Quesiti Giochi della chimica 2019

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Caldy

2019-05-04 15:25

Salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi con questi quesiti? Le risposte non sono ancora uscite e volevo sapere quali "potrebbero" essere quelle corrette. Grazie

1.PNG
1.PNG
2.PNG
2.PNG

EdoB

2019-05-04 16:05

Ciao! Ho partecipato anche io ai giochi, sono di fretta quindi non riesco a risponderti per il primo quesito, ma al secondo ho risposto A!

LuiCap

2019-05-04 16:34

Quesito 36

Il grafico mostra che al tempo t0 in una soluzione satura di PbI2(s) (che contiene quindi già la massima concentrazione possibile degli ioni in soluzione) la concentrazione molare dello ione I- è il doppio di quella dello ione Pb2+ come risulta dall'equilibrio di solubilità del PbI2(s) in soluzione acquosa:

PbI2(s) <--> Pb2+ + 2 I-

Ks = [Pb2+][I-]^2

Ks = s · (2s)^2

Al tempo t1 le concentrazioni dei due ioni aumentano fino a raggiungere un nuovo stato di equilibrio in cui il rapporto molare fra i due ioni rimane costante

A) sbagliata, se ad una soluzione satura di PbI2(s) si addiziona altro composto solido poco solubile la concentrazione dei due ioni in soluzione resta costante perché hanno già raggiunto la loro concentrazione massima;

B) sbagliata, l'NaI è un solido solubile in acqua che contiene uno ione in comune, lo ione I-, con il composto poco solubile PbI2 che va ad aumentare la concentrazione di uno dei prodotti dell'equilibrio di solubilità, perciò l'equilibrio retrocede formando una maggior quantità di PbI2(s) e quindi la solubilità del sale diminuisce;

C) sbagliata, il testo non fornisce alcuna informazione sulla solubilità del PbI2 al variare della temperatura; potrebbe essere esatta solo nel caso in cui la solubilità aumenti all'aumentare della temperatura (come in effetti è!!!);

D) ESATTA, addizionando acqua parte del corpo di fondo passa in soluzione, la soluzione diventa insatura e l'equilibrio di solubilità si sposta verso i prodotti provocando l'aumento della concentrazione degli ioni.

Quesito 54

In un recipiente chiuso a temperatura costante l'acqua che evapora dalla soluzione di cloruro di sodio viene costantemente rimossa, quindi la soluzione si concentra rispetto al soluto disciolto fino a diventare una soluzione satura nella quale compariranno i cristalli di cloruro di sodio. È lo stesso fenomeno che si verifica in un recipiente aperto senza che ci sia nessun materiale igroscopico che elimini l'umidità; ancora è lo stesso fenomeno che avviene in un essiccatore in cui il disidratante adsorbe l'acqua che evapora sotto forma di umidità.

A) ESATTA

B) sbagliata, la tensione di vapore del cloruro di sodio è trascurabile rispetto a quella del solvente acqua;

C) sbagliata, avviene l'esatto contrario: la concentrazione del cloruro di sodio aumenterà;

D) sbagliata, avviene l'esatto contrario: se l'acqua evapora la massa della soluzione diminuirà.

Se le ho sbagliate mi vado a nascondere per almeno 10 anni!!! Blush :-P

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: EdoB, Luigi

Acaca

2019-05-05 15:51

Scusate se mi aggiungo ma anche io ho dubbi 29,37 e 55. Al 37 avevo messo b ma il fatto del recipiente chiuso senza specificare che ci fosse o meno un pistone mi ha mandato troppo in confusione e non ho messo nulla


Ecco le tracce Per la 36, se la diluisco si formano più prodotti in quantità di moli ma la concentrazione non dovrebbe rimanere la stessa? Non è C?

Screenshot (591).png
Screenshot (591).png
Screenshot (593)_LI.jpg
Screenshot (593)_LI.jpg
Screenshot (594)_LI.jpg
Screenshot (594)_LI.jpg

Acaca

2019-05-07 16:45

Sono state pubblicate lo soluzioni.

55C 29A 37B 36C 54A

EdoB

2019-05-07 18:11

Scusa, dove sono state pubblicate? Su pianetachimica non le trovo...

Acaca

2019-05-07 18:18

EdoB ha scritto:

Scusa, dove sono state pubblicate? Su pianetachimica non le trovo...

https://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/documenti/Documenti_2019 come erano quest'anno secondo voi? piu facili rispetto all'anno scorso?

EdoB

2019-05-07 19:22

Io ho gareggiato nella classe di concorso C, ma sono solo in 3^! Ho totalizzato poco più di 60 punti...

Per me è stata sicuramente difficile!

Acaca

2019-05-07 19:39

EdoB ha scritto:

Io ho gareggiato nella classe di concorso C, ma sono solo in 3^! Ho totalizzato poco più di 60 punti...

Per me è stata sicuramente difficile!

Ah ok

Io B

Acaca

2019-05-11 13:12

Ma a nessuno sono usciti i risultati?

Caldy

2019-05-11 14:33

Acaca ha scritto:

Ma a nessuno sono usciti i risultati?

Le graduatorie regionali credo verranno comunicate entro martedì/mercoledì con i relativi punteggi. Ovviamente avendo il libretto già puoi sapere quanto hai totalizzato circa.

BENZOIC

2019-05-12 06:07

Acaca ha scritto:

Ma a nessuno sono usciti i risultati?

A me è stato detto che la maggior parte delle regioni terrà le premiazioni e in tale sede dichiarerà i vincitori (il 17 maggio) mentre le altre dovrebbero avere le classifiche a inizio settimana.


Comunque quanti punti stimate abbiano fatto i migliori da voi? Vi sono sembrate più semplici o più difficili di quelle degli altri anni?

Caldy

2019-05-12 09:04

BENZOIC ha scritto:

A me è stato detto che la maggior parte delle regioni terrà le premiazioni e in tale sede dichiarerà i vincitori (il 17 maggio) mentre le altre dovrebbero avere le classifiche a inizio settimana.


Comunque quanti punti stimate abbiano fatto i migliori da voi? Vi sono sembrate più semplici o più difficili di quelle degli altri anni?

I primi della mia regione (parlo della classe B) hanno totalizzato intorno al 160, io invece mi sono classificato quarto con 128 punti. Voi invece?

BENZOIC

2019-05-13 11:47

Caldy ha scritto:

I primi della mia regione (parlo della classe B) hanno totalizzato intorno al 160, io invece mi sono classificato quarto con 128 punti. Voi invece?

Che regione sei? Sei passato?


Caldy ha scritto:

I primi della mia regione (parlo della classe B) hanno totalizzato intorno al 160, io invece mi sono classificato quarto con 128 punti. Voi invece?

Di che regione sei? Sei passato?

Caldy

2019-05-13 13:40

BENZOIC ha scritto:

Che regione sei? Sei passato?

Ti ho contattata in privato.