Racconti di esperienze vissute in lab

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

PaNiCo_91

2009-11-16 19:22

Sarebbe interessante e utile ci raccontaste qualche esperienza di vita laboratoriale da voi vissuta che vi ha lasciato un segno ( fisico o psicologico ) in merito ai rischi durante l'attività di laboratorio!

Saluti

Chimico

2009-11-16 19:27

NON respirare mai ammoniaca che ti brucia il naso e continua fino al cervello!

NON stare mai accanto a un ''so tutto io'' che lavorando sbadatamente (dato che lui sa gia tutto) spesso sbaglia e distrugge mezzo bancone!

PaNiCo_91

2009-11-16 19:41

Il primo consiglio lo posso stra - confermare! aggiungo che anche gli occhi non se la passano bene.. altro? Qualche sintesi finita male o qualche reazione assolutamente incontrollabile, incendi, esplosioni e chi più ne ha più ne metta!? Questo topic l'ho aperto con il fine primo di conoscere e il fine secondo di prendere e far prendere consapevolezza delle pericolosità di cotale scienza se perseguita senza le adeguate precauzioni!

Saluti

Chimico

2009-11-16 19:51

MAI METTERE QUALCOSA A BOLLIRE SENZA AVER MESSO QUALCHE PEZZO DI CERAMCA ALL'INTERNO!!

myttex

2009-11-16 20:12

Chimico ha scritto:

MAI METTERE QUALCOSA A BOLLIRE SENZA AVER MESSO QUALCHE PEZZO DI CERAMCA ALL'INTERNO!!

why? Perchè?

p.s.: scrivi in minuscolo please XD magari in grassetto, sottolineato, di rosso, evidenziato ('mmazza che poeta eh? asd)

Drako

2009-11-16 20:27

Chimico ha scritto:

MAI METTERE QUALCOSA A BOLLIRE SENZA AVER MESSO QUALCHE PEZZO DI CERAMCA ALL'INTERNO!!

Anch'io non ho mai capito perchè si facesse ciò....

Cmq dai racconti del responsabile di laboratorio: non annusare mai i bottiglioni contenenti acidi, di qualsiasi genere. Un giorno gli capitò di vedere un ragazzo espirare fumi rossi dal naso....

PaNiCo_91

2009-11-16 20:32

Lo si fa per evitare che l'ebollizione risulti violenta, @ Chimico: nello specifico che ti è capitato?

Chimico

2009-11-16 20:33

Non si deve mai mettere a bollire qualcosa senza pezzetti di ceramica o di vetro perchè la soluzione potrebbe andare incontro a un sovrariscaldamento ovvero T della soluzione sale sopra il punto di ebollizione e nonostante ciò la soluzione resta allo stato liquido senza iniziare a bollire! Questo perche per iniziare l'ebollizione servono come dei piccoli punti che catalizzano la formazione di bolle...le parti appuntite favoriscono la formazione regolare di bolle e quindi si evita il sovrariscaldamento!

Quando la soluzione sale sopra il punto di ebollizione è finita! Appena ''scatta'' la prima bollicina...tutte le altre a seguire ed ecco che la soluzione letteralmente esplode! si forma una quantità enorme di vapore in un decimo di secondo e finisce tutto sulla piastra e per terra!! E non è bello poi pulire!! soprattutto se c'erano acidi o basi forti!


non credevo capitasse spesso...ma dopo la centesima volta che mi è capitato ho preso precauzioni! Mi sono stufato di buttar via il lavoro di mezza giornata solo per non aver messo qualche coccio!

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: myttex

thechemicalsistem

2009-11-17 11:46

Chimico ha scritto:

NON respirare mai ammoniaca che ti brucia il naso e continua fino al cervello!

è 1 cosa bruttissima, ti resta 1 mal di testa fortissimo per 2 giorni O_O , idem per le ammine (io ho provato l'ebrezza *Si guarda intorno* della metilammina) che in oltre ti lasciano una puzza di bastoncini findus fritti fino a bruciarsi, nel naso O_O

Rusty

2009-11-17 13:00

Una volta ho lasciato (dimenticato) una soluzione di CuSO4 ad evaporare, dovevo portarlo a secchezza e disidratarlo per farlo diventare anidro (colore bianco) perchè era pentaidrato (colore blu). Son tornato troppo tardi quando l'acqua era ormai finita e le ultime bolle hanno fatto schizzare il sale dappertutto attorno al fornello prima che diventasse completamente secco... mi son ritrovato la cucina tutta piena di puntini e macchie azzurre, sembrava la cucina dei puffi, 1 ora per pulirla tutta. Un'altra volta invece, quando ancora non sapevo che i barattolini di vetro della marmellata e sottaceti non si possono usare per far bollire/evaporare soluzioni (tanti anni fa), mi si è spaccato il contenitore appena ha accennato le prime bollicine di ebollizione, cospargendo me e il pavimento tutto attorno di soluzione (era HNO3 sostanzialmente)... più che altro un brutto spavento per il "crack" forte del vetro che sembrava dovesse esplodere e invece fortunatamente si è solo frantumato restando più o meno dove l'avevo messo, ma ho perso tutto il contenuto in 2 secondi. Esperienza con triioduro d'azoto: non sapevo potesse essere così ipersensibile, ho lasciato un bicchierino a riposo dopo aver mescolato ammoniaca commerciale (senza profumi) e tintura di iodio (quella che mi era rimasta in casa).... il barattolino dopo giorni si è seccato e come sono andato per prenderlo e spostarlo, inavvertitamente ho fatto cadere un'asta di legno che era affianco, ha beccato in pieno il bicchierino ed è letteralmente esploso in mille pezzi, facendo un botto tremendamente forte e secco (detonazione, mi son fischiate le orecchie per un quarto d'ora)... fortuna che ero abbastanza lontano e che non sono arrivato a prenderlo con le mani, mi sarebbero saltate di certo un paio di dita... non lo farò mai più, nemmeno per provare: ho chiuso con l'infido NI3. Ciao ;-)

Chimico

2009-11-17 13:11

tutto quello che hai scritto è successo anche a me tranne per il triioduro che non ho mai avuto il coraggio di fare!

rock.angel

2009-11-17 13:52

A me è capitato di respirare fumi di miscela cromica (perchè la gente non ha la buona abitudine di LAVORARE SOTTO CAPPA) e per due giorni ho sputato muchi giallastri [lo so non è una bella immagine, soprattutto detto da una ragazza XD]!

Inoltre un paio di settimane fa mi è capitato di filtrare con la pompa a vuoto un sale nella cui sintesi avevo usato piridina e piperidina e fumi puzzolenti sono usciti dal tubo di scarico della pompa a vuoto!!

E poi occhio che per i maschietti la priridina è dannosa se maneggiata per lunghi periodi di tempo!

Beefcotto87

2009-11-17 14:56

Se tu fossi fumatrice sarebbe la normalità (ho avuto amiche scatarrose XD).

