Quiz: sale di rame di un acido carbossilico...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Max Fritz

2010-08-06 15:23

Sottopongo nuovamente alla vostra attenzione un'interessante sostanza da me sintetizzata, proponendovela come quiz (come per il PbI2).

HPIM3442.JPG
HPIM3442.JPG

E' un sale di rame (II) di un acido carbossilico un po' particolare. La massa molecolare dell'acido è compresa tra 120 e 125 (g/mol).

Quando indovinerete scriverò qui, brevemente, il metodo che ho utilizzato per sintetizzarlo :-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-06 15:58

cloruro di rame?? CuCl2 ?

non ammazzarmi azz!

Max Fritz

2010-08-06 16:06

Ehm... è un sale di ACIDO CARBOSSILICO >_>

Quelli con -COOH...

Ritentare

**R@dIo@TtIvO**

2010-08-06 16:08

Max Friz ha scritto:

Ehm... è un sale di ACIDO CARBOSSILICO >_>

Quelli con -COOH...

Ritentare

Oooops azz!

L'ho letto ma non ci ho fatto caso perchè il colore assomiglia molto al cloruro di rame.. e va bè.. *Fischietta*


Acetato rameico Cu(CH3COO)2

viene dalla reazione fra l'ossido di rame CuO e acido acetico

CuO + 2CH3COOH ===> Cu(CH3COO)2 + H2O

Oppure oppure può essere l'acetilsalicilato (aspirinato) di rame dalla reazione

2 HC9H7O4 + Na2CO3 → 2 NaC9H7O4 + CO2↑ + H2O

4 NaC9H7O4 + 2 CuSO4 → C36H28Cu2O16↓ + 2 Na2SO4

dimmi! :-D

Ps: mi sa che è proprio quello che voleva sintetizzare rusty :-P

Drako

2010-08-07 10:15

La massa molare è un po' inferiore a quella dell'acetato... la massa molare del rame è circa 63.5 uma, se il peso è di circa 120 125, e se nella formula c'è almeno un atomo di carbonio e 2 di ossigeno, empiricamente si può dire che la formula è CO3Cu... e sarebbe carbonato di rame.... ma sarà così semplice? mmm... secondo me è qualcosa di più arcano, di formula empirica C2O2Cu...

Max Fritz

2010-08-07 10:27

Dunque... 120-125g/mol è la massa molare del SOLO acido carbossilico... non di tutto il composto.

Non si tratta nè di acetilsalicilato, nè di acetato, nè di carbonato, nè di CuC2O2 ( ? ).

Ritentare ;-)

as1998

2010-08-07 10:31

azzarderei butirrato di rame...

Max Fritz

2010-08-07 10:34

Oh... le proposte si avvicinano al ragionevole... ma purtroppo il butirrico ha una massa molecolare di appena 88,1g/mol, dunque non può essere lui.

Ritentare ;-)

(Vi concedo un ulteriore indizio.... l'acido carbossilico in questione non contiene esclusivamente C, O, H, ma anche un altro elemento).

as1998

2010-08-07 10:37

allora pentanoicato di rame... dato che ha una massa molecolare maggiore rispetto al butirrato...

senò potrebbe essere esanoicato di rame....

Max Fritz

2010-08-07 11:02

>_> Meglio dire: valerianato (C5) o capronato (C6) di rame...

Ad ogni modo no, per l'indizio precedentemente dato: l'acido carbossilico contiene un solo altro elemento che non è C, O o H.

as1998

2010-08-07 11:13

mmmmmmmmmh il misterioso elemento e percaso silicio?

as1998

2010-08-07 14:27

siccome non ho ottenuto risposta alcuna... ha buone probabilità di essere silicio...

sarà forse butilsilicato di rame

Chimico

2010-08-07 15:53

si te ne vai sul pesante tu....io credo che sia o un alogeno o più probabilmente azoto...al massimo zolfo! ma sono propenso all'azoto...tipo un acido carbossilico con un anello piridinico...

Max Fritz

2010-08-07 16:20

Non si tratta di silicio...

Chimico mi fa paura... *Si guarda intorno* bloccatelo, prima che indovini!! asd

Chimico

2010-08-07 16:28

ahahahahahah XD

Max Fritz

2010-08-07 16:31

Dai dai... sei sulla strada, se vuoi puoi dirlo... o preferisci aspettare e vedere se qualcun'altro ci arriva?

Chimico

2010-08-07 16:55

ma non è detto che sia giusto XD io pensavo all'acido nicotinico...

o al massimo hai sintetizzato l'anello piridinico con 2 funzioni esteree qualche giorno fa...se ne idrolizzi una....o entrambe puoi fare il sale di rame di quello.

Max Fritz

2010-08-07 17:12

No, si tratta di "banale" nicotinato di rame.

Ho sciolto il nicotinico in acqua. Ho aggiunto NaHCO3 in difetto rispetto alla quantità stechiometrica per far sì che la soluzione risultasse leggermente acida. Ho poi aggiunto un po' meno del quantitativo stechiometrico in CuSO4-5H2O ed ho filtrato. Per acidificazione con HCl conc. il solido fatica a sciogliersi e non emette prodotti gassosi, segno che non si tratta di CuCO3. Data l'acidità non sarebbe potuto precipitare nemmeno Cu(OH)2, ne segue che si tratta proprio di nicotinato di Cu 2+ ;-)

Chimico

2010-08-07 18:10

ottimo :-) cosa ho vinto?? XD

Max Fritz

2010-08-07 19:01

Il tuo premio era la spiegazione del procedimento xD Non ci rimanere male... asd asd asd

Poi col nicotinico voglio provare a fare l'etile nicotinato, Moreno mi ha detto che ha un profumo molto buono e caratteristico...

