Rafidi, Druse & C.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Enotria

2012-02-04 18:14

Armati di un microscopio dotato di luce polarizzata, andiamo a caccia di formazioni cristalline contenute all’interno degli organi vegetativi di molte piante comuni.

La cipolla è sempre stata una ottima palestra per chiunque si avvicina alla botanica ed è semplicissima da trovare: basta andare in cucina e, se la moglie è in buona, prelevare qualche pezzetto di cuticola.

Messa sotto al microscopio in luce polarizzata rivela migliaia di cristalli di forma più o meno rettangolare mentre bande diversamente colorate rivelano ispessimenti ed orientamenti diversi delle pareti cellulari:

Cipolla_Polar.JPG
Cipolla_Polar.JPG

Uno sezione di stelo di Giacinto ci mostra ancora la diversa lignificazione delle pareti cellulari ed, a tratti, delle cellule piene di granuli d’amido:

RD_2Giacinto.JPG
RD_2Giacinto.JPG

Ancora meglio possiamo vedere l’amido di riserva in una sezione di ago di pino: appena percettibile in Illuminazione Radente, diventa ben evidente in luce polarizzata, con la sua classica forma a Croce di Malta ed il suo marcato pleocroismo.

Amido_Pino_p.JPG
Amido_Pino_p.JPG

La sezione di una radice di un fico d’india ci mostra poi file interminabili di luminose druse, come fossero collane di colorate pietre preziose.

RD_3RadiceFicoIndia.JPG
RD_3RadiceFicoIndia.JPG

Chiudiamo questa breve carrellata con delle sezioni di Begliuomini che ci fanno vedere sottili fasci colorati di rafidi, anche qui con un evidente pleocroismo a seconda del loro diverso orientamento.

RD_4Begliuomini.JPG
RD_4Begliuomini.JPG

Se ancora non avete la luce polarizzata nel vostro microscopio, gettate uno sguardo alla Sezione di Microscopia, troverete delle note che vi invoglieranno a provare questa interessante tecnica.

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Max Fritz, Dott.MorenoZolghetti, ale93

Max Fritz

2012-02-04 21:46

Bellissime immagini! Ho dei vetrini già preparati con dei rafidi e delle druse, e ho anche due lenti che mi permettono di guardare al microscopio in luce polarizzata (in realtà è un arrangiamento un po' di fortuna, ma funziona): vedrò di fare anch'io qualche foto, sapendo già, tuttavia, che non reggeranno il paragone... ;-)

Enotria

2012-02-04 22:52

Max Fritz ha scritto:

Bellissime immagini!

Ho dei vetrini già preparati con dei rafidi e delle druse, e ho anche due lenti che mi permettono di guardare al microscopio in luce polarizzata (in realtà è un arrangiamento un po' di fortuna, ma funziona): vedrò di fare anch'io qualche foto, sapendo già, tuttavia, che non reggeranno il paragone... ;-)

Non preoccuparti se le tue immagini reggeranno il paragone o meno, l'importante è divertirci ed ammirare tante belle cose interessanti, per cui guarda pure i tuoi vetrini già preparati, ma poi prendi dei vetrini puliti e sporcali ben bene con dello zucchero, della vitamina C, dell'amido di patata, con vari medicinali scaduti, e guarda cosa si vede.

E se poi ti saltano fuori delle immagini interessanti postale sul Forum: gli altri non so, ma io le vedrei molto volentieri. asd

Cordiali saluti