Per quanto mio riguarda, ho avuto a che fare in primis con le anidridi di S, cuocendo della pirite a 12 anni XD a parte le scintille blu della polvere, ottenni ossidi ferrici (la feci cuocere un po';-) e molta, molta anidride :S SO3 o SO2 che fosse, mi fece venir mal di gola per mezzora :S

Anni fa mi bruciò il naso per 10 minuti buoni, dopo aver "sniffato" del cloro elementare :S

Per ultimo, mi creò problemi l'HCl, ma non per colpa mia: il barattolo era difettoso e una quantità minima usciva senza che io me ne accorgessi... Ho avuto un'iniziale pesantezza al petto e mal di gola, dopo un'oretta! Ho subito sigillato il buco e trasportato all'esterno il flacone :S

Chimico

2009-11-17 15:18

la piridina l'ho vista solo una volta da lontano dato che ho mandato il mio collega a prenderla XD

In realta io proprio non potevo perche ero con le stampelle :-P

Ho respirato tuttavia tonnellate di H2S ma funziona ancora perfettamente...ahahahah

Attenti anche a quelli ke si tolgono le provette puzzolenti da sotto il naso e le mettono sotto il vostro!

theiden

2009-11-17 16:37

Rusty ha scritto:

Esperienza con triioduro d'azoto: non sapevo potesse essere così ipersensibile, ho lasciato un bicchierino a riposo dopo aver mescolato ammoniaca commerciale (senza profumi) e tintura di iodio (quella che mi era rimasta in casa).... il barattolino dopo giorni si è seccato e come sono andato per prenderlo e spostarlo, inavvertitamente ho fatto cadere un'asta di legno che era affianco, ha beccato in pieno il bicchierino ed è letteralmente esploso in mille pezzi, facendo un botto tremendamente forte e secco (detonazione, mi son fischiate le orecchie per un quarto d'ora)... fortuna che ero abbastanza lontano e che non sono arrivato a prenderlo con le mani, mi sarebbero saltate di certo un paio di dita... non lo farò mai più, nemmeno per provare: ho chiuso con l'infido NI3.

O_O Questa proprio non la sapevo! meglio guardare la schede di sicurezza prima, che farsi male poi...!

personalmente mi è capitato di far esplodere una bauta piena di idrogeno :-D, avevo estratto l'H2 con la reazione tra NaOH + Al e volevo fare una "candela" a idrogeno, purtroppo il tubicino di vetro che avevo usato per ridurre il foro d'uscita della beuta era troppo piccolo e così... BOOOM, per fortuna non ho provocato troppi danni né a me né alle cose intorno a me (tranne che per la povera beuta... RIP asd)

PS

Discussione molto interessante, si impara sempre dai propri e dagli errori degli altri

PaNiCo_91

2009-11-20 00:05

Io un pò di tempo fa ho portato a calcinazione una soluzione di un sale che ho preparato non accorgendomi dell' acido solforico in eccesso azz! a causa di una pesata falsata, la nuvoletta bianca di H2SO4 mi ha fatto preoccupare non poco! Poi ho letteralmente disintegrato un becher da 400ml a causa della reazione tra l'acqua e il litio estratto dalle pile, ( tutto ciò grazie a un solo quadratino di 3X3 centimetri ritagliato dalla lamina) una pallina di litio fuso è andata a intaccare la parete del becher che si è crepata all'istante, riversando la soluzione concentarta di idrossido di litio dappetutto... *Tsk, tsk*

Saluti

P.S: Sarei curioso di sentire qualche storia dagli altri esperti del forum !

al-ham-bic

2009-11-20 10:08

Non è un'esperienza mia ma di un mio amico, successa quest'estate e sempre con le pile al litio.

In mansarda (legno, letto e tappeto) stava ricaricandone due di grosse con un alimentatore senza limitatore di corrente e quella sera doveva andare in pizzeria, lasciando la casa senza nessuno. Per un contrattempo casuale e imprevisto ha ritardato la partenza di qualche minuto. Proprio in questo tempuscolo le batterie (già surriscaldate da mezza giornata di eccesso di carica) sono esplose più o meno come un raudo. Corsa in mansarda giusto per trovare pezzetti di litio infiammato in tutta la stanza, alcuni che bruciavano allegramente sul tappeto, sulle travi in legno e sul letto.

Sudore freddo per una settimana, pensando che ha salvato LA CASA per un puro miracolo. In più c'era anche... la moglie! *help* *help* (Mi ha detto che non è più andato in pizzeria *Fischietta* )

myttex

2009-11-20 19:50

porca miseriaccia! Che esperienza!!!! O_O Addirittura la casa? E in mansarda? accipicchia.... :-D

Acido Etanoico

2009-11-20 21:16

io pochi giorni fa, in casa mia, (non avendo giustamente un laboratorio a disposizione) mi sono messo a scaldare in un pentolino del bicarbonato di sodio, per ottenere il carbonato...però da grande intelligentone non ho pensato che la cappa scarica comunque i gas in casa...perciò mi sono ritrovato tutta la famiglia con il mal di testa...che danno!

theiden

2009-11-20 21:26

mi spiace per la stanza ma...

al-ham-bic ha scritto:

In più c'era anche... la moglie! *help* *help* (Mi ha detto che non è più andato in pizzeria *Fischietta* )

LOL, questo fa ridere! asd asd asd

al-ham-bic

2009-11-20 22:42

Sì, da come me l'ha raccontata non so se è stata peggiore l'esplosione o gli annessi e connessi... asd

Dott.MorenoZolghetti

2009-11-20 22:51

Siete davvero dei principianti...tranne Al che mente spudoratamente parlando in terza persona...asd

Quanto a me, credo di aver già detto altrove qualcosina sulle mie disgrazie. Le riassumo brevemente.

1) piccola esplosione di amalgama di sodio diluita in mercurio non perfettamente secco: è scoppiato il recipiente di vetro Duran (senza schegge) e c'è stata una bella fiammata gialla.

2) Aprendo una fiala di bromo della Carlo Merda (sigillata a fiamma) ho avuto lo spiacevole incontro con l'alogeno: il dorso della mano decorticato, prognosi 20 gg. (un male che non vi dico...).

3) Esplosione di una mix sbagliata per distrazione (P rosso e clor... di Na al posto del clor...: leggere sempre bene e per intiero le etichette!!!): esplosione del mortaio, ustioni di 2° e 3° grado alle mani, prognosi: 50 gg. Conservo ancora la spatolina di acciaio usata per prelevare il P rosso: ha un foro nel punto in cui una goccia di mix fusa c'è caduta sopra.

4) Bevuta di reattivo di Fehling B pipettando a bocca: mi sono ustionato un po' la lingua e il labbro inferiore, ma nulla di grave, solo tanto fastidio.

5) Ustione da cloridrina solforica su di un dito, nulla di grave.

A volte fare attenzione non basta. E si devono sempre prendere sul serio tutte le operazioni, senza mai sottovalutarne alcuna.;-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: AndreaChem

al-ham-bic

2009-11-20 23:38

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Siete davvero dei principianti...tranne Al che mente spudoratamente parlando in terza persona...asd

Uomo di malafede! asd Ti sembro il tipo da non avere un volgare alimentatore con limitatore di corrente? asd

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...esplosione di una mix sbagliata per distrazione (P rosso e clor... di Na al posto del clor...: leggere sempre bene e per intiero le etichette!!!): esplosione del mortaio...

Tu, (tu quoque!), mescolavi una mortaiata intera di quella roba lì?

Che ci facevi, le analisi della Vitis Vinifera? :-P

Drako

2009-11-21 00:12

Cito:

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

4) Bevuta di reattivo di Fehling B pipettando a bocca: mi sono ustionato un po' la lingua e il labbro inferiore, ma nulla di grave, solo tanto fastidio.

.......... e tanto schifo immagino, che gusto hai sentito?

Dott.MorenoZolghetti

2009-11-21 11:56

Drako ha scritto:

Cito:

4) Bevuta di reattivo di Fehling B pipettando a bocca: mi sono ustionato un po' la lingua e il labbro inferiore, ma nulla di grave, solo tanto fastidio.

