Quanto siete bravi con il PC?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2010-09-02 09:14

Ciao a tutti!

Mi interessa vedere quanti di noi sanno usare in maniera professionale (ovvero più che scaricare file e stare sul forum XD) il computer!

Max Fritz

2010-09-02 09:36

Ho votato per la B perchè è quella che mi calza di più... però in realtà non ho mai giocato col pc asd

Nicolò

2010-09-02 09:40

ho votato B anche io perchè era l'unica che mi calzava, ma conosco abbastanze bene due linguaggi di programmazione: Basic e l'altro Processing ;-)

Beefcotto87

2010-09-02 09:52

Era un esempio html XD In realtà ci sarebbero più gradi, ma ho preferito lasciare questi, perchè penso siano le azioni più diffuse!

Nicolò

2010-09-02 10:43

allora classificami come C :O

Axeldt95

2010-09-02 12:26

B anche io ma aggiungo che so utilizzare un po' il terminale xD

Drako

2010-09-02 14:08

kokosekko lo mettiamo in E?

Kokosekko

2010-09-03 22:32

Non so bene se sono C o D *Si guarda intorno* Forse più C *Si guarda intorno* Per fortuna nessuno ha votato E... Gli hacker non si vantano di essere tali asd

quimico

2010-09-04 06:20

io non rientro in nessuna categoria LOL nel senso... so usare il pc per quel che mi basta. non sono uno dedito al gioco tramite pc... e neanche tramite altra piattaforma... uso Office per Mac, programmi per chimica (disegno, database...), Safari o Firefox, Adium, iChat, VLC... non so programmare anche se a mio tempo studiai per un anno TurboPascal... so fare qualcosa usando Vim e il prompt di comandi del Mac...

arkypita

2010-10-05 13:17

Ho votato l'ultima. Ho iniziato a programmare a 12 anni e adesso è il mio mestiere!

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: valvale97

**R@dIo@TtIvO**

2010-10-05 20:11

Molto interessante! Io ho votato B anche se non gioco Mai col pc, ho usato Turbopascal ma ho staccato da circa 9 mesi.. anche se mi piace non è il mio campo.. poi comunque utilizzo excell, word, programmi di chimica e di disegno di molecole 2D e 3D. Mi accontento di questo, almeno posso sopravvivere. :-D

rock.angel

2010-10-27 21:47

Ho votato B ma in realtà non gioco mai al pc.

Lo uso principalmente per navigare e per creare file di testo.

So usare abbastanza bene anche programmi per l'elaborazione dei dati di laboratorio, tipo kaleidagraph e affini.

arkypita

2011-05-08 23:00

Alphariel ha scritto:

Ho votato la C ma, a dir la verità, conosco maluccio sia gli HTML che il C++. Nel senso che so creare siti con molta difficoltà e programmo solo algoritmi semplici (il massimo è stato l'attraversamento di un labirinto) perchè il nostro corso di programmazione si è fermato ai concetti base, anche se ho approfondito quanto ho potuto.

A proposito, avete qualche esercizio non troppo difficile da consigliarmi? Dopo gli esami di luglio vorrei ricominciare a programmare ^^"

Io ti consiglio di lasciar perdere C e C++, non perché non siano interessanti (anzi, il loro rigore "matematico" è davvero utile per imparare a fare le cose con criterio) ma sono troppo di basso livello per permetterti di fare qualcosa di avanzato. Un buon linguaggio per programmare oggi è il C#. La sintassi è molto simile a C e C++, come si può intuire, ma la gestione della memoria è tutta in mano al sistema operativo, non ci sono palle per gestire le stringhe e soprattutto trovi un sacco di codice come librerie pronte (compressione, crittografia, IO, protocolli internet...) oltre ad una marea di esempi su internet.

Trovi il compilatore open SharpDevelop per windows (e credo anche linux) con cui sviluppi velocemente già qualche applicazioncina interessante con interfaccia o per console.

Con C/C++ è interessante scrivere algoritmi ricorsivi, scrivere qualche virus, giocare con la memoria e con i puntatori, vedere fino a che punto si riesce ad ottimizzare un algoritmo (è incredibile quanto sia veloce un codice C ben scritto). Oppure se hai dimestichezza con stagno e saldatore fare un cavo che attacca un po' di led ad una parallela e scrivere programmi per accenderli/spegnerli a ritmo di musica o sul carico della cpu etc etc...

Recentemente ho scoperto il mondo delle openGL che è molto affascinante, però prima serve una buona capacità di programmazione e soprattutto delle solide basi di algebra/geometria/trigonometria/matematica che purtroppo non ho.

ChemiExtra

2011-06-13 18:09

Sono bravo, ma non mi definisco un nerd, perchè non lo uso molto tempo...

Un bel programma è Yenka, che permette di fare esperimenti con estrema precisione ed è anche abbastanza semplice. (Su SOFTONIC c'è) ;-)

jobba

2011-06-13 18:44

C#?? che razza di roba è questa?? azz mi sa che sono indietro di brutto.

