Questioni di gusti ed abitudini
Piccolo sondaggio dettato da curiosità,in questo momento i vostri esperimenti-ricerche in che ambito chimico vertono?

Chef.
Cita messaggio
(2010-09-22, 20:14)TheChef Ha scritto: Piccolo sondaggio dettato da curiosità,in questo momento i vostri esperimenti-ricerche in che ambito chimico vertono?

Chimica organica ! :-D
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
La maggior parte del tempo lo spendo nel tentativo di razionalizzare il laboratorio, ora sono a buon punto credo...
Poi non si sà... gli interessi vanno in mille direzioni...
Cita messaggio
inorganica...ma al più presto organica...
Cita messaggio
Logistica... Ovvero catalogare e sistemare tutti i reagenti (nei momenti liberi dallo studio)
Cita messaggio
Al momento?... azz! ...accattonaggio, nel tentativo di procurare più vetreria e reagenti senza dover ipotecare la casa :-D !!
Comunquesia inorganica
«Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima» (Einstein)
Cita messaggio
Io per diletto sono interessato all'estrazione da piante, in particolare l'estate scorsa ho condotto diversi esperimenti con arancio amaro e gelsomino, ma sono interessato a tutti i profumi e gli aromi. Dovrei risistemare il lab, anzi ritagliarmi uno spazio ex novo visto che mi sono trasferito, ma non mi va dato che possibilmente mi ritrasferirò.

PS
No non sono psicopatico come Grenouille.
Cita messaggio
Ser io ho estratto l'olio essenziale di vari composti...una cosa però non riesco proprio a fare...l'olio essenziale di gelsomino! So che si estrae con grassi ma non conosco bene la tecnica..

Proverei ad estrarlo con DCM direttamente dai fiori di gelsomino ma non so se va bene!
Cita messaggio
In più anche io, come alcuni di noi, sto comprando tantissimi reagenti e attrezzature. Però ci vogliono troppi soldi :-( intanto mi accontento in vista di un lavoro futuro! :-D
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2010-09-23, 12:23)Chimico Ha scritto: Ser io ho estratto l'olio essenziale di vari composti...una cosa però non riesco proprio a fare...l'olio essenziale di gelsomino! So che si estrae con grassi ma non conosco bene la tecnica..

Proverei ad estrarlo con DCM direttamente dai fiori di gelsomino ma non so se va bene!

Io ho un libro del 1906 (molto malandato purtroppo) scritto in francese sulla tecnica di preparazione degli aromi e dei profumi
Io ho usato vasellina bianca (anche se il libro riporta grasso animale) si ottiene una specie di concreta, un grasso profumato (mi sono fermato li) da cui si estrae l'olio essenziale.
Per mancanza di solventi ho fatto poche prove.
La tecnica consiste nello stendere il grasso su di una superfice liscia (es vetro) porvi i fiori e rigirarli due volte al giorno per due giorni, trascorsi 2 giorni cambiare i fiori e ripetere il ciclo per n volte io l'ho fatto per 5 giorni ma continuando si ottiene una concreta più profumata.
La tecnica è denominata enfleurage a freddo

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)