Elettronvolt

2010-08-07 21:14

Max, scusa una curiosità... ma l'acido nicotinico l'avevi già pronto oppure l'hai sintetizzato partendo dalla nicotina? Io avrei in mente di fare così, solo che per ora ho poca materia prima...

Max Fritz

2010-08-07 21:18

No, l'avevo già pronto, comprato in farmacia... ma è di certo molto più nobile la tua intenzione ;-) Occhio solo a lavorare con la nicotina, ma saprai di certo come fare. Le procedure partendo dalla nicotina le hai? Io conosco quella di Org Synth...

Chimico

2010-08-08 12:48

max non ho vinto nemmeno 1 g di acido nicotinico?? :-(

Elettronvolt

2010-08-08 16:06

Max Friz ha scritto:

No, l'avevo già pronto, comprato in farmacia... ma è di certo molto più nobile la tua intenzione ;-) Occhio solo a lavorare con la nicotina, ma saprai di certo come fare. Le procedure partendo dalla nicotina le hai? Io conosco quella di Org Synth...

Per la nicotina, non ci sono problemi :-). Per quanto riguarda la procedura... mi hanno detto che è necessario ossidare l'alcaloide usando del permanganato di potassio e far avvenire la reazione in ambiente alcalino mediante potassa caustica... ma non saprei bene i quantitativi necessari.

Chimico

2010-08-08 16:18

si questo metodo di ossidare la nicotina con il permanganato è esatta....è il metodo con cui ai tempi hanno determinato parte della struttura della nicotina! (ho dato la materia ''sostanze naturali'' meno di 10 giorni fa XD)

quimico

2010-08-11 20:53

Max hai per caso usato una delle preparazioni che ti ho scritto tempo fa? LOL ho trovato anche il nicotinato di uranile O_O

Max Fritz

2010-08-12 11:26

No... avevamo discusso un po' ed era uscito che il nicotinato di rame si poteva fare per salificazione di una sol. di acido nicotinico, mantenendo pH leggermente acido, e facendo poi il doppio scambio con CuSO4-5H2O... le altre procedure erano un po' più complesse Rolleyes ma conservo ancora le metodiche in attesa di avere i mezzi per metterle in atto ;-)

quimico

2010-08-12 12:13

okappa. figurati... mica pretendo usi le mie metodiche... alla fine erano tutti patent un po' datati, probabilmente USA... non ho letto a cosa serviva loro... io inserisco la molecola da cercare e zac! ho tutte le metodiche... anche se alcune troppo vecchie sono quasi impossibili da procuarsele :-(

Chimico

2010-08-12 12:16

quimico ma dove cerchi?

quimico

2010-08-12 14:33

su reaxys; in università ho pieno accesso dal mio Mac così come ho pieno accesso a tutte le riviste con cui abbiamo un abbonamento. per quelle cui non posso accedere basta che faccia una telefonata a Milano e in 24h ho via fax l'articolo... volendo potrei farmi dare username e password e usare reaxys da casa ma per ora non è possibile. reaxys ricerca molecole e/o reazioni, oltre che molto altro, sia su Beilstein CrossFire che su GMelin

Chimico

2010-08-12 19:01

anche io entro nelle riviste con la VPN da casa...devo vedere se l'unipa è abbonata a reaxys...

mi dai l'indirizzo che provo a collegarmi?

quimico

2010-08-12 20:08

www.reaxys.com è molto costoso come abbonamento, si parla di 9000€ questo anno e di 11000€ l'anno prossimo alla fine è come usare CrossFire... sarebbe comodo aver anche SciFinder ma costa quasi il doppio e non rientra nel budget del mio ateneo. pazienza.

Chimico

2010-08-12 20:13

qua abbiamo scifinder....poi scopus e JACS..per quelli che conosco io...

quimico

2010-08-12 20:38

aver JACS è come aver l'acetone... una rivista utile ma ormai poco importante due mie professori scrivono su Angewandte Chemie International Edition, rivista coi controcàzzi... Scopus a saperlo usare è molto utile. lo sai usare? io ci ho messo 1po' ma ormai lo padroneggio... SciFinder ce l'abbiamo a Milano ora che ricordo... nel caso chiediamo là

Chimico

2010-08-12 22:49

Scopus si lo so usare bene...è stato il primo che ho adoperato...

JACS secondo me è utilissima ci ho trovato tanto...anche più di quello che trovo su scopus spesso...quella da te citata non l'ho mai sentita nominare...ma alla fine non ci lavoro quindi è normale!

quimico

2010-08-13 07:19

mai sentito Angewandte Chemie? O_O è la miglior rivista di chimica al mondo. non ha pari, e scrivono persone di un calibro molto elevato. JACS sarà come dici te ma ti assicuro che sta perdendo punti... ha meno impatto che in passato poi beh io più che altro seguo riviste tipo JOC, JMC, Organometallics... ora meglio tornare in topic