Quantità massima sostanze esplosive
Se fosse stato necessario, il thread non sarebbe più qui! Chiaramente non si tratta di argomenti di facile discussione... Dagli albori del forum si continua a parlare di se e come trattare questo "sensibile" argomento!
La domanda in sé non è sbagliata... Hai chiesto un chiarimento sulle leggi italiane, e su questo non credo si possa discutere.
Si può però discutere sul fatto che non sia una buona idea trattare questo argomento alla stregua di altri, poco ma sicuro.
Quindi, detto in maniera molto ristretta e con pochi fronzoli:
Discutere della legge, uso di precursori in modeste quantità e per sintesi di composti non esplosivi: SI (o SI, con riserve)
Discutere di esplosivi in quanto tali, sintesi di essi, sintesi di precursori senza un chiaro fine, domande da parte di minorenni, usi e consigli sull'uso di esplosivi: NO
Cita messaggio
La discussione è comunque interessante, se questo fosse un forum di forgiatori e fabbri - Home e uno chiedesse le istruzioni per fabbricarsi una Katana,
poi si reca al supermercato e si mette a fare il " Kill Bill" decapitando e affettando a destra e a manca, non credo darebbero la colpa al forum in questione.
Con la Chimica è diverso poiche viene collegata ai veleni ai tumori alle armi di distruzione di massa insomma ai peggiori istinti dell'uomo, ingenerosamente.
Bisogna distinguere l'operato delle mani esperte, da quello dei cervelli bacati, anche se per l'argomento in topic l'esperienza spesso non basta e gli incidenti
alle fabbriche di prodotti pirotecnici lo dimostra.
Tornando alla questione "prudenza" sul trattare questi argomenti, sono d'accordo anche per un altro motivo, ovvero, il funzionamento dei motori di ricerca.
Principalmente i filtri usati dalla PS , dall'interpol , FBI che NON sono una leggenda, ma intervengono se vengono nominati gruppi terroristici armi e varie tipologie di prodotti
illegali.
Concordo con i moderatori in quanto basta introdurre nelle frasi le parole  es "espl...vi" come è stato fatto già circa una trentina di volte in questo thread,
che il danno è già fatto.
Infatti se si va su Google e si digita una ricerca con "sintesi formule e espl...vi", sicuramente tra migliaia verrà fuori questo thread di Myttex, magari non succederà nulla
ma.....

Roberto
Cita messaggio
Io penso che in realtà sia una discussione piuttosto sterile, che non può portarci molto lontano.
Inoltre mi chiedo che interesse possa avere una persona nel sapere quali quantità può detenere legalmente e di cosa, se non è interessato alla fabbricazione.

Se l'interesse è solo giuridico, può rivolgersi ad un forum di aspiranti legali. Se l'interesse è chimico, credo che il fine possa essere uno solo.

Ad ogni modo basta una ricerca su internet per trovare le risposte relative alla domanda in oggetto.
Cita messaggio
(2017-03-12, 00:12)arkypita Ha scritto: .......
Inoltre mi chiedo che interesse possa avere una persona nel sapere quali quantità può detenere legalmente e di cosa, se non è interessato alla fabbricazione.
.......

Non credo sia nostro compito quello di fare il processo alle intenzioni.
Tutto sommato la domanda iniziale posta dall'utente è più che legittima e non va contro il regolamento del forum e, a mio modesto avviso, merita una risposta e può anche essere lo spunto per una discussione interessante.

Un saluto :-)
Luigi
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo post:
Mario, RhOBErThO, NaClO

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)