Radioactivity counter

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ale93

2013-04-07 21:15

Ormai esiste una app praticamente per tutto, e c'è anche per misurare la radioattività.

La app si chiama Radioactivity Counter, costa circa 4€, e, a mio parere, rappresenta un'alternativa per chi non ha ancora uno strumento adeguato, o per chi non vuole spendere troppo.

Naturalmente non è molto accurato, a volte la misurazione è tarda, ovvero si accorge della presenza di radioattività dopo qualche secondo.

Ultimamente ho sentito parlare di questa applicazione e, incuriosito, ho deciso di provarla su iPad.

L'applicazione funziona grazie alla fotocamera, misurando le radiazioni(principalmente gamma) che arrivano fino al sensore della fotocamera.

Inizialmente è richiesta una calibrazione per misurare il valore di fondo e il rumore della fotocamera.

Le misure sono espresse in µGy/h o in rad, sono presenti altre funzioni, ad esempio la generazione di grafici, ma non le ho ancora usate.

Devo dire che in fin dei conti è stata meglio di quanto mi aspettavo.

Qui si vede l'app appena avviata, ha registrato un basso livello di radiazione per la vicinanza di alcuni campioni radioattivi

1.jpg
1.jpg

Nella foto seguente una bottiglietta contenente 10g di acetato di uranile è stata appoggiata sulla fotocamera per circa 30 secondi

2.jpg
2.jpg

Infine una misurazione effettuata con un campione di circa 150g di pechblenda

3.jpg
3.jpg

Questa è una foto ottenuta da un video fatto col la fotocamera oscurata. I puntini bianchi sono le radiazioni misurate dall'app

IMG_0099 62.jpg
IMG_0099 62.jpg

Come detto non può rappresentare un'alternativa a strumenti più accurati, ma permette di detrminare facilmente la presenza di radiazioni, senza dover spendere soldi in apparecchi aggiuntivi.Esistono infatti altre applicazioni che consentono di misurare la radioattivita da smartphone/tablet, ma richiedono l'installazione di sensori esterni.

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: al-ham-bic, quimico, fosgene, Mario, Guns n'Roses, Enotria

Dott.MorenoZolghetti

2013-04-08 22:10

Se posso dire la mia...è come fare una scansione a raggi X usando quegli occhiali avvenieristici venduti tempo fa su riviste d'assalto...insieme alle scimmie di mare!

al-ham-bic

2013-04-08 22:52

Hai reso l'idea.

Moreno, ma tu te le ricordi queste pubblicità?

Lampi di lussuria pura... tempi proibiti... *Fischietta*

xraygog.jpg
xraygog.jpg

Dott.MorenoZolghetti

2013-04-09 15:27

Sì, certo che me le ricordo. Le mie erano in italiano. ;-)

Erano pubblicizzati insieme ad altre cianfrusaglie da ricovero alla neuro.

Ricordo, oltre alle già citate scimmie, una penna-telescopio "potentissimo", che faceva anche da microscopio (bastava girarlo) e un apparecchio che amplificava i suoni, consentendoti di ascoltare conversazioni anche attraverso i muri. Roba da KGB, per capirci. :-)

Geniali!

Quanto alla lussuria...altra cianfrusaglia venduta per roba fina. :-D


Per non uscire dal seminato: davvero ritenete utile misurare onde elettromagnetiche gamma o X con il sensore di una telecamera? Perchè forse mi sfugge qualcosa...

Potrei usare anche la cella a sbarramento di una calcolatrice a energia solare?

Marzio

2013-04-09 18:18

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Sì, certo che me le ricordo. Le mie erano in italiano. ;-) Erano pubblicizzati insieme ad altre cianfrusaglie da ricovero alla neuro. Ricordo, oltre alle già citate scimmie, una penna-telescopio "potentissimo", che faceva anche da microscopio (bastava girarlo) e un apparecchio che amplificava i suoni, consentendoti di ascoltare conversazioni anche attraverso i muri. Roba da KGB, per capirci. :-) Geniali! Quanto alla lussuria...altra cianfrusaglia venduta per roba fina. :-D
Per non uscire dal seminato: davvero ritenete utile misurare onde elettromagnetiche gamma o X con il sensore di una telecamera? Perchè forse mi sfugge qualcosa... Potrei usare anche la cella a sbarramento di una calcolatrice a energia solare?

Dottore anche se sono più giovane di voi vecchietti (eheh!!asd) ho fatto in tempo a vederle anche io queste pubblicità. Per giunta l'amplificatore di suoni lo acquistai pure! Dovrei ancora averlo buttato da qualche parte...ovviamente amplificava più i rumori che le parole...ma da piccoli è bello sognare!

GabriChan

2013-04-09 19:09

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Per non uscire dal seminato: davvero ritenete utile misurare onde elettromagnetiche gamma o X con il sensore di una telecamera? Perchè forse mi sfugge qualcosa...

Potrei usare anche la cella a sbarramento di una calcolatrice a energia solare?

Non credo, l'App conta i fotoni che eccitano la griglia del sensore della telecamera, con un pannello fotovoltaico avresti al limite una variazione di tensione molto piccola coprendo il vettro con del nastro adesivo.

Da notare che viene richiesto di coprire il sensore della telecamera con del nastro adesivo, per filtrare i livelli di energia dei vari fotoni.

Credo che il pericolo sia che si possa danneggiare il sensore della telecamera o cancellare le eprom dell IPod....

Quindi niente roba troppo forte... :-)

Marzio

2013-04-09 19:42

Diavolo, vorrei vedere chi tiene in casa elementi come il cobalto60!! E soprattutto prova a misurarlo con l'I pad!! :-D