere considerata come solvente (e quindi come tale non andrebbe considerata nella Kc), bensì come prodotto di reazione; in questo caso è un prodotto a tutti gli effetti al pari dell'acetato di etile.

In tal caso la risoluzione è la seguente:

acetato di etile.jpg
acetato di etile.jpg