Quiz del mese...
(2014-08-15, 14:27)al-ham-bic Ha scritto: Io ne sparo solo una: pentacloruro di fosforo.
Ho pensato immediatamente pure io al PCl5...
Potrebbe essere anche AlCl3 anidro? Io so che quello tecnico ha un colore giallino per via della presenza di Fe(III)
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Eh tu Al sei un (ometto vecchio per devozione) "lupo di mare"... ti basta un colpo e fai centro.
Non so perché, ma quando la fiala era chiusa, dal colore, non riuscivo bene a immaginarmelo questo pentacloruro. Dall'apertura in poi i dubbi sono rapidamente venuti meno, fino all'analisi chimica. Trattasi di 250 g di PCl5 e ne ho altre 3 fiale sigillate: un tesoretto d'altri tempi. All'università hanno fatto in tempo a insegnarmi a sigillare i tappi a smeriglio dei vasi a bocca larga con paraffina fusa (c'era già il Parafilm, ma non a tutti piaceva...) e allora ho ripetuto quell'operazione.

Il nostro Pescatore studia e pesca (o pesca e studia ;-) ), poi fra libri, appunti, orate, polpi, cernie e cerniere (della fidanzata...), il tempo libero è quello che è.... ma sta bene!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
Chimico
Gran cosa PCl5! Prima o poi devo comprarmelo!
Io avrei detto SbCl3 o TeCl4..
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Il tricloruro di antimonio è un solido bianco che fuma ben poco all'aria umida. Quello di Te non l'ho mai né visto, né usato.
Tu dici che sia utile il pentacloruro di fosforo? Mah... io ho sempre usato il tricloruro, di cui ho ampie riserve, che mi è più simpatico.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Il più simpatico è SOCl2...asd i sottoprodotti se ne vanno come gas...
PCl5 però mi sa che è indispensabile per certe clorurazioni...e poi il POCl3 ottenuto come sottoprodotto è un interessante agente condensante in numerose reazioni (certo se si necessita di POCl3 basta comprarlo....)
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Mi ero procurato un po' di PCl5, poi mai usato, per la mia simpatia per i cloruri acilici (come si sa, la roba "reattiva" mi è tutta simpatica).
Bisognerebbe trovarci qualche impieguccio, tanto per fare. Marco, pensaci tu asd
---
OK Moreno, ho saputo che il Pescatore è sempre in gran forma ed in questo momento è preso, come hai sottilmente osservato, più dalle cerniere che dalle cernie... *Fischietta*
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Dott.MorenoZolghetti

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)