Quiz: cristalli di?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2011-09-29 13:44

Piccolo quiz, secondo voi cos'è che sta cristallizzando sul fondo del mio becker? *Si guarda intorno*

ale93

2011-09-29 13:57

è un sale di sodio?

Max Fritz

2011-09-29 14:10

Acqua??

Comunque prima di fare ipotesi vorrei fare una domanda generale: tu sai la risposta? asd

marco the chemistry

2011-09-29 14:21

Ammonio cloruro! L'altro ieri ho concentrato una soluzione diluita di NH4Cl e al raffreddamento son comparsi dei cristalli molto simili a questi.

Rusty

2011-09-29 14:24

Certo Max, fai pure la domanda generale! asd

Max Fritz

2011-09-29 14:34

La domanda generale appunto era se tu sapessi la risposta. Mi spiego meglio: sai di cosa sono fatti o lo chiedi a noi perchè nemmeno tu ne hai idea?

Chimico

2011-09-29 14:36

com'è che non vedo la foto? O.O

Rusty

2011-09-29 15:01

Si, io so di cosa si tratta.. forse mi sono dimenticato di specificarlo asd asd

marco the chemistry

2011-09-29 15:57

Rusty non sono cristalli di ammonio cloruro, come ho scritto prima? Non mi hai c****o la risposta...asd

as1998

2011-09-30 18:23

tanto per non creare altre discussioni, allego un mio quiz sui cristalli, premetto di sapere già di cosa si tratta :-P

http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201109/20110930202305_Foto0014Copia.jpg

marco the chemistry

2011-09-30 18:43

beh magari con delle foto a fuoco si capirebbe meglio che schifezza hai fatto...*Tsk, tsk* a me sembra KNO3 comunque

as1998

2011-09-30 19:07

mi dispiace, ma non ho tra le mani la fotocamera(credo si capisca la forma dei cristalli), comunque non è KNO3.

marco the chemistry

2011-09-30 19:36

No non si capisce una cippa.. Ah forse son cristalli del pinacolone, o del benzopinacolo, non ricordo quale dei due hai fatto ( o provato a fare)

Dott.MorenoZolghetti

2011-09-30 21:00

Possedete uno strano concetto circa i cristalli...molto discutibile...le croste NON sono cristalli, al massimo, microcristalli, che si somigliano pressochè tutti.

quimico

2011-10-01 08:04

concordo con Moreno. mi sa che alcuni non hanno ben chiaro cosa siano cristalli o microcristalli. avete idea di quanto sia difficile ottenerne di decenti? no. alcuni è vero sono riusciti ad otterne di carini ma sono sempre (o quasi) gli stessi cristalli... diverso è quando si ottengono nuovi composti, specie organici o metallorganici, e servono analisi diffrattometriche a raggi X... lì vi sfido ad otterne di cristalli di dimensioni giuste ed analizzabili... quando non si riesce, specie dopo mesi e mesi di tentativi, si rischia di dover ricorrere a polveri... ma la struttura delle polveri NON è quella dei cristalli...

Rusty

2011-10-01 14:24

Quindi secondo voi i miei cristalli (vedi primo post) sono delle croste? Crosta mi da' l'idea di una massa informe di materia, a me non sembra proprio, in quanto hanno una struttura ben definita, e dalla foto non puo' non notarsi. Non sono un esperto di cristalli, ne' di microcristalli, sono esperto in poche cose, ma la natura del thread era goliardica, non certo un'ostentazione di bravura. Marco the chemistry in ogni caso è riuscito a capire di cosa si trattava, non credo quindi di essere il solo a vedere dei cristalli invece che agglomerati informi.. naturalmente sara' ultradifficilissimo ottenere cristalli extrapuri, ma è pur sempre un forum di chimica hobbistica, e in tal senso sono sempre orientati i miei post. Se mi è ancora permesso, per quanto riguarda la mia foto, io non concordo. Au revoir :-P

