Quesito di chimica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Pierluigi0097

2019-08-24 18:59

Buonasera, ultimamente  sto eseguendo delle simulazioni tramite software di chimica elementare in vista di un concorso e mi sono imbattuto in questo quesito:

Una sola delle seguenti affermazioni concernenti lo ione potassio (Z = 19, P.A. = 39) è errata. Quale?

A Nel nucleo sono presenti un numero di elettroni inferiore a 39

B Nel nucleo sono presenti 19 protoni

C Attorno al nucleo sono presenti 18 elettroni

D La massa atomica relativa è 39

E Nel nucleo sono presenti 39 neutroni

Dice di individuare l'unica affermazione sbagliata ma io ne vedo 3: la A fa intendere la presenza di elettroni nel nucleo ma da quello che so nel nucleo non ci sono elettroni quindi è errata (?), per la C mi dice solo che è uno ione e non la sua carica quindi dovrebbe essere sbagliata anche quella (c'è un modo per calcolare il numero di elettroni di uno ione senza conoscere la carica?), La E è sbagliata ed è la risposta che il software da per esatta.

Il mio ragionamento teorico è sbagliato? So che è una domanda stupida e che non avrei nemmeno dovuto chiederlo ma mi sta facendo perdere la sanità mentale  azz!.

Sorge

2019-08-25 13:47

La A è vera dato che ci sono 0 elettroni nel nucleo

La C è vera perché lo ione potassio è sempre K+ (o almeno non credo ne esistano altri stabili)

La E è falsa dato che i neutroni sono 20 e non 39