Quiz 2 (un bicchierino un po' particolare....)
Il mio secondo quiz con un oggetto appena arrivato via posta (dopo esattamente 2 mesi di spedizione, che efficienza *Tsk, tsk* )...

Adesso voi mi direte che é un semplice bicchiere da liquore in metallo ma non fatevi prendere dalle apparenze... asd  
In realtà il metallo di questo bicchierino è un elemento chimico (per la precisione è una lega di 99% X e circa 1% Y). Il vostro compito é indovinare questo metallo misterioso...
Cita messaggio
c'è del titanio di mezzo?
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
EdoB no piú difficile
Cita messaggio
Se lo tieni in mano così, mi verrrebbe da dire che non possa essere Gallio XD
Cita messaggio
Beefcotto yes se no sarebbe già liquido
Cita messaggio
Bismuto?
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
Anche secondo me é Bismuto, il colore é quello (dovuto alla patina di ossido che si forma sul metallo)
Cita messaggio
Mi dispiace dirvelo ma é stato anodizzato, il colore naturale é argenteo, come nella seconda foto. Come aiuto vi dico che proviene dalla Russia e viene prodotto solo lì, se non lo indovinate vi do un indizio piú facile.
Cita messaggio
Zirconio
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo post:
technetium 99
(2021-04-21, 14:26)technetium 99 Ha scritto: Mi dispiace dirvelo ma é stato anodizzato, il colore naturale é argenteo, come nella seconda foto. Come aiuto vi dico che proviene dalla Russia e viene prodotto solo lì, se non lo indovinate vi do un indizio piú facile.

Se si parla di Russia mi viene in mente il nichel, ma non so se tale metallo diventi iridescente quando anodizzato.
Ho visto che anche il niobio può essere anodizzato, ma non so quante miniere di tale metallo siano presenti in Russia...
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)