Sondaggio: Quanto sapete usare un PC?
So a malapena accenderlo
1.59%
11.59%
Principalmente ci gioco, uso programmi di testo (Word, excell, ecc...) e navigo
44.44%
2844.44%
Uso programmi più complessi, conosco il linguaggio html e so costruire siti
22.22%
1422.22%
Uso programmi complessi, so programmare diversi software e creare giochi semplici
12.70%
812.70%
Il PC non ha segreti: programmo, sfrutto appieno il PC ed internet, so hackerare
19.05%
1219.05%
Totale63 voto(i)100%
* Hai votato.[Mostra risultato]

Quanto siete bravi con il PC?
Molto interessante! Io ho votato B anche se non gioco Mai col pc, ho usato Turbopascal ma ho staccato da circa 9 mesi.. anche se mi piace non è il mio campo.. poi comunque utilizzo excell, word, programmi di chimica e di disegno di molecole 2D e 3D. Mi accontento di questo, almeno posso sopravvivere. :-D
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Ho votato B ma in realtà non gioco mai al pc.
Lo uso principalmente per navigare e per creare file di testo.
So usare abbastanza bene anche programmi per l'elaborazione dei dati di laboratorio, tipo kaleidagraph e affini.
oO° elena [pink_chemist] °Oo
Cita messaggio
(2011-05-08, 16:52)Alphariel Ha scritto: Ho votato la C ma, a dir la verità, conosco maluccio sia gli HTML che il C++. Nel senso che so creare siti con molta difficoltà e programmo solo algoritmi semplici (il massimo è stato l'attraversamento di un labirinto) perchè il nostro corso di programmazione si è fermato ai concetti base, anche se ho approfondito quanto ho potuto.

A proposito, avete qualche esercizio non troppo difficile da consigliarmi? Dopo gli esami di luglio vorrei ricominciare a programmare ^^"

Io ti consiglio di lasciar perdere C e C++, non perché non siano interessanti (anzi, il loro rigore "matematico" è davvero utile per imparare a fare le cose con criterio) ma sono troppo di basso livello per permetterti di fare qualcosa di avanzato. Un buon linguaggio per programmare oggi è il C#. La sintassi è molto simile a C e C++, come si può intuire, ma la gestione della memoria è tutta in mano al sistema operativo, non ci sono palle per gestire le stringhe e soprattutto trovi un sacco di codice come librerie pronte (compressione, crittografia, IO, protocolli internet...) oltre ad una marea di esempi su internet.

Trovi il compilatore open SharpDevelop per windows (e credo anche linux) con cui sviluppi velocemente già qualche applicazioncina interessante con interfaccia o per console.

Con C/C++ è interessante scrivere algoritmi ricorsivi, scrivere qualche virus, giocare con la memoria e con i puntatori, vedere fino a che punto si riesce ad ottimizzare un algoritmo (è incredibile quanto sia veloce un codice C ben scritto). Oppure se hai dimestichezza con stagno e saldatore fare un cavo che attacca un po' di led ad una parallela e scrivere programmi per accenderli/spegnerli a ritmo di musica o sul carico della cpu etc etc...

Recentemente ho scoperto il mondo delle openGL che è molto affascinante, però prima serve una buona capacità di programmazione e soprattutto delle solide basi di algebra/geometria/trigonometria/matematica che purtroppo non ho.
Cita messaggio
Sono bravo, ma non mi definisco un nerd, perchè non lo uso molto tempo...
Un bel programma è Yenka, che permette di fare esperimenti con estrema precisione ed è anche abbastanza semplice. (Su SOFTONIC c'è) ;-)
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà"
Albert Einstein.

azz! Errori... esplosioni inaspettate, risultati non precisi.... la chimica che amo!
Cita messaggio
C#?? che razza di roba è questa?? azz mi sa che sono indietro di brutto.

Cita messaggio
il C sharp o C# è un linguaggio di programmazione come il C o C++...ma non so altro...asd
Cita messaggio
beh più o meno ho tentato tempo fa di imparare a scrivere in C ma non sono riuscito a concludere niente non andava nemmeno Hello World, cosi ho lasciato perdere tutto ma ho ancora un librazzo qui di programmazione, se qualcuno fosse cosi gentile da aiutarmi un po' potrei anche evolvere in qualcosa di meglio, :-D
Cita messaggio
Io sono arrivato al tuo stesso punto Davide....asd solo che io avevo tentato con il Visual Basic.NET (2008), che è molto simile al C#. Ho ancora il librazzo sul comodino in camera
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
(2011-08-01, 12:45)marco the chemistry Ha scritto: Io sono arrivato al tuo stesso punto Davide....asd solo che io avevo tentato con il Visual Basic.NET (2008), che è molto simile al C#. Ho ancora il librazzo sul comodino in camera

Pensi che io non sia passato per il visual? sia Basic che C e C++, non sono riuscito a combinare niente.
Cita messaggio
Vedo oggi questo post asd

Io mi sono sempre trovtao benissimo con C#: semplice da usare ed estremaente potente... peccato che ora mi ricordi poco azz!

...and justice for all.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)