AgNO3

2011-06-14 13:58

il C sharp o C# è un linguaggio di programmazione come il C o C++...ma non so altro...asd

Davide Chirico

2011-08-01 10:05

beh più o meno ho tentato tempo fa di imparare a scrivere in C ma non sono riuscito a concludere niente non andava nemmeno Hello World, cosi ho lasciato perdere tutto ma ho ancora un librazzo qui di programmazione, se qualcuno fosse cosi gentile da aiutarmi un po' potrei anche evolvere in qualcosa di meglio, :-D

marco the chemistry

2011-08-01 11:45

Io sono arrivato al tuo stesso punto Davide....asd solo che io avevo tentato con il Visual Basic.NET (2008), che è molto simile al C#. Ho ancora il librazzo sul comodino in camera

Davide Chirico

2011-08-01 11:54

marco the chemistry ha scritto:

Io sono arrivato al tuo stesso punto Davide....asd solo che io avevo tentato con il Visual Basic.NET (2008), che è molto simile al C#. Ho ancora il librazzo sul comodino in camera

Pensi che io non sia passato per il visual? sia Basic che C e C++, non sono riuscito a combinare niente.

Capux

2011-08-03 07:30

Vedo oggi questo post asd

Io mi sono sempre trovtao benissimo con C#: semplice da usare ed estremaente potente... peccato che ora mi ricordi poco azz!

Andre94

2011-08-08 14:29

ahah rientro nella maggioranza, la mia forza sono i social network e i forum ahahah

giorgio

2011-09-09 17:32

Come per arkypita, mi metto anch'io in E, ma è poco vanto quando è il proprio lavoro... Invece, tutti a parlare di Visual X oppure di Y++ o Z#, ma... l'assembler? Quello è vero programmare!:-D

Sig. Asperger

2011-12-21 00:16

non credo che il termine hackerare sia consono in questo frangente ma ho scelto la E. me la cavo con vari linguaggi di programmazione e posso dire di conoscere discretamente molti software: uso spesso Rhino 3d, solidworks, cinema 4d, photoshop e molti altri di grafica. in ambito più scientifico me la cavicchio con mathematica ed arguslab... poi boh. conosco molto bene linux e i sistemi unix in genere ed uso spesso il mac.

Frank

2013-09-05 11:46

Un buon linguaggio per programmare oggi è il C#

Non trovi sia troppo legato ai prodotti Microsoft? Sarà banale chiederlo ma non sarebbe meglio imparare un linguaggio più cross-platform come il Java?

rtwfm

2013-09-05 17:47

Ho segnato la terza, ma penso di essere a metà strada tra la 3 e la 4.

Per quanto riguarda la programmazione ho basi (ferrate, ma non eccessivamente approfondite) di C++ e Java.

Per quanto riguarda software professionali ho usato per anni Photoshop (sia "lavoricchiando" per alcuni forum, sia per impaginare il giornale d'istituto del liceo che frequentavo), basi di Corel Draw (usato di rado per il giornale di cui sopra).

Inoltre, ho alle spalle diversi tentativi di creazione e crescita di blog su diverse piattaforme (dal vecchio Splinder a Blogger. WordPress non mi ha mai convinto).

Piuttosto attivo sui social network, in particolare su Twitter.

Credo d'aver detto tutto u_u

mikx2

2013-12-12 22:08

Ho votato la penultima, anche se ormai i pc non hanno più segreti. ci lavoro 8ore al giorno, autocad, photoshop, tecnico manutentore... insomma so tirar fuori un ragno dal buco se serve. ;-)

Frank

2013-12-12 22:59

mikx2 ha scritto:

Ho votato la penultima, anche se ormai i pc non hanno più segreti. ci lavoro 8ore al giorno, autocad, photoshop, tecnico manutentore... insomma so tirar fuori un ragno dal buco se serve. ;-)

Anche programmazione?

mikx2

2013-12-13 09:06

Frank ha scritto:

mikx2 ha scritto:

Ho votato la penultima, anche se ormai i pc non hanno più segreti. ci lavoro 8ore al giorno, autocad, photoshop, tecnico manutentore... insomma so tirar fuori un ragno dal buco se serve. ;-)

Anche programmazione?

ho fatto un corso con relativo esame teorico pratico finale di programmazione in C.

cose basi e semplici. -_-

(Alfredo)

2014-12-11 10:04

Il pc è la mia seconda passione.

La cosa di cui mi occupo è sistemi e reti (Dunque server dedicati, VPS, hosting, voice hosting), e credo di sapere abbastanza il fatto mio. Rolleyes

Una domanda, come mai tutti questi errori 503 su Myttex? Avete problemi con il vostro ISP? *Fischietta*

Ve lo dico perché spesso con lo smartphone quando provo ad accedere mi viene restituito un errore 503. Una volta va bene, ma due in una settimana già non va bene più. asd

Dovrebbero garantirvi un uptime abbastanza alto, ma se ogni tanto durante la settimana da errore 503 allora ciò che promettono non corrisponde a ciò che si riceve.