.......... e tanto schifo immagino, che gusto hai sentito?

Il gusto non c'è, nel senso che non ha sapore. Ha un effetto caustico. La sensazione è simile al salato, ma è immediatamente seguita da una sensazione di calore sulla lingua. Comunque la basi generano una sensazione tattile (sulla lingua) caratteristica detta "alcalina", che si può avvertire assaggiando il latte di calce (diluito) o il latte di magnesia (poco, poco...mi raccomando!).asd


al-ham-bic ha scritto:

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Siete davvero dei principianti...tranne Al che mente spudoratamente parlando in terza persona...asd

Uomo di malafede! asd Ti sembro il tipo da non avere un volgare alimentatore con limitatore di corrente? asd

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...esplosione di una mix sbagliata per distrazione (P rosso e clor... di Na al posto del clor...: leggere sempre bene e per intiero le etichette!!!): esplosione del mortaio...

Tu, (tu quoque!), mescolavi una mortaiata intera di quella roba lì?

Che ci facevi, le analisi della Vitis Vinifera? :-P

Grazie per la malafede (la merito...);-)

Quanto alla mix in mortaio, l'idea era la preparazione di un catalizzatore per analisi dell'azoto totale e stavo semplicemente "diluendo" il P rosso con un INERTE come il cloruro di sodio. Ironia della sorte e mia personalissima cojoneria: i vasi erano identici, per forma e per colore, stessa etichetta (con scritte simili, ma non identiche...) ...e ho preso il flacone sbagliato e :esplosivo: E ne mescolavo meno di 500 mg! Fortunatamente! Ed ero pure senza occhiali...mi sarei cag.....to in mano, se avessi avuto le mani integre! E' stata, dopo un incidente in auto, l'esperienza personale più spericolata della mia vita. Ora sono un bimbo buono!

Chemestry4EvEr

2009-11-21 16:02

Per ora il peggio che mi è successo è stata una piccola ustione da acido solforico sul braccio....poichè non sono stato attento azz!...

Chimico

2009-11-21 16:59

Dott zolghetti ma l'analisi dell'azoto totale fatta come? Io l'ho fatta usando come catalizzatore SeO2 ma potevo benissimo usare CuO! Non capisco cosa c'entri il fosforo...mi illumini...

Tschai

2009-11-21 18:15

Esperienze personali realmente vissute: a) schizzo di miscela cromica calda in occhio, cosa particolarmente dolorosa, prontamente lavata con acqua gelata per circa 20 minuti, andato al pronto soccorso (pronto che?) mi volevano far perdere tempo a rilasciare i dati in primis e poi mi hanno fatto aspettare ben 40 minuti; il dottore dopo avermi chiesto cosa avevo fatto per lenire la ferita mi ha detto che avevo operato bene..... certo fosse stato per loro avrei perso l'occhio sinistro. Morale: 2 giorni a casa e occhio bendato con antidolorifici b) Aspirazione di gas cloro sviluppato in eccesso durante una reazione di clorazione su un impianto di depurazione (il depuratore funzionava a FeCl3 e l'aggiunta di NaClO ha sviluppato cloro) Morale: 1 pomeriggio di tosse violenta (a livello di polmonite detto da me che la ho fatta) e irritazione dei polmoni per alcuni giorni c) Distillazione di etere con il botto; purtroppo per seguire un problema di produzione immediato il distillatore è andato a secco e ha formato perossidi esplodendo vivacemente: Morale: grande spavento e distillatore in vetro distrutto d) Acqua rientrata erroneamente per depressione in apparecchio contentente acido concentrato solforico bollente in solfonazione, apparecchio distrutto, riscaldatore distrutto e danni alla struttura dove poggiava il riscaldatore Morale: attenti agli acidi bollenti e) Esplosione di acqua ossigenata: Non si tratta di una vera e propria esplosione ma di una degasazioneis violenta; per svista operatori hanno messo una cisternetta di cloruro ferrico sopra una di acqua ossigenata; Un po di cloruro ha sgocciolato nel coperchio della cisterna di acqua ossigenata che ha decomposto con violenza generando un vero e proprio geyser. Tutti fuggiti, nessun ferito ma grande spavento Morale: sapere cosa si sta facendo sarebbe sempre utile Potrei aggiungerne altre decine ma comincio cosi...

quimico

2009-12-02 15:16

lista lunga: anche nel mio caso ho gente che si dimentica delle pietruzze di ebollizione... altri entrano con la testa sotto cappa (spenta) in cui c'era bottiglia di ammoniaca al 33% aperta altri ancora sempre sotto cappa ma accesa entrano con la testa per controllare chissà cosa. è da evitarsi... è pericoloso e non poco... il triioduro di azoto meglio lasciarlo perdere... ho visto gente far un salto di mezzo metro dopo aver calpestato un cristallo... salto non per paura ma l'esplosione l'ha alzata di peso... ho visto una ragazza buttare NaH che era avanzato nel lavandino e aprire l'acqua, con conseguente fiammona ho visto una ragazza distillare etere dietilico e diventare la donna torcia ho visto uno tentare di trasferire un prodotto dal filtro ad una provettina tarata... peccato che il prodotto sia tutto finito per terra... ho visto fare una idrogenazione, chiudere la bombola e far sfiatare idrogeno senza precauzioni... ho visto gente girare con dell'acqua regia tra i banconi con i fumi rossastri che aleggiavano per il lab... ho visto usare P2O5 per anidrificare in stufa dell'amminotetrazolo... fin qui niente di che, a parte che ha fatto il botto lo schlenk in cui era... e va beh... ma non si può buttarlo poi nel lavandino, con conseguente fumera di acido fosforico! io ho il vizio di curiosare dappertutto specie se non conosco il reagente e a volte ho rischiato grosso... continuo?

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: NaClO

myttex

2009-12-02 15:33

Wow! Che lista.... mi disp per la torcia umana :-(

quimico ha scritto:

lista lunga:

[...]

altri entrano con la testa sotto cappa (spenta) in cui c'era bottiglia di ammoniaca al 33% aperta

[...]

ehehe... gia' che ci siamo... io ho quotato te... mi è capitato lo stesso *Fischietta* ero quasi svenuto *Si guarda intorno* :-D :-D

mordr3d

2009-12-07 15:07

4 anno di liceo, profia di chimica bestia rara, ignorante come una capra. si impunta che doveva usare il laboratorio della scuola e decide di preparare alcuni esperimenti. prima di portarci decide di provarli con il tecnico (che poi ci ha raccontato) esperimento semplice (quanto spettacolare) Na +H2O la profia prende la boccia del sodio e smanettando un po, tira vuori un bel pezzettone di metallo. ne taglia una leffa (scheggia) sottilissima e la butta in un becker da 1000 ml quasi pieno d'acqua. 1... 2... 3... niente non succede nulla. in realtà quel sodio era li da prima della seconda guerra mondiale e verosimilmente avrà avuto uno stratarello non proprio sottile di ossido. la profia non soddisfatta ritenta con un'altra scheggia piccina. 1... 2... 3... niente. a sto punto la profia, spazientita, acchiappa il pezzo di sodio (tutto intero, a quanto racconta il tecnico grosso come una noce) e lo catafotte nel becker. 1... 2... 3... niente. 4... 5... sccc hhhh hhhhHHHHHHH parte una fiammata gialla tipo eruzione dell'etna che arriva al soffitto (che porta ancora la stimmata) con fuga della profia e del tecnico che mentre ci raccontava, si stava facendo sotto dalle risate.

I seguenti utenti ringraziano mordr3d per questo messaggio: NaClO

quimico

2009-12-07 15:24

sticazzi... intelligente quella tizia... se le andava male ci rimetteva faccia, e altro... fa ridere ma... non è mai bello se capita... specie se chi fa il danno, lo fa per ignoranza l'altro giorno... laboratorio di organica, il primo laboratorio di organica che si fa nella mia facoltà pallone per condurre una reazione è sporco, causa delle cattiva pulizia... niente di strano... basta 1po' di olio di gomito e pazienza e tutto splende tipo Mastro Lindo arriva il ragazzo del pallone sporco... il prof nonché mio relatore di tesi della specialistica e gli dici senza pensarci su di usare dell'olio di gomito... ora, uno dice: questo torna alla sua cappa, prende della carta e dell'acetone e pulisce... se non viene pulito vediamo di usare qualcosa d'altro invece, no... al prof chiede: scusi dove è l'olio di gomito? io penso tra me e me: occristo... starà scherzando... invece, no... è serio... allora il prof risponde: guarda, è là sul carrello dove ci son le lastrine per TLC e i filtri... questo ovviamente và a cercare la fatidica bottiglia dell'olio di gomito... aiuto! ma dove siamo finiti?? non felice perché non la trova cosa fa? chiede agli altri... ero per terra dalle risate... a voi posteri l'ardua sentenza

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: NaClO

mordr3d

2009-12-07 16:10

AAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHAHAAHAHHAHAAHHHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAAHHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAAHHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA NONCIPOSSOCREDEREEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!! MI SENTO MALEEEEE ç_ç ahhaha Ps. la prof che ha rischiato la faccia dava 8 a me (perchè diceva che potevo migliorare) e 9 alla mia compagna a cui facevo lezioni private di chimica :-P

PaNiCo_91

2009-12-08 21:05

Bellissima quimico!!!!! da sbellicarsi dalle risate!:-D

thechemicalsistem

2009-12-08 21:09

io in quel caso non so se mi sarei messo a ridere o a piangere!!!

zampi

2009-12-08 21:47

io sarei morto dalle risate...ahahah asd

quimico

2009-12-09 19:29

anche oggi si rideva su quella cosa volevamo mettere su una bottiglia con dentro olio di silicone l'etichetta "olio di gomito" oggi ho letto pure "rubenetti" poor Italia

thechemicalsistem

2009-12-10 14:43

se allora che devo dire io che all'approndimento un pomeriggio brindavamo con alcol etilico assoluto dai beker asd asd asd ads asd

marta

2009-12-18 15:14

ragazzi a me dispiace per le vostre esperienze ma io sto ridendo come una pazza!!! ...quando si dice ridere delle disgrazie altrui... ahahahahahah le mie esperienze non reggono il confronto. Io posso solo dire che la scuola ha invitato poche settimane fa un ing. ambientale che ci ha spiegato come produrre metano dal fango ecc. Sta di fatto che il ragazzo "faccio tutto io, porto tutto io", ci ha procurato dei reattori in pirex che non hanno retto la pressione e sono esplose tutte e 10 le provette dentro al forno e così c'era letame ecc in giro x tutto il laboratorio. un bello strato di un paio di cm sul pavimento..che poi è passato sotto le porte fino al corridoio. Purtroppo siamo andati a scuola comunque il giorno dopo. :-(

thechemicalsistem

2009-12-18 16:23

hahahaa bellissimo pure io 1 volta durante un saggio, mischiai a capocchia tt i reagenti che stavano sulla mensola in 1 provetta...ne usci fuori una sol verde scuro con un precipitato che sembrava 1 poltiglia di spinaci lessi e puzzava che nn vi dico asd asd asd sono

mordr3d

2009-12-18 16:33

ogni tanto qualcuno muore... ma Darwin diceva che è giusto così. :-P

thechemicalsistem

2009-12-18 16:40

mordr3d ha scritto:

ogni tanto qualcuno muore... ma Darwin diceva che è giusto così. :-P

be è la selezione naturale...fino ad ora mi è sempre andata bene asd asd

...ma qualche volta ho rischiato grosso *Si guarda intorno*

mordr3d

2009-12-18 16:47

thechemicalsistem ha scritto:

mordr3d ha scritto:

ogni tanto qualcuno muore... ma Darwin diceva che è giusto così. :-P

be è la selezione naturale...fino ad ora mi è sempre andata bene asd asd

...ma qualche volta ho rischiato grosso *Si guarda intorno*

tipo?

thechemicalsistem

2009-12-18 16:54

che mi è esploso un razzo a propulsione di alcol in faccia...ma x fortuna ho solo preso fuoco asd asd asd..

ma prima ho fatto 1 volo tipo da film, poi nn ricordo nnt...

ora vatti a sentire quante parole dai solti 2 o 3.....asd asd asd

zampi

2009-12-18 17:32

thechemicalsistem ha scritto:

che mi è esploso un razzo a propulsione di alcol in faccia...ma x fortuna ho solo preso fuoco asd asd asd..

ma prima ho fatto 1 volo tipo da film, poi nn ricordo nnt...

ora vatti a sentire quante parole dai solti 2 o 3.....asd asd asd

a un mio amico è esplosa 100 grammi di polvere da sparo semi-compressa a 10 cm dalla mano. un mese fa, ha già la pelle nuova...se questo non è culo, ha ancora tutte le dita

thechemicalsistem

2009-12-18 17:37

e come ha fatto a e esplodere?!?!!?!?!!?!??!

zampi

2009-12-18 18:00

thechemicalsistem ha scritto:

e come ha fatto a e esplodere?!?!!?!?!!?!??!

la stava accendendo con l accendino, per vedere se faceva tipo miccia, pensava di averla de-compressa...e invece no....ha fatto un metro di volo, cieco e sordo per 5 minuti..... azz!

thechemicalsistem

2009-12-18 18:15

ma allora è 1 pirla!!!!!...

cmq io ormai faccio solo detonazioni a distanza, l'esperienza fa imparare...ma accendere 100 grammi di sparo con l'accedino è veramente da coglioni, detto proprio con il cuore..

zampi

2009-12-18 18:26

si, sono daccordo con te.....se fossi stato presente al momento l avrei fermato....certe cazzate meglio evitarle....comunque sono curioso di sapere cosa abbaimo fatto nella provetta...anche perchè il mio amico se ne è spanto un pò sulla mano xD

thechemicalsistem

2009-12-18 18:33

zampi ha scritto:

...anche perchè il mio amico se ne è spanto un pò sulla mano xD

ma tutti tu gli hai questi amici ebeti asd asd scherzo..

cmq con tutte quelle cose che ci hai messo hanno fatto 1 bel minestrone, e penso sia imposibile determire cosa ne sia uscito fuori poi non so con un'analisi spettrofotometrica o con una cromatografia...

mordr3d

2009-12-18 18:53

zampi ha scritto:

si, sono daccordo con te.....se fossi stato presente al momento l avrei fermato....certe cazzate meglio evitarle....comunque sono curioso di sapere cosa abbaimo fatto nella provetta...anche perchè il mio amico se ne è spanto un pò sulla mano xD

sempre Darwin dice che è giusto così...

eppure lui diceva che si sarebbero estinti i cogl.... emmh gli sciocchi.

e invece a quanto pare qualcosa non torna...

zampi

2009-12-18 18:56

ahah è un caso a parte.......si sta facendo la polvere a casa....dopo che a sucola abbiamo imparato che si fa con carbone zolfo e salnitro xD

ne sta facendo tipo un chilo.....bè se sentite in tv che su per i colli euganei è esplosa una casa, è lui...ahah

lo stesso che mi ha spruzzato HCL sulla mano con una pipetta pasteur xD

sapiens

2009-12-18 20:00

eppure lui diceva che si sarebbero estinti i cogl.... emmh gli sciocchi.

Diceva così o diceva che si estinguono i meno adatti?azz!

mordr3d

2009-12-18 22:20

e io che pensavo che fosse la stessa cosaaaa azz!

sapiens

2009-12-18 22:23

Ora sai che non è così (altrimenti darwin avrebbe torto).

thechemicalsistem

2009-12-18 22:28

resta il fatto che darwin è morto asd asd asd

stupido darwin...

sapiens

2009-12-18 22:34

O_o

mordr3d

2009-12-18 22:41

thechemicalsistem ha scritto:

resta il fatto che darwin è morto asd asd asd

stupido darwin...

E' MORTO O_O

QUANDO ç_ç

Ma l'hanno detto al TG O_O

porello ç_____ç

arkypita

2010-04-19 08:49

Esperienza di laboratorio del primo anno di chimica: saggio alla fiamma.

La mia compagna secchiona è li che arroventa sul bunsen la bacchetta di vetro per infilare il filo di Ni-Cr

La profe passa li vicino e sentenzia: "de****rro non si fa così, passami la bacchetta!"

La mia compagna gli allunga la bacchetta dalla parte arroventata e la profe la prende con la nuda pelle.... si sente il suono e la puzza di strino come quando metti la braciola sulla piastra rovente! Porconi della profe con vari improperi nei confronti della malcapitata.

Sono sicuro che se la mia compagna ci legge si ricorderà perfettamente dell'avvenimento, dato che l'insegnante glie l'ha menata fino alla maturità.

Max Fritz

2010-04-19 14:23

Ne approfitto del fatto che Arkypita abbia ripreso questa vecchia discussione...

-Ho tentato di ossidare l'etanolo ad acetico con KMnO4/H2SO4, dimenticando l'opportuna dose d'acqua...

-Ho avvertito un fortissimo bruciore agli occhi, per molte ore e tale da non riuscire ad aprirli dopo aver distillato l'allilico

-Mi è esplosa una capsula di porcellana mentre tentavo di sintetizzare il solfuro di sodio per sintesi diretta (2Na+S); fortunatamente ero distante qualche metro e la capsula era protetta da alcuni mattoni

-Mi è successo un "inconveniente" con l'acqua regia che, emanando fumi, ha corroso la capsula di nickel che avevo messo a coperchio di una capsula più piccola. Un forte odore di NO2, fumi rossastri, colate di Ni(NO3)2 e parziale perdita dell'acido cloroaurico che volevo sintetizzare.

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-19 15:34

Bravi, bravi...esperienze da incoraggiare...specie quella dei "salti" alla fiamma... asd

NaClO3

2010-04-19 15:40

stavamo distillando in lab di chimica organica dell'etere per recuperarlo dai vari usi, ad un certo punto si sente un cigolio strano e subito dopo si vede il pallone da 500ml che esplode letteralmente, non facciamo a tempo a girarci per vedere e si vede una vampa a mo di palla di fuoco tipo films!

all'interno c'era praticamente etere con qualche soluto per 250ml

al-ham-bic

2010-04-19 16:11

Max Friz ha scritto:

... -Ho avvertito un fortissimo bruciore agli occhi, per molte ore e tale da non riuscire ad aprirli dopo aver distillato l'allilico...

...ecco dove stava la differenza tra alcool allilico e aldeide acrilica... asd

Nexus

2010-04-19 17:45

Tutto sommato ho avuto pochi incidenti.

Confondendo due palloni sotto la cappa, uno dei quali era la sintesi di un profumo, ho messo direttamente il naso sopra il pallone sbagliato inalando energicamente.... conteneva HCl conc. caldo.

Invece mi ricordo di un collega che usava pipettare usando la bocca anzichè la peretta. Pipettando NaOH soluzione conc non ha notato che la bottiglia era quasi vuota e si è ritrovato la bocca piena di suddetta soluzione. L'intervento dei suoi colleghi è consistito nel riempirgli la bocca con HCl, decisione senz'altro discutibile asd

Max Fritz

2010-04-19 19:26

Dimenticavo di raccontarvene una...

l'anno scorso sono andato a fare uno stage in un liceo scientifico; nel laboratorio di fisica ci hanno fatto vedere il barometro di Torricelli, costruendolo al momento con tanto di colonna in vetro e 6 chili di mercurio. Ebbene, quando la prof. ha svuotato la colonna di mercurio a fine esperimento, questo è sceso con forza schizzando via dalla vaschetta e finendo sulle nostre cartelle e sulle nostre maniche. Il tutto si è risolto con tanta indifferenza da parte dei prof., che han fatto finta di niente e ci hanno congedati.

NaClO3

2010-04-19 20:33

che culo, ti sei portato a casa un ricordino?

Chimico

2010-04-19 23:45

NaClO3 ha scritto:

stavamo distillando in lab di chimica organica dell'etere per recuperarlo dai vari usi, ad un certo punto si sente un ciglio strano e subito dopo si vede il pallone da 500ml che esplode letteralmente, non facciamo a tempo a girarci per vedere e si vede una vampa a mo di palla di fuoco tipo films!

all'interno c'era praticamente etere con qualche soluto per 250ml

come lo stavate distillando?

NaClO3

2010-04-20 11:23

hai poresente che si usa l'etere per lavare i becher e quelle cose?

con termomantello credo sui 50°C, non so come abbia fatto a prendere fuoco!

comunque con refrigerante normale quello a doppia superficie

Max Fritz

2010-04-20 11:45

NaClO3 ha scritto:

che culo, ti sei portato a casa un ricordino?

Beh, nonostante sia il mio elemento preferito, il mercurio non è esattamente quello che uno vorrebbe che gli piovesse addosso... Non ne ho tenuto un "ricordino"...

Nexus

2010-04-20 21:06

NaClO3 ha scritto:

hai poresente che si usa l'etere per lavare i becher e quelle cose?

con termomantello credo sui 50°C, non so come abbia fatto a prendere fuoco!

comunque con refrigerante normale quello a doppia superficie

Scusa il gergo... ma chi è così testa di minchia da usare l'etere per lavare la vetreria ? asd

NaClO3

2010-04-20 21:16

il tecnico del nostro lab!

se lo dici hai delle basi di conoscenza e sicuramente hai ragione, allora cosa si usa?

Nexus

2010-04-20 22:05

acqua... alcol... acetone... acidi... toluolo... Non certo l'etere che è ben noto per formare miscele esplosive in un ampio range di concentrazioni con l'aria nonchè tendente a formare perossidi esplosivi che ne rendono il reciclaggio e/o lo smaltimento più complicato... per non parlare del costo.

quimico

2010-04-21 07:15

appunto... etere dietilico per lavare vetreria?!? geniale quel tizio... come ha detto Nexus sono ben altre le scelte...

Max Fritz

2010-04-21 11:33

Io ho sempre usato acqua o acetone... ma l'etere non mi è passato "neanche per l'anticamera del cervello"... oltrettutto non è sempre un ottimo solvente... se la vetreria è bagnata forma solo un'inutile emulsione; l'acetone invece costa poco, si scioglie in acqua, elimina la maggior parte delle sostanze anche se grasse o idrofobe.

