Quantità molare

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sommarea

2016-06-05 16:58

Buona sera, sono nuovo, sto rispolverando esercizi dell'esame di inorganica per riprendere un po' la mano. Ho l'esame di chimica fisica tra un po' e alcuni ragionamenti mi stanno tornando utili.  Ho trovato un esercizio in cui mi viene chiesta la quantità molare di sale all'interno di una miscela (NaCl, NaHCO3 e Na2CO3) disciolta in 12,5ml HCl 0,16M si ha la conversione di NaHCO3 in Na2CO3. Altra aggiunta di HCl 0.16M (in eccesso) con formazione di H2CO3. Infine titolo con NaOH 0,10M. Devo trovare la quantità molare di NaCl presente nella miscela di sali. Io non capisco come devo procedere, se per esempio avessi i grammi di quello che ottengo me la caverei, ma qui non ho alcun dato. Sarebbe da giocare con le quantità di HCl aggiunte? Lo sto fissando da un po' e non ricordo da dove si comincia. Grazie mille da subito a chi mi aiuta Andrea

LuiCap

2016-06-05 17:17

Potresti scrivere il testo esatto dell'esercizio?

Non può essere che addizionando HCl (prima aggiunta do 12,5 mL) ad una miscela NaCl + NaHCO3 + Na2CO3 il carbonato acido si trasformi in carbonato ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: sommarea

sommarea

2016-06-05 17:33

sì 0.988 g di una miscela di NaCl, NaHCO3 e Na2CO3 sono disciolti in acqua e per aggiunta di 12.5 ml di HCl 0.16 M si ha la conversione di Na2CO3 in NaHCO3 (sì ho sbagliato a scrivere) . Si aggiungono poi altri 75 ml di HCl 0.16 M (in eccesso) con formazione di H2CO3 . L’eccesso di acido cloridrico è infine titolato con 25.0 ml di soluzione di NaOH 0.10 M. Determinare la quantità molare di NaCl presente nella miscela di sali. PM (NaHCO 3 ) = 84.00; PM (NaCl) = 58.44; PM (Na 2 CO 3 ) = 105.99

LuiCap

2016-06-05 18:49

NaCl+NaHCO3+Na2CO3.jpg
NaCl+NaHCO3+Na2CO3.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: sommarea

sommarea

2016-06-05 19:20

è vero :/ mi è completamente sfuggito che potevo avere le moli dell'acido. Quindi riassumendo:

- dalla prima aggiunta so che mi reagisce tutto l'hcl, quindi le moli di hcl corrispondono alle moli di Na2CO3 che ho consumato->grammi

-l'hcl in eccesso viene consumato dall'NaOH che sottraggo ai 75 ml. Differenza tra quello che ottengo nella prime e nella seconda aggiunta, così ho le 3 quantità. Da qui mi trovo grammi e poi moli di NaCl. Grazie mille!!