Quiz del mese...
(2010-12-06, 10:44)quimico Ha scritto: secondo me è DMSO
(2010-12-06, 07:49)Beefcotto87 Ha scritto: Acido acetico cristallizzato? XD

Se fosse DMSO o acetico non l'avrebbe messo in organica?
Il fatto che sia in una fiala mi fa pensare che si tratti di qualcosa di pericoloso o di un composto prezioso (se è di piccole dimensioni la fialetta), oppure ancora di una confezione predosata, ma non mi viene in mente nessun composto che sia inorganico, possa somigliare a quello della foto e contemporaneamente abbia un buon motivo per stare in fiala sigillata, se non appunto l'amianto. Il primo tentativo però era stato proprio asbesto... *Si guarda intorno* ... E' lo stesso dell'amianto, no?
Cita messaggio
Secondo me sono cristalli di un sale di sodio
Io dico borato di sodio *Si guarda intorno*

Cita messaggio
(2010-12-06, 14:18)Max Fritz Ha scritto: Se fosse DMSO o acetico non l'avrebbe messo in organica?
Il fatto che sia in una fiala mi fa pensare che si tratti di qualcosa di pericoloso o di un composto prezioso (se è di piccole dimensioni la fialetta), oppure ancora di una confezione predosata, ma non mi viene in mente nessun composto che sia inorganico, possa somigliare a quello della foto e contemporaneamente abbia un buon motivo per stare in fiala sigillata, se non appunto l'amianto. Il primo tentativo però era stato proprio asbesto... *Si guarda intorno* ... E' lo stesso dell'amianto, no?

Pardon, non sapevo che asbesto=amianto e che quindi clorato mi avesse già bruciato la risposta.

Ho pensato all'amianto chiedendomi "cosa c'è di fibroso che necessita di una fiala sigillata?". Sostanze che si ossidano o esplodono/infiammano a contatto con l'aria oppure particolarmente nocive.

L'amianto è l'unica cosa che mi è venuta in mente, a parte il fatto che probabilmente non necessita davvero di una fiala sigillata.
Cita messaggio
Non sono sicuro al 100% che asbesto e amianto son la stessa cosa, magari cambia per qualche sottigliezza (tipo uno è il prodotto lavorato e l'altro il minerale, o qualcosa di simile) e considera giusto amianto e non asbesto... non saprei. Staremo a vedere. Comunque anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento.
Cita messaggio
Secondo me è di circa 10 cm la fialetta...
Allora, ragioniamo, è sigillata --> c'è un motivo! Potrebbe sublimare, potrebbe essere particolarmente nocivo disperso in aria/per contatto, potrebbe essere particolarmente raro o potrebbe essere semplicemente un vezzo, o più di queste cose contemporaneamente!
Poi, osserviamo la struttura, evidentemente aciculare, con aghi fini e mi pare regolari, il colore è bianco/grigiastro (non vorrei fosse la grafica a tradire qualche riflesso, ma a me pare ci sia una lucentezza metallica).
Per finire, è un composto inorganico... MHa, che sia un cianuro?
Cita messaggio
O anche un composto particolarmente igroscopico necessiterebbe di un contenitore ben sigillato.
Quest'ultima possibilità, a naso, mi convince abbastanza, ma non riesco comunque a trovare una risposta plausibile :-(
Se a nessuno dispiace, chiederei 2 indizi generici...:
-la conferma che si tratti di una sostanza inorganica
-se è un sale o no (senza specificare a che categoria appartenga se non è un sale)
Cita messaggio
Che non sia un elemento l'ha già detto Moreno, almeno questo l'ha escluso XD
Cita messaggio
E... tanto per non perdersi nessun indizio, chissà cosa avrà voluto dire Al con queste parole:
(2010-12-06, 07:48)al-ham-bic Ha scritto: ... e la Sibilla parlò...
"- vinaccia piemonteisa" e poi tacque -_-

*Si guarda intorno* Di certo non è uno che parla a vanvera, perciò qualcosa vorrà dire, e penso che sia anche qualcosa di significativo: di solito si intende al volo con Moreno!

Cita messaggio
Acetato di Pb? Ci provo a prenderla alla larghissimissima (zucchero di saturno)
Cita messaggio
Benzoato di sodio
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)