Bonni

2010-04-21 11:39

Settimana scorsa: Stavamo aspettando che il grignard partissi, all'improvviso inizia la reazione e la volvola cloruro di calcio messa sopra il refrigerante a ricadere ha preso il volo xD Se no ... qualche mese fa: Stavo dividendo con imbuto separatore la fase organica da quella acquosa con etere, dopo l'agitazione mi son dimenticato di sfiatare e quando ho tolto la mano è partito il tappo com la maggior parte del prodotto all'interno dell'imbuto

quimico

2010-04-21 12:24

poi se acetone o altro non danno i risultati sperati, ci sono altre vie ma si deve sapere cosa si fa... mi è capitato di vedere miscelare alla càzzo reagenti, acidi e quant'altro senza logica... nel vano tentativo di togliere incrostazioni, macchie, peciazze, etc. come ieri che uno tentava di rimuovere da un setto poroso con dentro carbone palladiato con non ho ben capito quale solvente... mistero

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-21 18:47

Per il carbone palladiato basta e avanza acido nitrico conc. e caldo. Diglielo al tapino.asd

rock.angel

2010-04-21 21:11

Oggi in lab di organica un mio compagno mentre stava facendo un'aggiunta al riflusso di una reazione ha abbassato il bagno ad olio, ha staccato il pallone, ha fatto l'aggiunta e poi ha riattaccato tutto. Ritirando su il bagno ad olio non si è accorto che il fondo del pallone toccava il fondo del bagno a olio. Dopo qualche minuto il pallone è scoppiato, come solvente usava alcol etilico che è finito sulla piastra, ha fatto una fiammata e gli si è bruciata tutta la manica del camice.... E via a spengerlo con estintore!!

quimico

2010-04-22 18:14

certo Moreno... basta dell'acido nitrico a caldo... glielo volevo dire ma è di coccio e ho lasciato stare... pace... se la vedrà lui da solo... basta che se fa cacate non ci si vicino io...

certo che di gente scema ce ne è fin troppa... e io dovrei lavorare con a fianco individui così? giammai...

caspio... non è che mi va' di lasciarci le penne a questa età...

non accade solo qui da noi ma anche spesso e volentieri all'estero...

leggevo tempo fa... non ricordo se ve ne ho parlato... di una ragazza morta all'UCLA per ustioni di 2° e 3° grado su 40% del suo corpo... in parte è stata colpa sua ma in parte in quel laboratorio non sono state rispettate le norme di sicurezza personale e collettive...

tale ragazza stava prelevando con una siringa del t-butil litio in pentano dalla bottiglia, preventivamente posta in sovrapressione con dell'argon per garantire ambiente inerte... probabilmente deve aver tirato troppo il pistone che è uscito dalla siringa... il t-butil litio si infiamma spontaneamente all'aria e brucia con un idrocarburo... si è ustionata mani, braccia e torace... indossava solo occhiali e guanti in nitrile che ovviamente hanno preso fuoco... non aveva il camice ma indossava un maglione in poliestere che è analogo al gasolio solo che è ovviamente solido... questo ha peggiorato la situazione... inutile la doccia chimica, inutile l'uso di un camice che soffocare le fiamme, inutile la corsa in ospedale... è morta

Researcher dies after lab fire

ale93

2010-12-20 21:13

Tempo fa ho avuto uno spiacevole incidente con l'acido solforico concentrato. Dovevo precipitare da una soluzione il solfato di calcio che si trovava in un becker da 50ml. In un altro becker identico a quello con la sol. da precipitare c'era dell'ammoniaca 30%, appena 10ml. Prendo per sbaglio il becker dell' NH3 e lo verso di botto nel becker contenente 50ml di acido solforico 96%. Conseguenza: il becker è letteralmente esploso in maniera molto violenta proiettando schizzi di acido solforico bolente su tutto il mio braccio (non portavo i guanti azz! ). All'inizio non mi ero accorto di avere l'H2SO4 sul braccio, ma poi ho sentito un fortissimo bruciore e sono corso a lavarmi il braccio, e a neutralizzare l'acido con del bicarbonato. Non so come ma ne sono uscito completamente illeso (da allora però indosso sempre guanti che coprono l'intero avambraccio, occhiali e etichetto sempre i contenitori con sostanze pericolose)

quimico

2010-12-20 21:18

e ti è andata di lusso un mio amico si è ustionato con reattivo di Jones che stava neutralizzando con NaHCO3 ustioni di primo e secondo grado sull'avambraccio, dolorose, curate con antibiotici a base di argento

Nichel Cromo

2011-01-01 10:39

Mammamia...io vi dico solo una cosa: non distillate il bromo al chiuso senza cappa, è una cosa bruttissima! le ustioni sono veramente dolorose, ve l'assicuro! L'altro ieri mi sono messo a distillare un liquido color rosa (...), ma ero convinto che c'era qualcosa che mancava! dopo circa mezz'ora ha fatto uno sfiato robe che spacco tutto il distillatore, si è letteralmente alzato l'angolo per il termometro con tutto il refrigerante dalla caldaia! 10mq di schizzi, mi sono fatto la doccia, ma niente di grave. meglio che mi fermo qui, di cazzate ne ho fatte tante altre...

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-01 11:12

Nichel Cromo ha scritto:

Mammamia...io vi dico solo una cosa: non distillate il bromo al chiuso senza cappa, è una cosa bruttissima! le ustioni sono veramente dolorose, ve l'assicuro!

L'altro ieri mi sono messo a distillare un liquido color rosa (...), ma ero convinto che c'era qualcosa che mancava! dopo circa mezz'ora ha fatto uno sfiato robe che spacco tutto il distillatore, si è letteralmente alzato l'angolo per il termometro con tutto il refrigerante dalla caldaia! 10mq di schizzi, mi sono fatto la doccia, ma niente di grave.

meglio che mi fermo qui, di cazzate ne ho fatte tante altre...

Hai distillato bromo senza cappa e neanche all'aperto?? *Si guarda intorno*

Ma comunque non penso c'era bisogno di dircelo lo sappiamo tutti!

Questo liquido rosa cos'è? Ti metti a distillare senza sapere cosa stai distillando? azz!

as1998

2011-01-01 11:37

peccato spaccare un distillatore *Tsk, tsk* ...io anche se mi si spacca una provetta ci rimango sempre male e penso sempre: <cazzo! dovevo evitare di fare questa cazzata!> Ha da un po' che non rompo vetreria apparte qualche provetta in plastica ma quello è normale..., quindi evitate di fare cose azzardate senza pensarci e riflettere, molte volte quando si pensa di fare un'esperimento un po' rischioso, non di pensa mai cose del tipo: <e se mi si spacca il beacker? E se il pallone si linea? E se schizza e mi faccio male? (poi francamente si ci rimane più male quando una cosa si linea che si spacca, perchè non hai il coraggio di buttarla e la devi mettere da parte)... Quindi evitate sempre di fare esperimenti pericolosi (ma forse non c'è bisogno che vi dico questo perchè il beacker si spacca una volta, due, tre, alla quarta volta si evita di romperlo).

Nichel Cromo

2011-01-01 14:29

Mi si è solo scheggiato! funziona perfettamente lo stesso! cmq quel liquido rosa è quello delle pulizie, ci siamo capiti, non dico il nome, non voglio un altro warn (che diventerebbe ban!)...