Per qualsiasi cosa comunque sono a disposizione!

Kokosekko

2014-12-12 22:18

[quote='(Alfredo)' pid='68672' dateline='1418292278']

Una domanda, come mai tutti questi errori 503 su Myttex? Avete problemi con il vostro ISP? *Fischietta*

Ve lo dico perché spesso con lo smartphone quando provo ad accedere mi viene restituito un errore 503. Una volta va bene, ma due in una settimana già non va bene più. asd

Dovrebbero garantirvi un uptime abbastanza alto, ma se ogni tanto durante la settimana da errore 503 allora ciò che promettono non corrisponde a ciò che si riceve.

Siamo leggermente off topic, ma non importa...

Questo forum ha una lunga e travagliata storia di hosting, nel senso che gli host si passano il sito l'un l'altro a nostra insaputa (o myttex lo sa ma si dimentica di dirmelo asd). Una volta stava su un server in casa del vicino di casa di myttex, poi il tizio si è trasferito ed è diventato irreperibile tramite qualsiasi mezzo di comunicazione e per vari mesi myttex non è nemmeno riuscito a pagargli la quota mensile, poi il server si è magicamentre trasferito a Milano, nelle mani di un altro host. Poi di tutto e di più a più riprese ha smesso di funzionare ma fortunatamente il vicino di casa di myttex è riapparso dal nulla e ci ha gentilmente attivato i cron job e, di fatto, dato banda e spazio illimitati (c'è un limite, ma se lo superiamo non succede assolutamente nulla).

Dopo qualche anno di tregua, qualche mese fa, quasi in simultanea è cambiato più volte l'URL per accedere alla pagina admin dell'host, è scaduto il certificato associato a tale URL (e ci vuole un certo impegno a farlo scadere, visto che era autocreato e aveva pure come hostname "localhost" asd), la pagina è passata da https ad http ma è rimasta sulla porta 8443 e sono cambiati i nameserver, che ora sembrano appartenere a un altro host che non ha nemmeno un proprio sito e non trovo alcuna informazione a riguardo su internet.

E i 503 hanno iniziato a manifestarsi.

Poi, anche se non c'entra nulla, ci siamo resi conto di sforare lo spazio su disco a noi assegnato, ma dopo qualche giorno di sforamento, l'host, chiunque esso sia, ce l'ha raddoppiato senza aumentare il prezzo mensile e senza dirci nulla.

Già non sapevo cosa ci garantiva il vicino di myttex, adesso non so nemmeno chi ci hosta e non ho modo di contattarlo, a parte creare un ticket dal pannello admin, se esiste ancora l'opzione e li leggono (prima o poi devo provarci *Fischietta*)...

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: fosgene

(Alfredo)

2014-12-13 08:49

kokosekko ha scritto:

Siamo leggermente off topic, ma non importa...

Questo forum ha una lunga e travagliata storia di hosting, nel senso che gli host si passano il sito l'un l'altro a nostra insaputa (o myttex lo sa ma si dimentica di dirmelo asd). Una volta stava su un server in casa del vicino di casa di myttex, poi il tizio si è trasferito ed è diventato irreperibile tramite qualsiasi mezzo di comunicazione e per vari mesi myttex non è nemmeno riuscito a pagargli la quota mensile, poi il server si è magicamentre trasferito a Milano, nelle mani di un altro host. Poi di tutto e di più a più riprese ha smesso di funzionare ma fortunatamente il vicino di casa di myttex è riapparso dal nulla e ci ha gentilmente attivato i cron job e, di fatto, dato banda e spazio illimitati (c'è un limite, ma se lo superiamo non succede assolutamente nulla).

Dopo qualche anno di tregua, qualche mese fa, quasi in simultanea è cambiato più volte l'URL per accedere alla pagina admin dell'host, è scaduto il certificato associato a tale URL (e ci vuole un certo impegno a farlo scadere, visto che era autocreato e aveva pure come hostname "localhost" asd), la pagina è passata da https ad http ma è rimasta sulla porta 8443 e sono cambiati i nameserver, che ora sembrano appartenere a un altro host che non ha nemmeno un proprio sito e non trovo alcuna informazione a riguardo su internet.

E i 503 hanno iniziato a manifestarsi.

Poi, anche se non c'entra nulla, ci siamo resi conto di sforare lo spazio su disco a noi assegnato, ma dopo qualche giorno di sforamento, l'host, chiunque esso sia, ce l'ha raddoppiato senza aumentare il prezzo mensile e senza dirci nulla.

Già non sapevo cosa ci garantiva il vicino di myttex, adesso non so nemmeno chi ci hosta e non ho modo di contattarlo, a parte creare un ticket dal pannello admin, se esiste ancora l'opzione e li leggono (prima o poi devo provarci *Fischietta*)...

Hai un MP! Visto che siamo Off-Topic è meglio che ne parliamo in privato.  si si

Beefcotto87

2015-01-07 00:44

Ragazzi, si vede cosa votate, non c'è bisogno di dirlo se non si aggiunge nulla ;-)