Quesito per Er Doctor

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2009-11-15 15:22

Salve Er Doctor :-P

Ho una domandina da porti!

Allora, si possono limitare i danni (sintomatici) dell'avvelenamento da etanolo con una somministrazione orale di soluzioni di fruttosio e sali di Zn? E se si, quali sali?

Grazie per l'attenzione ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2009-11-15 19:50

A me non risulta si possa utilizzare zinco.

Non è certamente nella prassi attualmente adottata.

Se un litro di caffè non basta (come rimedio della nonna) e si è in grave stato d'intossicazione si deve ricorerre alle cure mediche.

Ovviamente si mantiene la ventilazione (se occorre) somministrando ossigeno, poi si regola la temperatura a 37°C (l'intossicato da etanolo è in grave ipotermia), poi si infonde ev: soluzione glucosata e tiamina.

Il paziente resta disteso per 4-6 ore, poi ritorna normale.

So di casi gravi trattati con successo tramite somministrazione ev di 2-5 mg di naloxone, in particolare stati comatosi, in cui si è avuto un rapido risveglio.

Casi gravi richiedono emodialisi (anche se applicata raramente) e lavanda gastrica (se il paziente giunge in PS entro 30-45 minuti dall'ingestione).

Beefcotto87

2009-11-15 20:02

No no no! Mi sono spiegato troppo drasticamente XD

Intendo i sintomi detti del "post-sbornia" XD tra cui: tipico mal di testa, nausea, secchezza delle fauci, vomito e in alcuni casi dolore addominale e diarrea!

myttex

2009-11-15 20:25

Beefcotto87 ha scritto:

No no no! Mi sono spiegato troppo drasticamente XD

Intendo i sintomi detti del "post-sbornia" XD tra cui: tipico mal di testa, nausea, secchezza delle fauci, vomito e in alcuni casi dolore addominale e diarrea!

che briao che sei asd :-D asd asd (scherzo eh XD)

Mytt

Dott.MorenoZolghetti

2009-11-16 18:54

Certamente gli zuccheri semplici (fruttosio e glucosio) male non fanno dopo una bella ubriacatura. Sullo zinco non so dirti, non l'ho mai sentito.

Solitamente consigliamo riposo e benzodiazepine, con un antiemetico, se davvero necessario.

Beefcotto87

2009-11-16 18:59

Io sono andato a logica, supponendo una carenza di Zn (se nn erro cofattore della alcol deidrogenasi)