Quiz a premio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2015-05-02 18:03

Ogni tanto mi piace postare un quiz.

Ma questa volta, per stimolare le risposte e renderlo ancora più appetibile, ho deciso di inviare, al primo che darà la risposta esatta, un premio.

Si tratta di indovinare il nome di questa sostanza:

incquiz_.jpg
incquiz_.jpg

Tanto per evitare equivoci e fraintendimenti dichiaro che:

- è una molecola chimicamente pura

- compare nel catalogo della Sigma-Aldrich ed è regolarmente in vendita

Se tra una settimana nessuno ha indovinato darò la risposta, pubblicando la metodica relativa ad uno dei suoi impieghi.

Ed ora il premio previsto:

accloroplatCE.jpg
accloroplatCE.jpg

saluti

Mario

marco the chemistry

2015-05-02 18:20

Come colore ricorda un po' l'alizarina e i suoi derivati solfonati.

Mario

2015-05-02 18:28

I ricordi non bastano.

Ci vuole il nome.

No name, no prize.

saluti

Mario

marco the chemistry

2015-05-02 18:45

Alizarina S, sale sodico acido 3,4 diossi 9,10 dioxo 2-antracensolfonico sale sodico

Mario

2015-05-02 19:29

No, mi dispiace.

Mario

quimico

2015-05-03 08:51

Premio NON da poco vedo. WOW.

Anche io sono convinto possa essere un colorante azoico od un composto ad essi correlato ma devo pensarci bene.

Marzio

2015-05-03 09:18

Minio di Piombo!

comandantediavolo

2015-05-03 10:24

Non tanto per il colore, ma per la sospetta presenza di umidità della massa, io direi 2,4 dinitrofenilidrazina ?

Gallio

2015-05-03 11:29

É per caso il cinabro che ha preparato tempo fa?

Saluti,

Gallio.

fosgene

2015-05-03 13:11

Io ancora non sono arrivato a una conclusione esatta del quiz, quindi ho evitato di tirare a indovinare. Ecco delle ipotesi frutto del mio ragionamento: Inizialmente, visto il colore , ho pensato che si poteva trattare di un composto del mercurio così ho comparato la foto con quelle  dello ioduro mercurico e del cinabro, ma ho notato che non si trattava nessuno  di questi due composti perchè, rispetto alla sostanza oggetto di questa discussione, HgS ha una tonalità di rosso più spenta mentre HgI2 è di un rosso molto più acceso e  "luminescente". Ho pensato poi che potesse essere rubrene anche se il colore non corrisponde perfettamente alle foto trovate in rete. Mario ha detto che prossimamente troveremo sul forum  una metodica che si basa su questo reagente. Che tipo di metodica non viene specificata ma, conoscendo il soggetto, penso che si possa trattare di chimica analitica anche se non ci giurerei . Comunque non mi pare che il rubrene sia usato in chimica analitica. Ho il sospetto che sia un composto organico.Il colore  mi ricorda un pò l' eosina che ho preparato tempo fa per acidificazione di una soluzione acquosa di un suo sale. Chissà se con i miei ragionamenti mi sono anche solo avvicinato alla risoluzione dell' enigma. Boh vedremo asd  Mario questo composto è già stato citato su questo forum? Ah forse il prodotto in foto è di autosintesi..forse...

Francesco90

2015-05-03 14:45

ciao Marco, interessante il tuo indovinello :-D anche se è davvero molto complicato.. bisogna capire se si tratta di un composto organico o inorganico, apparentemente sembra un prodotto di sintesi laboratoriale ricco di umidità poiché noto dei conglomerati di sostanza di variabile dimensione rispetto alla fine polvere arancione.. mmh avevo inizialmente pensato al banale bicromato di potassio K2CrO7 ma la trovo alquanto semplice come risposta anche perchè il bicromato anidro presenta cristalli ben definiti nella loro struttura e di aspetto lucente anche se come colorazione devo dire che ci siamo, potrei pensare ad un complesso del cromo o del cobalto o ad un composto azoico, penso alla crisoina resorcinolo anche se apparirebbe più su tonalità ruggine, potebbe essere un complesso inorganico del cobalto? tipo [Co(NH3)5ONO]Cl2 oppure [Co(NH3)5NH3]Cl3 [Co(NH3)5NO2]Cl2 [Co(NH3)H2O]Cl3 o un composto organico azotato come un immina, un idrazone, ho pensato al 2 fenil indolo o composto simile sostituito del fenil indolo, o comunque un classico colorante azoico prodotto in laboratorio in un bagno a ghiaccio :-D

Mario

2015-05-03 18:17

x Francesco90,

sono Mario, non Marco.

saluti

Mario


Rispondo, con un poco di ritardo, a tutti quelli che hanno provato ad indovinare e anche a coloro che hanno esplicitato teorie e ragionamenti su cosa potrebbe essere. Nessuno ha ancora indovinato, anche se qualcuno tra di voi si è avvicinato alla soluzione.

Ribadisco che si tratta di una sostanza chimicamente pura, non di autosintesi, prelevata così com'è dal contenitore originale.

saluti

Mario

luigi_67

2015-05-04 06:26

Carinissima l'idea del quiz, e allettante il premio finale, complimenti a Mario per l'idea!

Per quanto riguarda il composto, purtroppo non ho la necessaria esperienza per poter immaginare cosa sia, avevo pensato anche io al cinabro come è stato già detto... O altrimenti a qualche composto organico ma li alzo le mani :-)

Seguo con interesse la discussione, un saluto!

Luigi

marco the chemistry

2015-05-04 07:40

Ho riguardato nel mio reagentario, l'unica sostanza con un colore quasi identico è l'alizarina, ma nel mio caso (boccetta Carlo Erba abbastanza datata) è cristallina e non amorfa (come sembra dalla fotografia), ma ciò non vuol dire molto...Questa sostanza non ha un uso analitico, a parte che forse è un indicatore pH perchè vira dall'arancio al viola in presenza di basi, ma è un buon colorante per tessuti.

I coloranti azoici che ho sono tutti più scuri e con un colore più vivido... Forse il metilarancio solido ha un colore simile, ma la domanda sarebbe troppo ovvia e facile per uno come Mario...asd

Axeldt95

2015-05-04 14:14

Arancione G? Anche se lo ricordo più come una polvere cristallina...

Beefcotto87

2015-05-04 19:46

Sarà mica rosso congo? Anche se lo ricordavo molto più scuro in polvere...

LuiCap

2015-05-04 19:51

2,4-dinitrofenilidrazina

oppure

Dicromato di potassio

Roberto

2015-05-04 21:04

Butto li... Metilarancio colorante indicatore pH ?

Mario

2015-05-09 18:40

La settimana è trascorsa senza che nessuno abbia indovinato.

Come promesso, a breve posterò nell'apposita sezione il metodo che fa uso questa sostanza.

saluti

Mario