Nicolò

2011-01-01 15:05

Ci siamo capiti...>_> >_>

as..l'italiano-_-

ohilà

2015-02-19 19:17

Come vi avevo già detto nel post sul cloruro di benzile durante la fase di distillazione mi è successo un piccolo incidente, che voglio raccontarvi, tanto per ricordare che i pericoli sono dietro l'angolo e che l'attenzione non è mai troppa... La mia solita reticella spargifiamma, nonostante avesse sempre fatto egregiamente il suo lavoro, comincia ad essere vecchiotta e oggi ho avuto la pessima idea di sostituirla con una semi-nuova (mai usata da me) che avevo trovato in laboratorio. Sono stato ingenuo e pur avendo visto a colpo d'occhio che era un po' deboluccia di costituzione non mi sono dato la pena di controllare la sua resistenza al calore... Insomma faccio partire la distillazione e, tempo pochi minuti, la maledetta reticella prende letteralmente fuoco!  azz! Chissà di che diavolo era fatta e se era davvero una reticella spargifiamma... Il pallone si surriscalda subito e il contenuto comincia a bollire violentemente, risalendo la testa di distillazione. Per fortuna ho avuto i riflessi pronti e ho spento subito il riscaldamento, cambiato la reticella e proseguito il mio lavoro senza problemi. C'è stato solo un piccolo sfogo di vapori di benzilcloruro alla fine del liebig, che tra l'altro mi sono in parte respirato (non creperò per questo vero? *Fischietta* ).  Non oso immaginare a quello che sarebbe successo se non fossi stato presente al momento dell'incidente o se non avessi avuto i riflessi abbastanza pronti, tanto più che il cloruro di benzile è abbastanza tossico. Comunque, tutto sommato, mi è andata bene... Tutto ciò mi ricorda ancora una volta che non c'è da scherzare con la questione sicurezza... Vi lascio con la foto di quel che resta dell'infame reticella:

rete.jpg
rete.jpg

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: al-ham-bic, luigi_67

luigi_67

2015-02-20 13:17

La sicurezza deve essere sempre al primo posto quando si fanno le cose, sia per lavoro che per diletto. Nel nostro caso poi, farsi male e anche seriamente è un attimo se non si sta attenti. Visto che siamo in argomento, vi faccio vedere l'effetto di due gocce di acido nitrico fumante sul guanto. All'inizio della fase di nitrazione per la preparazione del 3-nitroftalico, il rubinetto dell'imbuto separatore usato per gocciolare l'acido ha avuto un piccolo trafilaggio e ho dovuto stringerne il dado. Per fortuna avevo appunto i guanti che mi hanno protetto, altrimenti mi sarei "nitrato" le dita...

Foto 14-02-15 14 33 57.jpg
Foto 14-02-15 14 33 57.jpg
Sempre massima attenzione, la chimica è bella ma va condotta nel modo giusto, non lo dico per chi passa le giornate nei laboratori, che queste cose le sa (almeno si spera...) ma per chi, magari a digiuno di queste cose, pensa di poter lavorare alla leggera. Un saluto Luigi

quimico

2015-02-21 10:57

Io anni fai, nonostante i guanti, mi "bruciai" con H2O2 35%. Non vi dico il dolore ed il bruciore, quasi mi scese una lacrimuccia.

Conosco il potenziale del nitrico fumante (in laboratorio, avevo quello "rosso" fumante...). Ho visto coi miei occhi quello del perclorico su un foglio di carta *help* da paura.

Beh ohilà, come ho scritto nel tuo post, il BzCl è pericoloso. E respirarlo non è stata una cosa buona, anche se non è stata colpa tua. O meglio, avresti dovuto stare più attento... Occhio!

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: ohilà

thenicktm

2015-06-13 11:12

In una classe di un mio amico, una persona(femmina) soffriva di attacchi di panico e spesso sveniva. Mentre stava trasportando una provetta di H2SO4 molto concentrato svenne e mentre lo fece, cascò e la provetta gli si rovesciò sui capelli. Il giorno dopo venne con i capelli corti

NaClO

2016-07-25 13:27

Capelli completamente bruciati dal solforico!chissa' che gioia

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: fosgene

TrevizeGolanCz

2016-07-25 17:59

Racconto una MIA disgrazia:

Sto andando in terrazza con una confezione di soda caustica in scaglie da 1 kg.

Il tappo cede (tappo svitabile) e la confezione sbatte sul pavimento senza rovesciarsi.

Prendo uno spavento e tiro l'aria dentro i polmoni...purtroppo le scaglie hanno ricevuto una spinta verso l'alto quando hanno sbattuto violentemente sul rigido pavimento e qualcuna è riuscita a raggiungermi a livello della bocca....quando ho tirato l'aria dentro i polmoni ho risucchiato quella scaglia di soda...mi si è incastrata poco sotto il pomo d'Adamo... 15 min a provare a mandarla giù...se stavo fermo non succedeva niente, se deglutivo sentivo che si scioglieva, ma cacchio se scaldava...

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO

ClaudioG.

2016-07-25 20:06

Che? XD

Ma stai dicendo veramente? Sei riuscito a inspirare una scaglia di soda caustica che è saltata dal contenitore a terra e a ingerirla senza danni?

TrevizeGolanCz

2016-07-25 20:23

yess...come sia riuscito ad inspirarla rimane un mistero...

per l'assenza di danni ti svelo un segreto, se dovesse mancare acido nelle vasche dove lavoro mi basterebbe sputarci per portare il pH ad 1.

ClaudioG.

2016-07-25 20:28

Sei acido dentro? asd

TrevizeGolanCz

2016-07-25 20:30

Porca zozza...col sudore delle dita ho disintegrato la zincatura di alcuni articoli non ancora cromati...quando avevo 15 anni dormivo con la bocca spalancata e la saliva di corrodeva la pelle degli angoli della bocca...che sono? Un nuovo villain della marvel?

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: ClaudioG.

NaClO

2016-07-26 08:17

Come ha fatto a non avere ustioni chimiche nella trachea!Mi Sa Che facendo le analisi dei radicali acidi nella sua saliva ne scopriamo uno nuovo!


Ne racconto una mia:a undici anni stavo trafficando con il solvente al nitro credendo che contenesse dell'acido nitrico.Ho misurato il pH con del rosso fenolo e buttai il solvente quando scoprii che aveva il pH basico.Grosso errore:lo buttai dentro un bicchiere di polistirene:pavimento bruciato,tavolo e tovaglia in plastica da buttare,cazziatone pazzesco da mia madre e mio nonno.Da quel giorno ho lavorato su un tavolo piastrellato che sta iniziando a dire i primi segni di usura.

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: ClaudioG.

ClaudioG.

2016-07-26 09:25

Altra storiella, e ancora ho paura a ripensarci:

dopo aver tolto del piombo ossido da una batteria per auto, l'ho sciolto in nitrico, ho filtrato e ho messo la soluzione a bollire per concentrarla (di fuori). Il problema è che avevo completamente dimenticato le pietruzze in porcellana che metto sempre per far bollire, e la soluzione (erano 100 ml) dopo vari minuti ancora non bolliva. Avevo gli occhiali, i guanti e il camice, ma mi sono avvicinato al becher per vedere perché non bolliva. A quel punto mi sono ricordato che ci andavano le pietruzze. Ne ho presa una, e l'ho messa stupidamente dentro, avvicinandomi veramente troppo (la piastra poggiava sul pavimento di fuori). È salita immediatamente una colonna fumante di liquido acido e saturo di piombo, bollente, senza esagerazione sarà salita per mezzo metro da terra, e gli spruzzi anche di più. Ho avuto i riflessi pronti e mi sono subito ritirato, sciacquandomi per sicurezza con una soluzione di bicarbonato, ma per fortuna il liquido non mi ha toccato. Ho spento tutto, con terrore, e rimandato le operazioni al giorno dopo. Ovviamente il pavimento s'è macchiato :-D

Morale: aggiungete sempre le pietruzze, PRIMA di mettere a bollire e mai durante l'ebollizione. Se si dimenticano, conviene spegnere, far freddare e metterle a freddo. Se non le avete rompete un piatto di porcellana o una tazzina da caffè. E mai mettersi con il volto in prossimità di una soluzione che bolle.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: NaClO, myttex

quimico

2016-07-26 17:44

Il solvente nitro NON contiene acidi né altri solventi ne contengono. Dai non spariamo cazzate. Almeno qui. Siamo gente di scienza.

