Quiz
Ve ne propongo uno difficile.  asd

In un beker c'è una soluzione (10 mL) piuttosto diluita di un cloruro di un metallo di transizione. E' di colore giallino.

Vi aggiungo 2 ml di una soluzione al 10% circa di KSCN. Si forma subito un'intensa colorazione rossa.

Dire di che catione si tratta e il suo n° di ossidazione

saluti
Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
NaClO, luigi_67
A suo tempo (anni fa) lessi su wiki che il catione Fe3+ reagisce con l'anione SCN- dando colorazione rossa intensa.Lessi anche un'analisi di Al che diceva che il colore giallino chiaro era il ferro.Questa reazione è sfruttata per fare il sangue finto.
Ho fatto una figura di cacca o ho detto giusto?
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Risposta sbagliata.

Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
NaClO
Mo (2+) ?
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
No, mi dispiace.
E' vero che il Mo dà una colorazione assai simile, ma si deve partire da un molibdato e ridurlo con Zn o Sn++, cosa che non ho certamente fatto. E poi sarebbe Mo3+  e il complesso [Mo(SCN)6]---.

Mario

Cita messaggio
Forse è Oro?
Cita messaggio
La risposta è incompleta perchè manca il n° di ossidazione.
Comunque non è lui.

Mario

Cita messaggio
Au3+...Ma ho dubbi sul colore finale...azz ah ah ho premuto invia troppo tardi e nel frattempo già qualcun altro aveva risposto al posto mio ah ah
Ho però trovato su un sito che NaAu(CNS)4 dovrebbe essere giallo-rosso. Ovviamente la preparazione differisce da quella indicata da Mario.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
So che dirò una cavolata, ma potrebbe essere Co2+?
Cita messaggio
(2017-04-26, 20:26)Beefcotto87 Ha scritto: So che dirò una cavolata, ma potrebbe essere Co2+?

Il dicloruro di cobalto è un solido viola/bluastro in base se anidro o meno se non ricordo male... O_o Un cloruro giallino mi ricorda il Titanio (4+) ma non so se da colorazione rossa con SCN-
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)