Racconti di esperienze vissute in lab
Bravi, bravi...esperienze da incoraggiare...specie quella dei "salti" alla fiamma... asd
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
stavamo distillando in lab di chimica organica dell'etere per recuperarlo dai vari usi, ad un certo punto si sente un cigolio strano e subito dopo si vede il pallone da 500ml che esplode letteralmente, non facciamo a tempo a girarci per vedere e si vede una vampa a mo di palla di fuoco tipo films!
all'interno c'era praticamente etere con qualche soluto per 250ml
Cita messaggio
(2010-04-19, 15:23)Max Friz Ha scritto: ... -Ho avvertito un fortissimo bruciore agli occhi, per molte ore e tale da non riuscire ad aprirli dopo aver distillato l'allilico...

...ecco dove stava la differenza tra alcool allilico e aldeide acrilica... asd
Cita messaggio
Tutto sommato ho avuto pochi incidenti.
Confondendo due palloni sotto la cappa, uno dei quali era la sintesi di un profumo, ho messo direttamente il naso sopra il pallone sbagliato inalando energicamente.... conteneva HCl conc. caldo.

Invece mi ricordo di un collega che usava pipettare usando la bocca anzichè la peretta. Pipettando NaOH soluzione conc non ha notato che la bottiglia era quasi vuota e si è ritrovato la bocca piena di suddetta soluzione. L'intervento dei suoi colleghi è consistito nel riempirgli la bocca con HCl, decisione senz'altro discutibile asd
Cita messaggio
Dimenticavo di raccontarvene una...
l'anno scorso sono andato a fare uno stage in un liceo scientifico; nel laboratorio di fisica ci hanno fatto vedere il barometro di Torricelli, costruendolo al momento con tanto di colonna in vetro e 6 chili di mercurio. Ebbene, quando la prof. ha svuotato la colonna di mercurio a fine esperimento, questo è sceso con forza schizzando via dalla vaschetta e finendo sulle nostre cartelle e sulle nostre maniche. Il tutto si è risolto con tanta indifferenza da parte dei prof., che han fatto finta di niente e ci hanno congedati.
Cita messaggio
che culo, ti sei portato a casa un ricordino?
Cita messaggio
(2010-04-19, 16:40)NaClO3 Ha scritto: stavamo distillando in lab di chimica organica dell'etere per recuperarlo dai vari usi, ad un certo punto si sente un ciglio strano e subito dopo si vede il pallone da 500ml che esplode letteralmente, non facciamo a tempo a girarci per vedere e si vede una vampa a mo di palla di fuoco tipo films!
all'interno c'era praticamente etere con qualche soluto per 250ml

come lo stavate distillando?
Cita messaggio
hai poresente che si usa l'etere per lavare i becher e quelle cose?

con termomantello credo sui 50°C, non so come abbia fatto a prendere fuoco!
comunque con refrigerante normale quello a doppia superficie
Cita messaggio
(2010-04-19, 21:33)NaClO3 Ha scritto: che culo, ti sei portato a casa un ricordino?

Beh, nonostante sia il mio elemento preferito, il mercurio non è esattamente quello che uno vorrebbe che gli piovesse addosso... Non ne ho tenuto un "ricordino"...
Cita messaggio
(2010-04-20, 12:23)NaClO3 Ha scritto: hai poresente che si usa l'etere per lavare i becher e quelle cose?

con termomantello credo sui 50°C, non so come abbia fatto a prendere fuoco!
comunque con refrigerante normale quello a doppia superficie
Scusa il gergo... ma chi è così testa di minchia da usare l'etere per lavare la vetreria ? asd
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)