Quiz

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2017-04-26 16:15

Ve ne propongo uno difficile.  asd

In un beker c'è una soluzione (10 mL) piuttosto diluita di un cloruro di un metallo di transizione. E' di colore giallino.

soluz_.jpg
soluz_.jpg

Vi aggiungo 2 ml di una soluzione al 10% circa di KSCN. Si forma subito un'intensa colorazione rossa.

soluz+KSCN_.jpg
soluz+KSCN_.jpg

Dire di che catione si tratta e il suo n° di ossidazione

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NaClO, luigi_67

NaClO

2017-04-26 16:34

A suo tempo (anni fa) lessi su wiki che il catione Fe3+ reagisce con l'anione SCN- dando colorazione rossa intensa.Lessi anche un'analisi di Al che diceva che il colore giallino chiaro era il ferro.Questa reazione è sfruttata per fare il sangue finto.

Ho fatto una figura di cacca o ho detto giusto?

Mario

2017-04-26 16:49

Risposta sbagliata.

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NaClO

comandantediavolo

2017-04-26 17:39

Mo (2+) ?

Mario

2017-04-26 17:49

No, mi dispiace.

E' vero che il Mo dà una colorazione assai simile, ma si deve partire da un molibdato e ridurlo con Zn o Sn++, cosa che non ho certamente fatto. E poi sarebbe Mo3+  e il complesso [Mo(SCN)6]---.

Mario

ChemPride

2017-04-26 18:00

Forse è Oro?

Mario

2017-04-26 18:03

La risposta è incompleta perchè manca il n° di ossidazione.

Comunque non è lui.

Mario

TrevizeGolanCz

2017-04-26 18:04

Au3+...Ma ho dubbi sul colore finale...azz ah ah ho premuto invia troppo tardi e nel frattempo già qualcun altro aveva risposto al posto mio ah ah Ho però trovato su un sito che NaAu(CNS)4 dovrebbe essere giallo-rosso. Ovviamente la preparazione differisce da quella indicata da Mario.

Beefcotto87

2017-04-26 19:26

So che dirò una cavolata, ma potrebbe essere Co2+?

ChemPride

2017-04-26 19:44

Beefcotto87 ha scritto:

So che dirò una cavolata, ma potrebbe essere Co2+?

Il dicloruro di cobalto è un solido viola/bluastro in base se anidro o meno se non ricordo male... O_o Un cloruro giallino mi ricorda il Titanio (4+) ma non so se da colorazione rossa con SCN-

luigi_67

2017-04-26 19:54

Ho un dubbio tra due cationi, per uno dei due potrei fare una prova per l'altro proprio no  :-D

La butto lì: il cloruro potrebbe essere di palladio (II) che unito al tiocianato in forte eccesso di quest'ultimo (come in questo caso) porta alla formazione di una soluzione rosso scuro di palladio (II) tiocianato di formula Pd(SCN)2

L'altro catione per cui ho il dubbio ė il platino (IV) il cui cloruro unito al tiocianato forma un complesso che sembrerebbe avere quel colore.

Ma tra i due propendo per il palladio....

Un saluto

Luigi

Mario

2017-04-26 21:07

Luigi,

il palladio (II) in soluzione diluita dà con KSCN una colorazione giallo arancio.

Con soluzioni più concentrate  e a già a pH=1 si ha un precipitato rosso arancio di Pd(SCN)2 che si scioglie in eccesso di KSCN per dare un colore anch'esso rosso arancio:

Pd-con-KSCN-eccesso_.jpg
Pd-con-KSCN-eccesso_.jpg

pertando questo elemento non è.

saluti

Mario


X Beefcotto e ChemPride:

Il cobalto di certo non è. Intanto le sue soluzioni non sono affatto gialline. E poi , come è ben noto, con KSCN si forma il noto compleso di colore azzurro:

Co++-con-tiocianato_.jpg
Co++-con-tiocianato_.jpg

Stesso ragionamento per il titanio (IV):

Le sue soluzioni sono incolori. Questo catione  reagisce con il KSCN per dare un complesso colorato in arancione. Si opera in ambiente fortemente acido e per questioni di stabilità è preferibile estrarre il complesso con MIBK. La reazione è molto sensibile e le colorazioni vanno dal giallo all'arancio scuro, man mano che la concentrazione del Ti aumenta.

Ti++++-con-SCN--e-MIBK-0-1-3-6-20-ppm_.jpg
Ti++++-con-SCN--e-MIBK-0-1-3-6-20-ppm_.jpg

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ChemPride, luigi_67

Matteo2000

2017-04-26 21:58

La sparo: Vanadio 3+. Dalle poche foto sul web è arancore per cui una soluzione molto diluita potrebbe essere giallina. Poi sostituisce il ferro in alcune molecole per il trasporto di ossigeno quindi potrebbe essere chimicamente analogo ad esso è formare dunque un tiocianato rosso. Forse sto solo facendo voli pindarici..

Mario

2017-04-26 22:20

Le assicuro che lo ione V3+ è verde. Non l'ho mai testato con il tiocianato, ma non è  detto che non farò una prova. Comunque non è il V.

Saluti 

Mario


Di questo passo prima o poi qualcuno indovina. Dopotutto gli elementi di transizione non sono moltissimi.