quimico

2011-10-01 14:48

Rusty io non ho detto che io sono meglio di te a far cristalli. E sinceramente manco parlavo dei tuoi, ma in generale. Dai non facciamo le code di paglia... Non è facile come avrai visto far cristalli e i tuoi sembrano carini, oltre che particolari. *Si guarda intorno* Sia io che il dottore intedevamo che spesso di dice di aver ottenuto cristalli quando non è vero. Far cristalli è un'arte, e non ci sono se o ma. Non perché lo dico io ma se permetti penso di aver abbastanza esperienza in ambito, specie per quanto riguarda cristalli organici. E ripeto, non si riesce addirittura per mesi ad ottenerne di decenti *Si guarda intorno* e di certo non li fa per diletto ma perché è necessaria un'analisi specifica del composto/complesso/salcazzo. So benissimo che è un forum di chimica casereccia ma non per questo si può sparare cagate su argomenti che sono ben più seri e complessi. Poi se dobbiamo far il muso tutti facciamolo. A me riesce bene asd come avrete notato. Saluti...

Rusty

2011-10-01 15:20

Altri dettagli:

Io faccio quello che faccio per hobby, non mi prefiggo nulla di assoluto ne' tantomeno di professionale.

Un parere professionale è sempre ben accetto, ma mi riservo la facolta' di pubblicare foto, esprimere i miei giudizi, fare festa, capriole, tenere il muso, mandare tutti a quel paese, essere stanco, non averne abbastanza... io quel poco che faccio (e lo faccio male) lo voglio condividere, questo non implica che deve piacere a tutti e non implica men che meno professionalita' e rigore.

E non mi riferisco a te, quimico, quando dico che non me ne puo' fregar di meno, visto e considerato che piu' leggo e meno mi viene voglia di perderci tempo.

Alla prossima *Fischietta*

p.s. Comunque sono "croste" di cloruro d'ammonio, postate pure le vostre "croste" di cloruro d'ammonio e io le osservero' volentieri con ammirazione.

marco the chemistry

2011-10-01 16:39

Rusty son spettacolari questi cristalli! Quando ho qualche recipiente libero (sto provando a fare cristalli di diversi sali tipo KCr(SO4)2 dodecaidrato, Mn(CH3COO)2, NiSO4 (sto finendo), MgSO4 e altri che non ricordo) provo sicuramente con una lenta evaporazione di una sol di NH4Cl! Per ora ho ottenuto solo dei cristallini simili ai tuoi dato che ho saturato a caldo la sol per recuperare l'ammonio cloruro più velocemente.


P.S. io ho ottenuto tante volte delle croste o degli ammassi orribili di cristallini deformi, ma non ho mai osato postarli... ritengo che i cristalli di NiSO4, CuSO4, AlK(SO4)2, NH4H2PO4, NaClO3, NaNO3 che ho fatto crescere in mesi e mesi di lenta cristallizzazione siano proprio belli e non delle "croste"
Quella di as1998 invece è proprio una crosta deforme....asd e pure sfuocata...asd

quimico

2011-10-01 17:02

figa ma c'è da picchiare i piedi? mah -.-''

scusa se abbiamo espresso una opinione personale.

prossima volta chiederemo l'autorevole parere del foro *Si guarda intorno* così non rischieremo di incappare in errori...

comunque... prossimamente magari posto cristalli di permanganato di potassio.

marco the chemistry

2011-10-01 17:11

Quelli sono degli spettacolari aghetti! Ma si conservano all'aria? *Si guarda intorno*


Io se ho voglia dopo faccio un po' di foto ai miei cristalli!

Rusty

2011-10-02 16:50

Non so se si conservano all'aria... presumo di no!

Comunque sono dei cristalli bastardelli perchè non hanno una forma adatta a farli crescere su una superficie.. la forma aghiforme ramificata è complicata asd

as1998

2011-10-02 20:00

sono microcristalli di urea, non sono croste(probabilmente le foto non rendono bene i miei cristalli).

marco the chemistry

2011-10-03 13:51

I microcristalli son ben altra roba.... quelle son croste informi! Comunque potresti mettere una foto a fuoco... bisogna vedere nei dettagli un cristallo di urea, per capire di cosa si tratti. Poi hai preso un solido che fa cristalli molto simili a quelli di un'enorme quantità di altre sostanze, come prevedevi che qualcuno indovinasse che di checosa fossero quelle croste, un altro conto sono i cristalli di rusty, dato che NH4Cl form dei cristalli molto particolari e sempre simili fra loro. Va beh lasciamo stare.. tanto fai sempre le cose "ad cazzum"

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti