Radicali liberi e ioni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ddem

2021-07-09 15:49

Non ho mai avuto chiara la differenza tra ioni e radicali liberi. Cosa cambia, ad esempio, tra HO- e HO•?

Ale985

2021-07-09 20:23

Ciao,

Uno ione è una specie elettricamente carica nella quale, uno o più atomi (se lo ione è poliatomico) hanno un numero di elettroni diverso dal numero di protoni nel nucleo generano una o più cariche negative o positive (a seconda se il numero di elettroni, rispettivamente, eccede quello dei protoni o viceversa).

Un radicale è una specie che si caratterizza per la presenza di un elettrone spaiato (pertanto l'atomo che ha questa situazione non raggiunge la condizione di ottetto completo) e può essere neutro oppure carico positivamente o negativamente.

HO radicale è una specie dove l'ossigeno ha 7 elettroni: 1 coppia di elettroni per il legame O-H, 2 coppie solitarie di elettroni, 1 elettone spaiato ma non ci sono cariche poichè il numero di elettroni nella molecola è uguale a quello di protoni. L'acquisizione di un elettrone in più, che fa coppia con l'elettrone spaiato, porto alla formazione di uno ione (ma non più di un radicale), dove l'ossigeno ha tutti gli elettroni appaiati e, ovviamente, un elettrone in più rispetto ai protoni nel nucleo che genera una carica negativa (l'elettrone portato dal legame H-O è compensato dal nucleo di idrogeno).

I seguenti utenti ringraziano Ale985 per questo messaggio: ddem