Contiene diversi solventi a seconda della formulazione. Può darsi abbia reagito con l'indicatore. Cosa non strana se si pensa alla natura di un indicatore acido base.

Il polistirene si scioglie bene in taluni solventi, come un po' tutti i polimeri... E possono far danni anche a pavimenti e mobilia. Niente di strano, anche qui.

Non facciamo fantachimica qui. Dai.

Le pietruzze di ebollizione (io a lavoro uso delle perline in vetro apposta) sono essenziali. Se no il rischio di sovraebollizione è elevato e possono succedere distastri anche gravissimi.

ClaudioG.

2016-07-26 18:31

quimico ha scritto:

Le pietruzze di ebollizione (io a lavoro uso delle perline in vetro apposta) sono essenziali. Se no il rischio di sovraebollizione è elevato e possono succedere distastri anche gravissimi.

Queste cose non si dovrebbero scoprire con l'esperienza, lo so, ma se si è inesperti può accadere. L'importante è usare i d.p.i. e starci col cervello.

TrevizeGolanCz

2016-07-26 19:38

quimico aveva 11 anni! Tanto per dirtene una fino in prima superiore non sapevo che cosa si depositasse sul chiodo immerso in una soluzione di solfato di rame...avevo chiesto ad alcuni di un festival della scienza, ma mi hanno saputo rispondere solo l'anno dopo, ossia quando mi sono ripresentato all'edizione successiva con la stessa domanda

NaClO

2016-07-27 13:20

Quimico ha ragione:ancora mi vergogno!Sarebbe bastato guardare i componenti del solvente.Pensate se avevo il fornelletto a spirito accesso!Ma perché lo chiamano al nitro è un mistero per me....


Comunque in quel momento avevo il mio fidato camice,la visiera(i miei si fidano più se ho la visiera che gli occhiali di protezione)ed i guanti in nitrile.Sono un fissato della sicurezza.

quimico

2016-07-27 18:04

Va beh eri piccolo. Sei perdonato asd La sicurezza PRIMA di tutto. SEMPRE.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: TrevizeGolanCz, luigi_67, Kokosekko, NaClO

valeg96

2016-07-27 21:04

<OT> NaClO, penso sia una vecchia eredità della nitrobenzina, ovvero quel miscuglio di nitrobenzene/toluene/xilene che veniva prodotto industrialmente alla fine della prima metà dell'800 e principalmente impiegato nella produzione di colori all'anilina e come solvente industriale. Nei decenni a seguire l'industria dei colori all'anilina/cresolo/naftalina si è però evoluta, partendo da anilina e altri intermedi puri, relegando il miscuglio al ruolo di solvente, o diluente. In seguito la composizione è cambiata per far fronte alle nuove misure sul rischio occupazionale ma il nome è rimasto. L'origine credo sia questa, almeno è quello si intuisce da alcuni libri molto vecchi che ho, e da qualche mia marginale conoscenza in materia, ma ho ancora molto da imparare sulla storia della chimica. </OT>

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: NaClO

NaClO

2017-08-04 13:33

Piccola premessa:ogni tanto,i miei genitori vogliono che mi faccia aiutare da mio fratello più piccolo quando faccio gli esperimenti (loro dicono quando gioco col piccolo chimico...)

Cosa abbastanza recente: stavo provando ad ottenere idrossido di ferro da solfato di ferro ed H2O2 35%.Diluisco l'acqua ossigenata 1:2.Preparo la soluzione di solfato di ferro. I miei vogliono che mi faccia aiutare da mio fratello.Gli do il mio vecchio camice,guanti in nitrile ed occhiali di protezione.Gli faccio neutralizzare con dell'aceto il bicarbonato al tornasole.Fin qui tutto bene.

Sento un botto ed un tappo smerigliato che vola:lo afferro in tempo e lo salvo.Il volo è stato causato da mio fratello che aveva mischiato solfato di ferro ed H2O2 concentrata in un pallone da 250 ml.La reazione,visto che il solfato era un po' vecchio,n parte subito in maniera violenta.Aggiunge altra H2O2,chiudte il pallone e lo agita.Lo posa sul supporto.Pam!Il tappo fa un volo di un metro,prima che lo recuperassi.I miei dicono che la colpa è la mia,perché il tappo dovevo chiuderlo con delle fascette!Con tutto quello che potevano dire.

Altra cosa:ieri,in laboratorio mi è scivolata via dalla tasca del camice una bacchetta in vetro.E si è rotta!E' cascata per quattro dita...pensate quanto ho rosicato...l'unica mia bacchetta,che avevo portato da casa,dato che lì fanno biochimica e non sanno neanche travasare con una bacchetta.

EdoB

2017-08-04 14:07

Idrossido di ferro dal solfato e H2O2? Non lo sapevo...

Secondo me ci sta fare quello che dicono i tuoi genitori, magari spiegando tutto in maniera semplificata ma corretta e facendogli vedere come mai non bisogna fare certe cose (YouTube è pieno di gente stupida che fa cose senza senso...).

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: NaClO

NaClO

2017-08-04 14:34

Idrossido di ferro dal solfato e H2O2? Non lo sapevo...

Infatti era un tentativo  senza tempo...appena torno ad Orvieto faccio una foto alla provetta,diventa tutta rossa.

Secondo me ci sta fare quello che dicono i tuoi genitori, magari spiegando tutto in maniera semplificata ma corretta e facendogli vedere come mai non bisogna fare certe cose (YouTube è pieno di gente stupida che fa cose senza senso...).

Volevo provare a fare l'acetato di sodio e quindi gli facevo fare questo,così non poteva farsi male.Ma non avevo pensato che la vetreria si potesse far molto male con lui in giro.

No comment:https://www.youtube.com/watch?v=bFeQCr5eVyE - https://www.youtube.com/watch?v=hGWeLkCj4-A


Altre cose capitate l'altro ieri nel laboratorio di biochimica:

-ho visto preparare del TBS 10X e poi rovesciarlo tutto per terra...

-ho visto pesare del Triza base (prezzo: 173 euro/kg) e rovesciare la bottiglia da 250 g per terra...questa cosa la so perché stavo entrando nella stanza con un sottofondo di bestemmie...

-ho visto leggere un gel al chemcod,il punto è che il gel si è fatto a pezzi nello spostarlo...

Filippo

2017-11-05 19:18

Mi è successo abbastanza tempo fa che versando del perossido di idrogeno concentrato in una soluzione di Acido Solforico 98% con del rame dentro,improvvisamente una fumarola bianca enorme e persistente uscisse dalla beuta ritrovandomi il solforico sul braccio.

Sono corso al tubo dell'acqua e me lo sono sciacquato,fortunatamente me la sono cavata con una leggerissima sensibilizzazione dell'epitelio.

L'unico riscontro positivo di ciò è che parte del rame è stato salificato,probbilmente la reazione è stata catalizzata non solo dall'H2O2 ma anche dal calore.

I seguenti utenti ringraziano Filippo per questo messaggio: NaClO