Quesito Chimica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

FabrizioM

2015-10-06 09:53

Salve a tutti, riporto un esercizio di chimica che avevo oggi all'esame al quale non sono riuscito a trovare un risultato.

1,23 litri di azoto a 760 mmHg e 25°C e un volume triplo di idrogeno , sempre nelle stesse condizioni, vengono messi in un contenitore di 1,09 litri e portato a 400°C. Sapendo che all'equilibrio si formano 10 atm, calcolare le moli di NH3.

Quello che ho fatto io è questo. 

Trasformo i gradi e i mmHg in K e atm. Trovo le moli di N e di H2.

La reazione è : 2N+3H2= 2NH3

Dopo che ho trovato le moli mi sono bloccato perché:

1) Anche se trovo il reattivo limitante e il reattivo in eccesso, non avendo la Kp e/o Kc non posso andare avanti facendo lo schema Inizio, Variazione,Equilibrio.

2)Dall'altro posso trovare con il reattivo limitante le moli di NH3 ma poi non so cosa fare dei dati di volume e atm.

3)Il volume è finale? La T è finale? PErchè se P e V sono finali( 1,09 e 400°C) posso, con la legge dei gas perfetti, trovare le moli. Ma se trovassi le moli cosa potrei farmene degli altri componenti?

Come vedete molta confusione in questo esercizio *help*

Igor

2015-10-06 11:39

A) Conosci il n°delle moli iniziali dei due reagenti

B) Conosci il numero totale delle moli all'equilibrio al netto della coordinata di reazione (x)

C) Applica l'equaz.di stato sul n°delle moli totali della miscela gassosa per ricavare x

D) Calcola le moli di NH3 all'equilibrio