REACH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Etioacca

2012-03-18 14:46

Ciao,

A proposito di sicurezza, ho letto che recentemente (2006) è stato pubbilcato sul GUCE, la gazzetta ufficiale dell'unione europea, un regolamento, che è diventato legge, chiamato REACH che sta per Registration, Evaluation, Authorization and restriction of CHemical substances.

Questo regolamento, (che è simile al codice civile nelle fattezze) regola la circolazione in Europa delle sostanze chimiche, ed è il primo nel suo genere. La cosa più interessante è l'obiettivo di questo regolamento, e cioè la tutela dell'ambiente e dei cittadini dell'unione europea.

Per chi fosse interessato, vi linko il sito ufficiale del reach, dove troverete informazioni più dettagliate di quelle che ho riportato:

http://echa.europa.eu/home_it.asp

quimico

2012-03-18 14:51

2006 non è recentemente. Mi suona strano che non sia molto conosciuto il REACH *Si guarda intorno* Io da subito l'ho conosciuto tramite l'università. A Milano organizzano il REACH quasi annualmente. Sono iscritto alla loro newsletter e ogni tanto leggo sul sito. Mi sa che sei arrivato tardi *Si guarda intorno* Comunque è da apprezzare il gesto ;-)

Max Fritz

2012-03-18 17:13

Ecco una lista delle sostanze che richiederebbero speciali autorizzazioni: http://echa.europa.eu/web/guest/candidate-list-table?p_p_id=substancetypelist_WAR_substanceportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_pos=2&p_p_col_count=4&_substancetypelist_WAR_substanceportlet_delta=20&_substancetypelist_WAR_substanceportlet_keywords=&_substancetypelist_WAR_substanceportlet_advancedSearch=false&_substancetypelist_WAR_substanceportlet_andOperator=true&_substancetypelist_WAR_substanceportlet_orderByCol=INCLUSIONDATECL&_substancetypelist_WAR_substanceportlet_orderByType=desc&cur=3 Ci trovate il borace (ben cammuffato, con un nome altisonante ed un po' spettrale), ma non ci trovate il benzene, ci trovate banali esteri dell'acido ftalico, e non ci trovate nè il disolfuro di carbonio nè il carbonio tetracloruro. Cobalto, ma non tallio o mercurio, piombo, ma non cadmio, fenolftaleina ma non alfa-naftilammina. E attenti tutti: il picrato di piombo è proibito perchè tossico alla riproduzione, non perchè esplosivo. Io mi domando in base a cosa abbiano fatto questa lista... Sono sempre più convinto che ambientalisti e UE, in fatto di chimica, ragionino CON I PIEDI. D'altronde si sa che parlare un po' di ambiente, far finta di tutelare la salute pubblica, pretendere di ridurre l'inquinamento sono buoni pretesti per ottenere sovvenzioni. E si sa anche che poco importa a politici e burocrati di quello che pensano gli scienziati... i quali sono spesso obbligati a far circolare dati distorti secondo le esigenze di chi sovvenziona. Abbiamo veramente bisogno che i primi arrivati si mettano a fare una lista RANDOM di 73 sostanze chimiche? ... scusate, ma lo trovo al limite del ridicolo. (questa risposta non vuole essere un attacco a Etioacca nè a quimico; volevo solo sottolineare l'assurdo di certi provvedimenti)

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Rusty, jobba, Davide93

Dott.MorenoZolghetti

2012-03-18 19:59

E infatti non ha alcuna rilevanza, se non quella di aver tolto dalla circolazione alcuni prodotto di uso comune come trielina, paradiclorobenzene, naftalina, ecc.

Per il resto, non vale neppure la pena leggerlo.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: jobba, quimico

al-ham-bic

2012-03-18 20:31

Tutte queste liste, e altre, sono, per me, dico per me, M pura elevata alla quinta.

Amen

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: jobba