Questioni di gusti ed abitudini

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TheChef

2010-09-22 19:14

Piccolo sondaggio dettato da curiosità,in questo momento i vostri esperimenti-ricerche in che ambito chimico vertono?

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-22 19:28

TheChef ha scritto:

Piccolo sondaggio dettato da curiosità,in questo momento i vostri esperimenti-ricerche in che ambito chimico vertono?

Chimica organica ! :-D

Nexus

2010-09-22 20:56

La maggior parte del tempo lo spendo nel tentativo di razionalizzare il laboratorio, ora sono a buon punto credo...

Poi non si sà... gli interessi vanno in mille direzioni...

Chimico

2010-09-22 20:59

inorganica...ma al più presto organica...

Beefcotto87

2010-09-22 20:59

Logistica... Ovvero catalogare e sistemare tutti i reagenti (nei momenti liberi dallo studio)

de Homunculis

2010-09-23 06:25

Al momento?... azz! ...accattonaggio, nel tentativo di procurare più vetreria e reagenti senza dover ipotecare la casa :-D !! Comunquesia inorganica

Ser Alkemico

2010-09-23 07:41

Io per diletto sono interessato all'estrazione da piante, in particolare l'estate scorsa ho condotto diversi esperimenti con arancio amaro e gelsomino, ma sono interessato a tutti i profumi e gli aromi. Dovrei risistemare il lab, anzi ritagliarmi uno spazio ex novo visto che mi sono trasferito, ma non mi va dato che possibilmente mi ritrasferirò.

PS

No non sono psicopatico come Grenouille.

Chimico

2010-09-23 11:23

Ser io ho estratto l'olio essenziale di vari composti...una cosa però non riesco proprio a fare...l'olio essenziale di gelsomino! So che si estrae con grassi ma non conosco bene la tecnica..

Proverei ad estrarlo con DCM direttamente dai fiori di gelsomino ma non so se va bene!

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-23 11:58

In più anche io, come alcuni di noi, sto comprando tantissimi reagenti e attrezzature. Però ci vogliono troppi soldi :-( intanto mi accontento in vista di un lavoro futuro! :-D

Ser Alkemico

2010-09-23 13:21

Chimico ha scritto:

Ser io ho estratto l'olio essenziale di vari composti...una cosa però non riesco proprio a fare...l'olio essenziale di gelsomino! So che si estrae con grassi ma non conosco bene la tecnica.. Proverei ad estrarlo con DCM direttamente dai fiori di gelsomino ma non so se va bene!

Io ho un libro del 1906 (molto malandato purtroppo) scritto in francese sulla tecnica di preparazione degli aromi e dei profumi Io ho usato vasellina bianca (anche se il libro riporta grasso animale) si ottiene una specie di concreta, un grasso profumato (mi sono fermato li) da cui si estrae l'olio essenziale. Per mancanza di solventi ho fatto poche prove. La tecnica consiste nello stendere il grasso su di una superfice liscia (es vetro) porvi i fiori e rigirarli due volte al giorno per due giorni, trascorsi 2 giorni cambiare i fiori e ripetere il ciclo per n volte io l'ho fatto per 5 giorni ma continuando si ottiene una concreta più profumata. La tecnica è denominata enfleurage a freddo

Chimico

2010-09-23 13:58

si esatto...ma poi come si estrare dal grasso?

Ser Alkemico

2010-09-23 14:10

Questo è il problema il libro non lo riporta, perchè si ferma alla prparazione della concreta. Quindi devo fare delle prove. Tu suggerisci DCM? Io pensavo all'etanolo. Certo il DCM è più volatile e meno costoso...farò delle prove. Intanto il profumo ad un anno dalla preparazione sembra ancora buono

Chimico

2010-09-23 14:15

Ser io proponevo DCM perchè è volatile e si allontana velocemente senza riscaldare la soluzione...

Ser Alkemico

2010-09-23 15:47

Chimico ha scritto:

Ser io proponevo DCM perchè è volatile e si allontana velocemente senza riscaldare la soluzione...

Se per è questo lo tiro al rotavapor 8-)

:-D :-D

Max Fritz

2010-09-23 16:07

Io sono ultimamente un po' fermo... ho lasciato momentaneamente le laboriose sintesi organiche che richiedono tempo (e si fan bene in piena estate...) per dedicarmi all'inorganica, in special modo delle terre rare... se il tutto procede come si deve.

Comunque, con un ritmo decisamente più lento di quello estivo, continuo a fare sintesi organiche e inorganiche. Tra quelle che sono previste di recente ci sarà l'acetilsalicilico, il terbio solfato, e qualcosina col cetilico (devo ancora scegliere cosa). Magari se sono ispirato anche qualcosa con l'erbio... ma dubito. Tra le sintesi già fatte e non ancora postate c'è quella dell'idrochinone diacetato e quella del nitrato di rame (che considero un po' banale e poco degna di nota).

al-ham-bic

2010-09-24 08:01

Max Friz ha scritto:

...e quella del nitrato di rame (che considero un po' banale e poco degna di nota).

In un ritaglio di tempo (magari nelle 10 ore di attesa di cui si parlava in qualche sintesi...) ho provato a fare il Cu(NO3)2.3H2O

La preparazione è del tutto banale, la soluzione soprasatura viene perfetta e comincia a cristallizzare ma è poi difficilissimo tirarlo a secco, anche perchè tende ad idrolizzarsi e non dà più soluzioni limpide. Bisognerebbe, anche perchè è molto igroscopico, operare sotto vuoto.

E' facile partire ma non è facile arrivare... Rolleyes

quimico

2010-09-24 08:59

io in laboratorio ho un barattolo da un kilo di CuSO4*5H2O "anidro"... dovrebbe esser anidro ma sta cominciando a colorarsi di un azzurrino molto molto tenue... colpa dell'errato modo di conservarlo... anidrificarlo non è difficile solo che si rischia, se si è alle prime arti, di decomporlo più che anidrificarlo... da sempre sono rimasto affascinato dai colori seppur banali de rame... qualche sale di rame l'ho fatto ma sono meno noti... alcuni esempi sono il sale che mi ha permesso di fare ciclopropani e aziridine ovvero il [Cu(CH3CN)4]ClO4 oppure il sale fatto grazie all'idea di Max Fritz altresì noto come bis-(3,5-dimetilpirazol)rame(II) dicloruro

Nexus

2010-09-24 09:27

TheChef ha scritto:

Piccolo sondaggio dettato da curiosità,in questo momento i vostri esperimenti-ricerche in che ambito chimico vertono?

E i tuoi ?

Ho alcuni progetti lucrativi in corso.

In oltre mi piacerebbe addentrarmi nella medicina, con focus sul cervello, dal punto di vista chimico/biochimico.