Vi assicuro che la soluzione è più semplice di quanto si possa pensare e per certi versi è inaspettata. Ha pure sorpreso me che pensavo di conoscere tutte le reazioni cromatiche di quell'elemento. 

Saluti 

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Matteo2000

Matteo2000

2017-04-27 06:30

Cavolo, ho ricontrollare le foto di ieri: nonostante avessi cercato "cloruro di vanadio" mi è apparso il pentossido!  >_>

LuiCap

2017-04-27 09:14

Rutenio(III)

"... Le soluzioni di rutenio non danno luogo a RuO4 per evaporazione (a differenza dell'osmio), mentre si forma dalle soluzioni in acido perclorico. L'RuO4 raccolto in acido cloridrico in presenza di poco alcool forma una soluzione di RuCl3, sul quale si compie nel miglior modo la ricerca del rutenio.

Il potassio solfocianuro dà una colorazione rossa, che vira poi al violetto..."

F.P. Treadwell

Chimica analitica qualitativa

Vallardi, Milano, 1960

ChemPride

2017-04-27 10:14

LuiCap ha scritto:

Rutenio(III)

"... Le soluzioni di rutenio non danno luogo a RuO4 per evaporazione (a differenza dell'osmio), mentre si forma dalle soluzioni in acido perclorico. L'RuO4 raccolto in acido cloridrico in presenza di poco alcool forma una soluzione di RuCl3, sul quale si compie nel miglior modo la ricerca del rutenio.

Il potassio solfocianuro dà una colorazione rossa, che vira poi al violetto..."

F.P. Treadwell

Chimica analitica qualitativa

Vallardi, Milano, 1960

Il tricloruro di rutenio non è un solido nerastro?

zodd01

2017-04-27 14:34

Cobalto 2+

TrevizeGolanCz

2017-04-27 14:44

Già stato proposto...esito negativo :/

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: Mario

Mario

2017-04-27 16:49

G.le Luisa,

purtroppo non possiedo alcun sale di rutenio e di conseguenza non avrei mai potuto postare quella reazione colorimetrica con il tiocianato.

Le soluzioni acquose diluite del tricloruro idrato sono gialline ma hanno una tonalità diversa da quella della foto. In solventi organici come l'acetone poi sono di colore arancione.

In ogni caso la reazione cromatica avviene in condizioni alquanto più drastiche e il colore finale è blu-viola come si può contemplare nel seguente filmato https://www.youtube.com/watch?v=q9CmMW8Te28.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NaClO

ChemPride

2017-04-27 16:56

L'ultimo tentativo poi mi arrendo, Cu2+? 

Ho letto che 

Cu2+ (aq) + 2 SCN‒ (aq) → [Cu(NCS)2 (s)] → Cu(SCN) (s) + 1/2 (SCN)2 (g)

parte dei cristalli incolori di (SCN)2 fondono sotto gli 0 °C e velocemente polimerizzano a dare il solido rosso noto come paratiocianogeno

Mario

2017-04-27 17:29

La risposta è esatta.  *clap clap* 

La spiegazione assolutamente no.

saluti

Mario

ChemPride

2017-04-27 17:32

Mario ha scritto:

La risposta è esatta.  *clap clap* 

La spiegazione assolutamente no.

saluti

Mario

Blush rispondere correttamente a un quiz di Mario, anche se dopo n tentativi è sempre un piacere! Ammetto che la spigazione l'ho rubata da quimico in un vecchio thread, probabilmente non avrò capito io  azz!

Saluti

luigi_67

2017-04-28 20:00

Si ma a questo punto sono curioso di conoscerla tutta la spiegazione...

La cosa che mi ha spiazzato è il fatto che il cloruro di partenza fosse di rame, ho sempre saputo che tale sale forma soluzioni di color verde smeraldo se molto concentrate e celesti se più diluite... Il giallo sinceramente mi mancava...

Un saluto

Luigi.

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: NaClO

Mario

2017-04-28 20:13

E bravo il nostro Luigi.

Il solo fatto di aver posto questa domanda meriterebbe un plauso.

Adesso non ho tempo, ma quanto prima posterò la completa spiegazione.

Un piccolo anticipo. Quando parlavo della soluzione di un cloruro non ho specificato volutamente il solvente.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67, NaClO, RhOBErThO

RhOBErThO

2017-04-28 21:56

Mario ha scritto:

[...]Un piccolo anticipo. Quando parlavo della soluzione di un cloruro non ho specificato volutamente il solvente.

saluti

Mario

E ciò dimostra come non bisogna dare nulla per scontato, neanche le cose apparentemente più ovvie...

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: Mario, NaClO

fosgene

2017-04-29 10:23

Mario ha scritto:

Un piccolo anticipo. Quando parlavo della soluzione di un cloruro non ho specificato volutamente il solvente.

saluti

Mario

In questo caso il solvente è acetone.

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: RhOBErThO, NaClO

NaClO

2017-04-29 15:53

Anch'io sapevo che il cloruro di rame dà colorazioni verdi-blu,ma non sapevo che con il solvente il colore cambiasse.Ora sono curioso di sapere che solvente è. Quoto RhOBErThO fino alla morte! No avevo visto che aveva risposto fosgene!

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: RhOBErThO